You are here:  / Eventi / Storia&Tradizione / Cannalonga (SA), la ‘Fiera della Frecagnola’ tra storia e tradizione

Cannalonga (SA), la ‘Fiera della Frecagnola’ tra storia e tradizione

Cannalonga (SA), 04 settembre 2017 – La seconda settimana di settembre, si ripresenta uno degli eventi storici più longevi del Cilento, la ‘fiera della Frecagnola’, attiva già nella seconda metà del XV secolo. Prima di giungere alla sua collocazione settembrina, portava il nome di Santa Lucia e si svolgeva nei giorni che anticipano la ricorrenza.

Ben presto si afferma come importante mercato a cui facevano riferimento soprattutto i pastori della zona; nel corso dei secoli, poi, ha maturato un assetto più generico, affiancando al commercio del bestiame, prodotti dell’agricoltura, artigianato e stoffe. A partire dal secolo scorso, invece, entra nel vivo l’aspetto più caratteristico: folklore e gastronomia si mescolano tra loro rendendo la ‘fiera della Frecagnola’ un appuntamento culturale.

Le tipiche ‘baracche’ dislocate lungo le vie del paese propongono i piatti della tradizione, mentre Piazza del Popolo diventa scenario degli intrattenimenti musicali.

Ecco il programma dal 6 al 10 settembre 2017:

Giuseppe Conte

DISCLAIMER

La redazione di Sinergicamentis dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e si riserva il diritto di cancellare commenti offensivi, provocatori, inutili o di natura pubblicitaria. Gli utenti del sito che inseriscono commenti, dunque, se ne assumono la piena e totale responsabilità. Le immagini inserite nei post non sono opere degli autori degli articoli né sono di loro proprietà. Tali immagini, tratte dal web, vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”. Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.Infine, la Redazione di SinergicaMentis informa i propri autenti che, a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo (UE) 2016/679 (c.d. GDPR) relativo alla privacy ed in considerazione dell’importanza che riconosciamo alla tutela dei tuoi dati personali, ha provveduto ad aggiornare la nostra informativa privacy sulla base del principio della trasparenza e di tutti gli elementi richiesti dall’articolo 13 del GDPR.

SinergicaMentis su Twitter

In evidenza

Video del giorno