Economia

Costruzioni: le congratulazioni di Confindustria al presidente del Gruppo PMI estero di Ance e Presidente di Ance Foggia per il Premio Eccellenza Italiana

Gerardo-Biancofiore1FOGGIA, 19 OTTOBRE 2015 – È stato assegnato sabato 17 ottobre a Washington il Premio Eccellenza Italiana (www.premioeccellenzaitaliana.it) a personalità del mondo dell’economia e della cultura, aziende e siti culturali che rappresentano l’Italia nel mondo. L’evento si è svolto in occasione del Galà 2015 dalla Fondazione NIAF.

Il Premio per l’internazionalizzazione delle imprese è stato assegnato al Presidente del Gruppo Pmi Estero di Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili) e Presidente di Ance Foggia Gerardo Biancofiore per l’impegno profuso nell’internazionalizzazione delle imprese italiane di costruzione attraverso un innovativo metodo che affianca le aziende in ogni fase dell’approccio ai mercati di sbocco: dall’informazione e dalla consulenza su servizi finanziari e assicurativi fino alla partecipazione a missioni selettive, scelte sulla base di una puntuale valutazione delle potenzialità offerte dal Paese di riferimento.

“Al Presidente del Gruppo Pmi Estero di Ance e di Ance Foggia Gerardo Biancofiore – ha dichiarato il Presidente di Confindustria Foggia, Gianni Rotice – formulo a nome di tutte le imprese associate, della struttura e mio personale le più calorose congratulazioni per il prestigioso riconoscimento internazionale che ancora una volta ribadisce il successo della nostro territorio nel mondo”.

“Voglio condividere questo riconoscimento, che arriva inaspettato, – dichiara Biancofiore- con tutti quegli imprenditori che hanno scelto di internazionalizzarsi per far crescere le proprie aziende e continuare a creare lavoro nel nostro Paese. Aziende che hanno scelto di puntare sulla specializzazione. L’industria italiana delle costruzioni è una delle più importanti, avanzate ed apprezzate nel mondo. L’espansione all’estero delle nostre imprese è per noi e per l’intero Paese motivo d’orgoglio. La grande sfida è continuare ad incrementare la presenza delle nostre imprese soprattutto delle piccole e media attraverso un lavoro di squadra. Questo premio ha anche un altro destinatario: il team dell’Internazionalizzazione in Ance guidato dall’Ambasciatore Massimo Rustico e tutto il personale delle ambasciate e dell’Ice che lavora al nostro fianco per l’internazionalizzazione delle imprese”.

Il premio, presieduto da Santo Versace e coordinato dal giornalista Massimo Lucidi, ha nella sua giuria personalità italiane come l’ex Ministro degli Esteri ed ex Ambasciatore a Washinghton Giulio Terzi di Sant’Agata, il critico d’arte e giornalista Philippe Daverio, il guru della nutrizione e docente alla Sapienza Luca Piretta e l’armatore Salvatore Lauro e personalità italo americane che vivono la realtà degli Stati Uniti d’America, diffondendo il loro radicato valore e la loro passione per l’Italia nel mondo.

“Il Premio Eccellenza Italiana” – afferma Massimo Lucidi – “è per chi crede e per chi lavora con entusiasmo, per chi nonostante le difficoltà e le delusioni sorride al futuro, perché lavora con il prossimo e per il prossimo. Tanti di questi sono gli italiani in Italia e nel mondo. Il Premio accende i riflettori su persone, prima di tutto, ma anche aziende che danno un contributo significativo al cambiamento culturale e sociale affermando i contenuti propri del Made in Italy: cultura, benessere, bellezza, eleganza, passione, innovazione. I valori più espressivi e unici dell’italianità. Il Premio quest’anno conferma la buona stella dal momento che i premiati hanno realtà in forte sviluppo e che alimentano percorsi di crescita e di best practice per il territorio”.