You are here:  / Economia / Startup / Arriva Viniamo.it: da oggi il vino online si sceglie e si compra con le playlist

Arriva Viniamo.it: da oggi il vino online si sceglie e si compra con le playlist

Listener

Milano, 28 novembre 2016 – Nasce Viniamo: wine-shop digitale per scegliere, comprare e vivere il vino in modo nuovo. Su www.viniamo.it è possibile scoprire i vini curiosando tra le playlist: selezioni di etichette e bottiglie per ispirare la scelta in modo semplice, creativo e immediato.

Le playlist di vini firmate Viniamo sono create seguendo mood e temi di attualità, festività, eventi per far conoscere nuovi prodotti e sceglierli “irresponsabilmente”. Le playlist possono essere ideate anche dagli utenti come promemoria personale e per divertirsi, ispirando amici e conoscenti che potranno lasciarsi guidare dalle preferenze di chi ha gli stessi gusti o è un intenditore.

Viniamo.it è il primo e-commerce che sostituisce la carta dei vini con le playlist, rendendo la scelta un gioco semplice e divertente. Esattamente come succede su Spotify con la musica, su Viniamo si può partire da una bottiglia che si conosce, per scoprirne di nuove da provare per la prima volta.

Playlist Vini RED XMAS

Maniaci dei centrotavola natalizi, dei coordinati tra tovaglioli e bicchieri, ideatori di segnaposti vintage e candelabri, questa selezione dei vini in perfetto “stile” natalizio è dedicata proprio a loro. Tutte splendidamente rosse, sono da abbinare a tavolate dove regnano l’oro, l’argento e il verde. Perché l’abbinamento perfetto non è solo con il cibo, anche l’occhio vuole la sua parte!

Playlist Vini VOGLIO UNA VITE SPERICOLATA

A Viniamo gli spericolati piacciono, ma solo quando si tratta di vini. Nati sui dirupi di vette rocciose, tra crepacci, aria frizzante e temperature proibitive, i vini di montagna hanno tutto il diritto di guardare i loro cugini di pianura dall’alto in basso. In questa playlist una valanga di vini davvero spericolati.

Playlist Vini SHUT UP & MARRY ME

Si può dire con un fiore… oppure stupirla chiedendo di sposarla con una bottiglia di vino lasciando parlare l’etichetta. Ecco la selezione dei vini dal nome più romantico che ci sia: si inizia con un aperitivo a base di “’More Rosè”, durante il pasto il Merlot “L’altra metà del cuore” e si finisce accompagnando il dessert con il moscato “Fior d’Arancio”. Se alla fine della cena non avrà ancora capito, basterà tirare fuori l’anello dalla tasca! Se dovesse dire di no, nulla da temere, ci si potrà sempre consolarsi con delle ottime bottiglie.

Viniamo dà al vino una nuova lingua, POP, per raccontarlo con un tono leggero, divertente, senza prendersi troppo sul serio. Per lanciare l’idea, il team creativo di The Big Now ha dato vita a un divertente esperimento: #thewinexperiment (VIDEO), cinque professionisti del settore sono chiamati a descrivere un vino senza poter pronunciare le parole tecniche a cui sono abituati. Il risultato è un video che dimostra che è possibile – e interessante – raccontare il vino anche con parole semplici.

Le schede dei vini su Viniamo.it hanno due versioni: “Falla Breve”, con aneddoti e storie che userebbe una persona comune per consigliare il vino a un amico e “Falla Lunga”, per chi vuole tutti i dettagli tecnici. L’enoteca digitale di Viniamo propone solo prodotti di ottima qualità, qualunque sia la scelta dell’utente: anche per questo l’invito è di scegliere senza pensarci troppo, seguendo l’ispirazione del momento.

Viniamo è una startup di Digital Magics, business incubator quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana (simbolo: DM), che affianca Viniamo con i propri servizi di incubazione di alto profilo e di Twelve del gruppo The Big Now, società di comunicazione e marketing attiva dal 2008 nel settore dell’e-commerce di vino, che ha sviluppato la vision innovativa e il design accattivante di Viniamo.it.

“Il vino, di fatto, è un prodotto POP: ogni giorno lo compriamo, regaliamo e beviamo, eppure molti di noi, quando si trovano di fronte a uno scaffale, fisico o digitale che sia, con una scelta che è sempre più ampia, si trovano disorientati. Con Viniamo.it, vogliamo lasciare ai nostri esperti l’onere di selezionare solo prodotti di grande qualità e valore, sollevando l’utente dalla responsabilità della scelta: lo ispireremo con spunti e idee semplici, a volte giocose, usando lo stesso linguaggio che utilizziamo nella vita di tutti i giorni”, ha dichiarato Felicia Palombo, General Manager di Viniamo. “Mi piace immaginare che il nostro e-commerce possa avvicinare più persone al mondo del vino, trasformando la scelta di acquisto in un momento divertente, alla portata di tutti”.

“Per acquistare e apprezzare un buon Nebbiolo non devi essere necessariamente un esperto sommelier”, dichiara Antonello Carlucci, Partner di Digital Magics. “Abbiamo pertanto immaginato Viniamo come una vetrina aperta a tutti, dove vivere un’esperienza di acquisto divertente e immediata, legata al mood o all’occasione d’utilizzo, sul modello che milioni di persone oggi sperimentano sulla musica in streaming, come Spotify e Apple Music. L’obiettivo dell’iniziativa è di aprire il mercato online del vino a un pubblico ampio che va dal professionista di settore all’appassionato gourmet fino al giovane curioso che vuole arricchire la serata con un vino adeguato alla circostanza”.

Digital Magics, quotata su AIM Italia (simbolo: DM), è un incubatore di progetti digitali che fornisce servizi di consulenza e accelerazione a startup e imprese, per facilitare lo sviluppo di nuovi business tecnologici. Grazie alla partnership con Talent Garden e Tamburi Investment Partners, guida la più importante piattaforma nazionale dell’innovazione per il DIGITAL MADE IN ITALY, offrendo alle imprese eccellenti servizi per la trasformazione digitale e l’“Open Innovation”, mentre alle startup innovative il supporto per creare progetti di successo, dall’ideazione fino all’IPO. I servizi di incubazione e di accelerazione di Digital Magics sono attivi nei campus di co-working TAG presenti in tutta Italia. Complementari ai servizi sono le attività di investimento, che hanno prodotto negli anni un portafoglio di 60 partecipazioni in startup, scaleup e spinoff digitali con alti tassi di crescita. Le aziende accelerate sono affiancate dal Digital Magics LAB, un team di partner di grande esperienza imprenditoriale, e beneficiano sia dell’ampio network di investitori privati e istituzionali che le supportano attraverso i “club deal”, sia delle tante aziende partner che le supportano a livello industriale.

Integrae SIM agisce in qualità di Nomad e Specialist ai sensi del Regolamento Emittenti AIM Italia. Per la trasmissione delle comunicazioni Digital Magics si avvale del circuito SDIR-NIS, gestito da BIt Market Services, società del Gruppo London Stock Exchange.

 

DISCLAIMER

La redazione di Sinergicamentis dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e si riserva il diritto di cancellare commenti offensivi, provocatori, inutili o di natura pubblicitaria. Gli utenti del sito che inseriscono commenti, dunque, se ne assumono la piena e totale responsabilità. Le immagini inserite nei post non sono opere degli autori degli articoli né sono di loro proprietà. Tali immagini, tratte dal web, vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”. Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.Infine, la Redazione di SinergicaMentis informa i propri autenti che, a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo (UE) 2016/679 (c.d. GDPR) relativo alla privacy ed in considerazione dell’importanza che riconosciamo alla tutela dei tuoi dati personali, ha provveduto ad aggiornare la nostra informativa privacy sulla base del principio della trasparenza e di tutti gli elementi richiesti dall’articolo 13 del GDPR.

SinergicaMentis su Twitter

In evidenza

Video del giorno