Eventi

ASSISI 15 agosto. Il Festivali Internazionale della Felicità presenta: il Concerto dell’Aurora del pianista Maurizio Mastrini

Maurizio Mastrini

ASSISI (PG), 12 AGOSTO 2015 – Sabato 15 agosto il prato della Basilica Superiore di San Francesco d’Assisi sarà l’emozionante palcoscenico del concerto dell’aurora “Il cuore non ha barriere”, dell’eclettico pianista Maurizio Mastrini, primo al mondo a sperimentare la musica letta e suonata al contrario. Uno degli appuntamenti più suggestivi della prima edizione del Festival Internazionale della Felicità di Assisi.

Maurizio Mastrini, uno dei pianisti più creativi e originali dei nostri tempi, celebrerà con la sua inconfondibile maestria la magia dell’alba. Un momento in cui la notte sfuma lasciando spazio ai timidi bagliori di una nuova luce. Attimi in cui i sogni si affievoliscono e attraverso la musica prendono colore. Saranno proprio le note di uno dei più grandi compositori della musica classica contemporanea a creare la magia di un nuovo giorno che nasce.

Nelle prime ore della mattinata di Ferragosto, all’aurora, con la sua musica Maurizio Mastrini proverà a rispondere alla domanda fondamentale che si pone l’umanità: “Come essere felici?”

Ospiti d’eccezione del concerto dell’aurora “Il cuore non ha barriere” saranno i ragazzi disabili dell’Istituto Serafico di Assisi e dell’Istituto La Semente di Spello insieme alle loro famiglie. “Voglio far vivere per una volta nella vita a questi ragazzi l’emozione del sorgere del sole e della musica dell’aurora”, spiega Maurizio Mastrini.

Durante il concerto il maestro eseguirà alcuni dei brani più suggestivi del suo repertorio e le composizioni dell’ultimo disco “The Pianist”, tra cui “Pavane a San Francesco” e “Tango clandestino”, primo brano al mondo ad essere stato dedicato a Papa Francesco.

Il Festival Internazionale della Felicità andrà avanti fino al 18 settembre per regalare un’estate di emozioni nella perla dell’Umbria. La kermesse, promossa dalla Città di Assisi in collaborazione con Confcommercio Assisi e Valfabbrica, ideata dal M° Maurizio Mastrini, sarà un viaggio attraverso tutte le sfumature della Felicità, abbracciando le sfere della cultura, dello spettacolo, della musica, della politica e dell’imprenditoria, per provare a rispondere alla domanda che da sempre l’umanità si pone: “Come essere felici?”

GLI EVENTI. Molti i momenti che comporranno la rassegna nella Città umbra, fatta di intelligente intrattenimento, di riflessione e approfondimento. Tra tutti, il 15 agosto, davanti alla Basilica Superiore di S. Francesco d’Assisi, il concerto “Il cuore non ha barriere” dell’eclettico pianista Maurizio Mastrini, primo al mondo a sperimentare la musica letta e suonata al contrario. Il 23 agosto Santa Maria degli Angeli ospiterà Cristiano De André, uno dei più importanti cantautori italiani. L’11 settembre verrà inaugurata nella Galleria Le Logge, in Piazza del Comune, la mostra fotografica “I volti della felicità” a cura di Angelo Angelastro, caporedattore del TG1. Il 18 settembre il sagrato della Cattedrale di San Rufino sarà la quinta dell’esibizione del pianista di fama internazionale Luis Enríquez Bacalov. Nel mezzo decine di incontri, eventi, concerti, organizzati tra i luoghi ed i monumenti della Città umbra patrimonio Unesco, che diventerà un grande palcoscenico a cielo aperto.

Nell’ultima settimana di agosto, con la rassegna “Dal Colle del Paradiso” diretta da p. Giuseppe Magrino, la kermesse abbraccerà anche arte e fede, contribuendo a rendere Assisi un modello credibile di pace e dialogo.

Cuore del Festival sarà il week end 11 – 13 settembre, in cui si succederanno importanti incontri-interviste coordinate da Roberto Giacobbo, Vicedirettore di Rai2: ospiti noti e persone comuni diverranno Ambasciatori della Felicità “Città di Assisi” e riceveranno in dono “La Felicità” di aiutare con la propria partecipazione Associazioni, istituti di ricerca, onlus del territorio e non solo.

ORGANIZZAZIONE. Il Festival Internazionale della Felicità è:

Promosso da Città di Assisi – Assessorato alla Cultura e Confcommercio Assisi e Valfabbrica, con il Sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, in collaborazione con Round Table Italia, Round Table Perugia e Consorzio Assisi Sì.

Con la partecipazione di Istituto Serafico per sordomuti e ciechi di Assisi, Fondazione Telethon, Centro Diurno Semiresidenziale “La Semente” di Spello.

I Patrocini di Regione Umbria, Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco, Camera di Commercio di Perugia e Cappella Musicale della Basilica Papale di S. Francesco di Assisi.

Responsabili e organizzatori della kermesse sono: Serena Morosi, Assessore alla Cultura della Città di Assisi; Vincenzo Di Santi, Presidente Confcommercio Assisi e Valfabbrica; Roberto Giacobbo, coordinatore degli incontri; p. Giuseppe Magrino, Direttore artistico della Rassegna “Dal Colle del Paradiso”; Filippo Dragoni, Round Table e Maurizio Mastrini, Direttore artistico e ideatore della kermesse.

  • Save the date. È tutto pronto, intanto, per i prossimi incontri del Festival Internazionale della Felicità. Domenica 23 agosto, alle ore 21, a Santa Maria degli Angeli, il concerto di Cristiano De André, uno dei più importanti cantautori italiani .