LifeStyle

Al Ristorante Tazio (Roma), il menù dedicato agli innamorati dello chef Niko Sinisgalli

ROMA, 02 FEBBRAIO 2017 – San Valentino è la serata romantica per eccellenza e lo deve essere anche a tavola, il menù deve essere leggero ma gustoso, saporito ma non eccessivo, deve stupire e sedurre gli occhi la mente e il palato. Quale miglior occasione per un menù ricco di cibi afrodisiaci, da sempre utilizzati in queste serate speciali. Recenti studi effettuati da esperti nutrizionisti, individuano nella dieta mediterranea i cibi maggiormente afrodisiaci, niente più ostriche, fragole e champagne ma a trionfare sono gli ortaggi, il pesce e la frutta. Spazio dunque a carciofi, capperi, olive e asparagi per la cena più romantica dell’anno, nella quale sono sconsigliati cibi particolarmente pesanti come i fritti, gli insaccati e i formaggi molto stagionati.

A questa filosofia è ispirato  il menù dell’executive chef Niko Sinisgalli del ristorante Tazio, che propone per la serata di martedì 14 Febbraio, nella suggestiva location del “Boscolo Exedra” a Roma, una cena a lume di candela, avvolti da una atmosfera unica; le coppie di innamorati potranno degustare delle portate raffinate e creative.

 

Il protagonista della serata sarà il pescato: un entrée di scampi siciliani marinati e un “vedo non vedo” di astice; le prime portate di fregola sarda mantecata con gamberi viola, porri e salsa di soia, e di ravioli di pescatrice con brodetto di crostacei; seguiranno dei filetti di triglia con carciofi e frutto della passione. Per concludere la cena in dolcezza, lo chef ha ideato per l’occasione, un particolare dolce di San Valentino, seguito da un trionfo di pasticceria e dei cuoricini di pasta di mandorle.

In serate del genere l’atmosfera è importante tanto quanto ciò che si mangia, la cena così verrà allietata da un sottofondo musicale, di voce e pianoforte, sono questi dettagli a rendere unica e indimenticabile una serata.