You are here:  / Startup / Dalla Basilicata, Cervellotik: la piattaforma di «ripetizioni 2.0»

Dalla Basilicata, Cervellotik: la piattaforma di «ripetizioni 2.0»

Cervellotik2

POTENZA, 25 FEBBRAIO 2015 – «Non sempre può bastare una mela in testa per comprendere la legge di gravitazione universale». Questo è il motto del Team di Cervellotik.com, la piattaforma web che permette di studiare ed imparare. Lanciata ad ottobre da un gruppo di giovani – Ivo Marino (30 anni), Franesco Desiderio ( 25), Fausto Tamburrino (31), Raffello Spera (31) e Stefano Ferrara (26) – della Basilicata, Cervellotik al momento conta 600 scritti provenienti da tutta Italia.

La startup, finanziata da BI Cube, incubatore di Basilicata Innovazione, è un progetto realizzato dalla Regione Basilicata insieme al parco scientifico Area Science Park di Trieste. Conclusasi la fase di incubazione, è partita la campagna di crowdfunding sul sito Eppela: l’obiettivo è quello di riuscire a raccogliere – entro il 9 marzo – 5mila euro per portare ad un livello più elevato la suddetta piattaforma.

In particolare, come accenato, Cervellotik.com si pone come finalità quella di fornire online spiegazioni e soluzione a problemi che spaziano dalla fisica, all’economia, all’informatica, agli esercizi di matematica e chimica, traduzioni di inglese, versioni di latino e greco ed altro. La piattaforma si rivolge a due categorie di utenti: gli studenti (che si iscrivono per ricevere spiegazioni e/o soluzioni) e i “cervelloni” (i laureati ) che forniranno la soluzione ai quesiti posti dai primi, ottenendo, eventualmente, una ricompensa.

Basta iscriversi al sito e l’utente-studente potrà beneficiare della spiegazione – gratuitamente o a pagamento – da parte di un cervellone. Così, si passa dal compenso di 2 euro per la soluzione di un esercizio semplice di ingegneria, ai 5 euro per la soluzione di una funzione integrale di analisi matematica.

Alla fine, a Cervellotik spetterà una commissione sulla transazione del 25 per cento, a cui si va ad aggiungere la quota trattenuta da Paypal.

Rosy MerolaSinergicaMentis

Definisco il mio percorso professionale come un “volo pindarico” dalla Laurea in Economia e Commercio al Giornalismo. Giornalista pubblicista, Addetta stampa, Marketing&Communication Manager, Founder di SinergicaMentis. Da diversi anni mi occupo della redazione di articoli, note e recensioni di diverso contenuto. Per il percorso di studi fatto, tendenzialmente, mi occupo di tematiche economiche. Nello specifico, quando è possibile, mi piace mettere in evidenza il lato positivo del nostro Made in Italy, scrivendo delle eccellenze, start-up, e delle storie di uomini e donne che lo rendono speciale. Tuttavia, una tantum, confesso di cadere nella tentazione di scrivere qualcosa che esula dalla sfera economico-finanziaria (Mea Culpa!). Spaziando dall'arte, alla musica, ai libri, alla cultura in generale. Con un occhio di riguardo nei confronti dei giovani esordienti e di quelle realtà che mi piace definire "startup culturali". Perché, se c'è una frase che proprio non riesco a digerire è che: "La cultura non dà da mangiare". Una affermazione che non è ammissibile. Soprattutto in Italia.

DISCLAIMER

La redazione di Sinergicamentis dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e si riserva il diritto di cancellare commenti offensivi, provocatori, inutili o di natura pubblicitaria. Gli utenti del sito che inseriscono commenti, dunque, se ne assumono la piena e totale responsabilità. Le immagini inserite nei post non sono opere degli autori degli articoli né sono di loro proprietà. Tali immagini, tratte dal web, vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”. Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.Infine, la Redazione di SinergicaMentis informa i propri autenti che, a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo (UE) 2016/679 (c.d. GDPR) relativo alla privacy ed in considerazione dell’importanza che riconosciamo alla tutela dei tuoi dati personali, ha provveduto ad aggiornare la nostra informativa privacy sulla base del principio della trasparenza e di tutti gli elementi richiesti dall’articolo 13 del GDPR.

SinergicaMentis su Twitter

In evidenza

Video del giorno