Economia&Finanza

Credito e PMI: Venerdì 6 marzo a Padova la presentazione di Confapi Credit

cofapi

PADOVA, 04 MARZO 2015 – Il credito a misura d’azienda? Da oggi non è più un’aspirazione ma realtà. Nasce Confapi Credit, il nuovo organismo Confapi che assiste l’imprenditore nella scelta degli strumenti e delle risorse presenti sul mercato finanziario che meglio si adattano alle specifiche esigenze aziendali, per sostenere le imprese nella ricerca di finanzia ordinaria e straordinaria agevolata e non.

Confapi Credit sarà presentato a Padova venerdi 6 marzo alle 11 nella sede dell’Orto Botanico, patrimonio dell’Unesco, in Via Orto Botanico, 15, in un evento a cui parteciperanno i membri della Giunta nazionale dei giovani Confapi, i vertici di banca FriulAdria – con un plafond da 10 milioni di euro per le PMI di Confapi – e i campioni del rugby dell’associazione GIRA: sport e impresa riuniti in un ambizioso progetto di team building.

“Confapi Padova – dichiara il Presidente Bruscino – ha il merito di aver promosso una soluzione concreta e lungimirante infatti Confapi Credit non si limita ad affiancare l’imprenditore per risolvere necessità contingenti, ma si propone come prezioso consulente nella ricerca di una stabilità di lungo periodo, aiuta l’impresa a sviluppare, al suo interno, competenze gestionali nella direzione finanziaria, mettendo a disposizione le professionalità necessarie e, laddove possibile, indirizzandola verso forme di sostegno di percorsi di formazione aziendale”.

Confapi Credit si propone come soggetto proattivo, che dialoga costantemente con i diversi player del mercato finanziario dando origine a iniziative studiate ad hoc per le Pmi del sistema Confapi, con plafond e convenzioni stipulati a beneficio delle aziende per rendere sempre più efficace la loro attività. Si tratta di un insieme di strumenti e metodi per la gestione finanziaria delle piccole e medie imprese, quanto mai importante oggi, alla luce dell’ennesima contrazione degli impieghi.

“Nel 2014 molte imprese- continua Angelo Bruscino- sono fallite perché il ritardo dei pagamenti e la mancanza di credito da parte del sistema bancario ha generato quell’asfissia economica che tanto ha pesato sulle PMI italiane. La Confapi di Padova ed il suo gruppo giovani, consapevoli che il Credito tanto morale quanto materiale è il fondamento sul quale si basa lo sviluppo di un territorio, ha sviluppato un modello innovativo in accordo con un grande gruppo bancario, ha elaborato una risposta nuova, ma soprattutto contingente, chiedendo al sistema del credito di credere nelle imprese e affiancando formazione degli imprenditori sui temi finanziari e la capacità di creare teambulding tipica dello sport. Insomma un modo giovane, utile ed immediato per ridare fiducia ed ossigeno a chi in questi anni di crisi non si è arreso ed oggi è pronto ad abbracciare la ripresa”.

“Confapi Credit- sottolinea il Presidente dei Giovani Imprenditori di Confapi Veneto Jonathan Morello Ritter- permetterà alle imprese di conoscere e monitorare costantemente lo stato di salute finanziaria dell’azienda – fabbisogni effettivi, scelta degli strumenti più appropriati e convenienti, patrimonializzazione e interventi straordinari – mettendo a disposizione un team di professionisti provenienti dal mondo bancario, della consulenza finanziaria e del controllo di gestione per affiancare l’impresa in maniera continuativa”.

“L’obiettivo -dichiara il Direttore di Confapi Padova e coordinatore del progetto Davide D’Onofrio- è quello di integrare i migliori strumenti disponibili sul mercato riportando al centro dell’attenzione non i singoli prodotti ma le effettive necessità dell’azienda. Il tutto sostenendo la crescita delle risorse interne all’azienda per la gestione amministrativa e finanziaria, e promuovendo nel settore l’impiego delle risorse tipiche della formazione professionale. Da qui l’importante collaborazione che sarà presentata tra Confapi Credit e Fapi, fondo di formazione per le piccole e medie industrie”.

Interverranno alla conferenza stampa

-Patrizia Barbieri, Presidente Confapi Industria Veneto

-Carlo Valerio, Presidente Confapi Padova

-Jonathan Morello Ritter, Presidente Giovani Imprenditori Confapi Veneto

-Davide D’Onofrio, Direttore Confapi Padova, coordinatore progetto Confapi Credit

-Angelo Bruscino, Presidente nazionale Giovani Imprenditori Confapi

-Giorgio Tamaro, Direttore Generale FAPI – Fondo Formazione PMI

-Dario Negri, Direttore territoriale Veneto Banca FriulAdria

-Leonardo Ghiraldini, Rugbista, Associazione GIRA – Giocatori d’Italia Rugby Associati

-Enzo Cipriani, Consulente finanziario – Partner Confapi Credit

è indispensabile confermare la propria presenza inviando una mail ad info@confapicredit.it o chiamando il numero 049 8072273.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO