#CosebelleVoci dal Territorio

Cilento, “Il Cammino ritrovato”: 24 ore di cammino non stop tra storia e memoria

image1

CAPACCIO-PAESTUM, 29 GIUGNO 2016 – “Quanto pesa lo sguardo dell’altro nella vita di una persona a cui è stato cucito sulla pelle lo stigma della diversità? Quanti pregiudizi pesano nei nostri rapporti interpersonali? E perché tutto questo? Forse perché abbiamo paura di perdere la nostra identità? Ma quando ci sentiamo veramente noi stessi?”. Sono domande scomode per la coscienza di tutti noi quelle che l’associazione La Locanda delle iDEE di Torino si è posta ideando “Il Cammino di Marcella 24h/24”, un’iniziativa un po’ folle, realizzata già in sedici città italiane.

In occasione della giornata dedicata a Musei e Paesaggi culturali di sabato 2 e domenica 3 luglio la 24h/24 ripercorrerà un’ipotesi del diverticolo della via Popilia che collegava Elea/Velia, Poseidonia/Paestum e Amina/Picentia. Una camminata, messa in atto in collaborazione con Legambiente, non per stabilire record di percorrenza, ma per realizzare    un brain storming sull’identità personale e collettiva. Si rileggerà la storia di questi 85 km che mettevano in relazione culture e popoli diversi. Si getteranno semi per comprendere tracce di possibili soluzioni rivolte all’inclusione. Si camminerà immersi in paesaggi contrastanti e vivi, come le popolazioni che li hanno curati nei secoli.

Nelle tre aree archeologiche interessate sono previsti incontri con i rispettivi Direttori, dott.essa M.Tommasa Granese dott. Gabriel Zuchtrigel e dott.essa Luigina Tomay: il passato diventerà presente per riprogettare un futuro più accogliente per tutti. “Cammineremo per trovare possibili risposte a quelle domande scomode e per cambiare lo sguardo sulla multiculturalità” spiega Anna Rastello, ideatrice e promotrice dell’evento.

Perché 24 ore? Perché chiunque si possa unire al cammino, anche soltanto per pochi chilometri, per donare pensieri, aneddoti e buone pratiche, possibili soluzioni che rendano la nostra società più leggera e più accogliente.

La partenza è fissata alle ore 17 del 2 luglio dal Parco Archeologico di Velia. Alle 8 del 3 luglio si farà sosta al Parco Archeologico di Paestum. Alle ore 17,30 del 3  luglio  si arriverà al Parco Archeologico di Pontecagnano. La 24h/24 terminerà alle ore 18,30 al Museo Archeologico di Pontecagnano.

Per saperne di più: www.camminodimarcella.movimentolento.it,

Facebook  cammino.dimarcella