Economia

Assicurazioni: L’assicurato “passivo”, specie in via di estinzione

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MILANO, 16 FEBBRAIO 2015Quella tra gli automobilisti italiani e la propria compagnia assicurativa non è più una relazione “a vita”. Il motivo? Gli assicurati si sono evoluti, soprattutto nel corso degli ultimi due anni, trasformandosi in consumatori attenti e attivi, sempre alla ricerca dell’offerta migliore. È quanto emerge dalla ricerca “Stetoscopio – Il sentire degli assicurati italiani”, promossa dalla compagnia assicurativa online QUIXA e condotta da MPS Marketing Problem Solving.

 Nel 2014 il 63% degli assicurati, prima di rinnovare la polizza, si è attivato in anticipo ricercando informazioni per confrontare consapevolmente le diverse proposte oppure effettuando una contrattazione con la propria compagnia. Un notevole cambiamento rispetto al passato, che si è concretizzato in soli due anni: basta pensare che nel 2012, al contrario di oggi, una percentuale molto elevata (il 61%) aveva invece rinnovato la polizza in maniera automatica, senza neanche informarsi sulle possibili alternative.

Anche chi non ha una reale intenzione di cambiare compagnia, ha ormai acquisito l’abitudine di esplorare altre opzioni e di confrontare le tariffe, molto spesso utilizzando il web. In particolare, sono 4 le regole applicate dagli italiani prima di rinnovare la polizza:

  1. consultare il web per raccogliere informazioni, per capire quali sono le compagnie più attente, le garanzie più utili da sottoscrivere e gli aspetti da verificare in fase di sottoscrizione;
  2. richiedere preventivi a diverse compagnie sia sul web sia in agenzia, per compararle con la propria tariffa attuale;
  3. valutare accuratamente il rapporto qualità-prezzo di ogni offerta, considerando le garanzie previste e il costo del premio (il 49% degli intervistati presta attenzione a questo aspetto);
  4. contattare la propria assicurazione per ottenere la migliore offerta possibile per il proprio profilo.

Un atteggiamento che ha portato quasi il 70% degli intestatari di polizze RCA a cambiare compagnia almeno una volta nella propria vita assicurativa, per garantirsi sempre la migliore offerta. A fare la differenza nella maggioranza dei casi è il prezzo: per il 58% la convenienza è il fattore che più di ogni altro determina la scelta tra una compagnia e l’altra.  Per gli automobilisti diventa sempre più importante, però, che alla competitività si affianchi un valido servizio. Subito dopo il costo, infatti, gli altri elementi che guidano la scelta della polizza sono la notorietà della compagnia assicurativa e la possibilità di essere seguiti da una figura dedicata. Chi cambia, infatti, lo fa solitamente per risparmiare o ottenere condizioni più adatte alle proprie esigenze, ma accetta di abbandonare la propria compagnia solo se quella nuova è conosciuta e affidabile.

 

Stetoscopio – Il sentire degli italiani

“Stetoscopio – Il sentire degli assicurati italiani” è una ricerca quali-quantitativa che fa parte del progetto “Stetoscopio – Il sentire degli italiani”, un’indagine periodica che si basa su colloqui di gruppo focalizzati sull’esplorazione del vissuto degli intervistati in relazione ad alcune macroaree costanti che definiscono il clima socioculturale al momento dello svolgimento dello studio.

L’indagine prevede per la fase qualitativa la realizzazione di 8 gruppi 2 volte l’anno in 4 differenti aree geografiche con target misto uomini donne. La fase quantitativa è stata condotta con metodologia CATI (Computer Aided Telephone Interviewing) su un campione di 1.000 casi, rappresentativo della popolazione italiana per sesso, fasce d’età, condizione professionale, area geografica, ampiezza comune di residenza.

La ricerca è realizzata da MPS – Marketing Problem Solving, istituto di ricerca indipendente con sede a Bergamo, che si occupa da oltre venti anni di ricerche di mercato e consulenza alle aziende.

 

QUIXA

QUIXA è un marchio di DIRECT&QUIXA SEGUROS Y REASEGUROS S.A.U., società del Gruppo AXA che opera nel mercato della vendita di polizze auto online. La compagnia è attiva in Spagna e Portogallo con il marchio Direct e in Italia con il marchio QUIXA.

QUIXA è specializzata nella vendita di polizze auto tramite Internet (www.quixa.it) in Italia. Attiva da settembre 2008, propone una formula innovativa che unisce i vantaggi delle assicurazioni auto tradizionali a quelli delle dirette: la presenza di un consulente personale dedicato e un prezzo competitivo.

 

Ufficio stampa QUIXA

Daniela Di Pietrantonio                                                                      Silvia Gulfi

e-mail:daniela.dipietrantonio@publicisconsultants.it                    e-mail:silvia.gulfi@publicisconsultants.it