#ItalyStyle

Darc Awards 2015: finale per Majlis Oman & Linea Light Group

Cattura

TREVISO, 22 LUGLIO 2015 – Illuminare al meglio uno degli edifici più suggestivi al mondo, concepito per diventare il simbolo della capitale del Sultanato Mascate. Questa la richiesta della Royal Court of Affairs, con la necessità di trovare una soluzione unica che contribuisse ad esaltare le linee e i profili degli oltre 5 km di facciate del Nuovo Parlamento del Sultanato dell’Oman. Il Palazzo, conosciuto anche come Majlis Oman, è costato oltre 150 milioni di dollari ed è stato portato a termine all’inizio del 2013. Un’operazione complessa, con l’esigenza di ottenere un effetto WallWasher controllato che coprisse quasi tutta l’altezza delle pareti, circa 38 metri.

Alla riuscita dell’imponente intervento esterno ha contribuito in larga parte la moderna tecnologia LED di Linea Light Group che, in sinergia con lo studio di progettazione Visual Energy di Londra, ha permesso la progettazione di una soluzione personalizzata di apparecchi a LED lineari e interrati. Tre i prodotti utilizzati: Steelwalk, Starline e Ghost, tutti appartenenti al brand i-Lèd.

Proprio il progetto del Majlis Oman, in linea con le caratteristiche e i criteri di selezione, è stato scelto da un’autorevole giuria di lighting designer e progettisti internazionali entrando di diritto a far parte dei dieci finalisti che concorrono al premio internazionale DARC AWARDS per il Best Exterior Scheme – High Budget, la categoria che celebra la migliore soluzione di illuminazione architettonica esterna.
I DARC AWARDS, istituiti dalle prestigiose riviste internazionali di architettura e design d’illuminazione MONDO*ARC e DARC, saranno assegnati durante la cerimonia di premiazione che avrà luogo a Battersea, Londra, il 24 settembre prossimo, in concomitanza con il London Design Festival.