Voci dal Territorio

Castelnuovo Cilento (SA): Apertura di una sede distaccata dell’Istituto Alberghiero Ancel Keys in Cina

ancel_keys_bandiera

CASTELNUOVO CILENTO, 27 GIUGNO 2016«Mentre l’ Inghilterra, con Brexit, si chiude, per paura e rabbia, al mondo e al futuro, il Cilento, l’Italia e l’Europa, aprono, con speranza e passione, al progresso e alla fratellanza tra i popoli, andando ad aprire in Cina, con l’Istituto Alberghiero Ancel Keys, una sede distaccata della nostra Scuola». Con questo post su facebook, il sindaco di Castelnuovo Cilento, Eros Lamaida esprime il suo entusiasmo per questa apertura e avvicinamento al Sol Levante.

In questo modo, allo stessi tempo, l’Istituto di istruzione superiore “Ancel Keys” di Castelnuovo Cilento continua l’accordo di collaborazione stretto con una scuola cinese di Gaochun, nel Distretto di Nanchino, posto in essere al fine di realizzare uno scambio di professionalità e di studenti, per realizzare percorsi di studio “calibrati” sull’indirizzo degli istituti alberghieri italiani.

L’iniziativa, supportata dai comuni di Pollica e Castelnuovo e dalla Fondazione Alario, si inserisce nell’ambito dei percorsi di alternanza scuola-lavoro attivati dal KIBSlab (un progetto finanziato dalla Regione Campania, rientrante nel Programma Operativo FSE 2007-2013 e del Piano di Azione Coesione), ovvero il Centro Sperimentale di Sviluppo Competenze con sede ad Ascea, di cui l’Ancel Keys è partner.

Oltre a ciò, tale progetto – condiviso con l’Ufficio Scolastico Regionale della Campania, la Regione Campania, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con il Ministero degli Affari Esteri e finalizzato alla promozione e valorizzazione della Dieta Mediterranea nel mondo -, prevede l’istituzione di una sezione dell’istituto alberghiero Ancel Keys – appunto – in Cina, come evidenziato da Eros Lamaida.

A tal riguardo, dopo lo stage di due settimane da parte di una delegazione di studenti dell’istituto alberghiero cilentano – che si è svolto nel novembre 2015 nella città di Gaochun -, adesso per tre settimane il Cilento ospiterà i partner cinesi. Questi ultimi, sono stati accolti con una serata in loro onore organizzata, la scorsa domenica 26 giugno, nell’aula magna dell’Istituto alberghiero di Castelnuovo Cilento.

 Rosy Merola – Fouder SinergicaMentis

Rosy Merola

Definisco il mio percorso professionale come un “volo pindarico” dalla Laurea in Economia e Commercio al Giornalismo. Giornalista pubblicista, Addetta stampa, Marketing&Communication Manager, Founder di SinergicaMentis. Da diversi anni mi occupo della redazione di articoli, note e recensioni di diverso contenuto. Per il percorso di studi fatto, tendenzialmente, mi occupo di tematiche economiche. Nello specifico, quando è possibile, mi piace mettere in evidenza il lato positivo del nostro Made in Italy, scrivendo delle eccellenze, start-up, e delle storie di uomini e donne che lo rendono speciale. Tuttavia, una tantum, confesso di cadere nella tentazione di scrivere qualcosa che esula dalla sfera economico-finanziaria (Mea Culpa!). Spaziando dall'arte, alla musica, ai libri, alla cultura in generale. Con un occhio di riguardo nei confronti dei giovani esordienti e di quelle realtà che mi piace definire "startup culturali". Perché, se c'è una frase che proprio non riesco a digerire è che: "La cultura non dà da mangiare". Una affermazione che non è ammissibile. Soprattutto in Italia.