MusicalMentis

Come racchiudere se stessi in un disco? Giulio Ragno Favero lo spiega con un workshop a Music Heroes

8572a177-8871-42ae-b7f8-b81acdb5eed3

Quarto appuntamento alle porte per Music Heroes, che prosegue il suo ciclo di seminari di didattica accogliendo uno dei musicisti e produttori più quotati e apprezzati della scena alternativa italiana: Giulio Ragno Favero. A lui il compito di continuare la striscia di workshop inaugurata da Cristiano Godano, leader dei Marlene Kuntz, e proseguita con i rapper Ensi e Rancore. L’appuntamento, in programma sabato 7 novembre tra le mura dello studio di registrazione Effettonote di Milano (in via San Francesco d’Assisi 11), è rivolto a musicisti, produttori, fonici, aspiranti tali e semplici curiosi.

Favero, che ha appena pubblicato un nuovo disco con Il Teatro degli Orrori e si appresta ad iniziare con la band un tour in tutta Italia, terrà una lezione dal titolo La coscienza di sé: quanto, di quello che siamo, riusciamo a mettere in un disco.

E’ lui stesso ad illustrare il senso del workshop: “L’importanza dell’avere coscienza di sé e delle proprie competenze in materia di musica e suono – spiega – è di fatto sempre stata cruciale nel processo di registrazione di un disco o di un concerto. La differenza non la fanno le macchine o l’ingegnere, ma la fanno la capacità di saper comporre la propria musica in modo ordinato e chiaro, e il controllo e comprensione imprescindibili del proprio suono. Senza questi elementi strutturali, il risultato di una registrazione difficilmente raggiunge gli obiettivi prefissati, primo di tutti, l’essere unici e riconoscibili”.

Il workshop avrà inizio alle 10.30 e si concluderà alle 16: sarà dunque una full immersion nel mondo musicale di Favero e, in particolare, nel suo modo di concepire la registrazione di un brano e di approcciarsi ad un’esibizione dal vivo. Gli strumenti e le attrezzature dello studio di registrazione permetteranno di testare in diretta e concretamente, non solo a parole, i concetti che verranno illustrati durante la lezione.

I workshop di Music Heroes, organizzati dall’agenzia di comunicazione Morning Bell, sono a numero chiuso. Venti i posti disponibili per la lezione di Favero.
La quota di partecipazione è fissata a 70 euro.

Per informazioni e adesioni scrivere alla mail info@morningbell.it o telefonare ai numeri 339/1232383 o 347/1589449.

Segui Music Heroes su Facebook: www.facebook.com/musicheroesworkshop

Segui Giulio Ragno Favero su Facebook: https://www.facebook.com/giulio.favero