(In)FormaMentis#ItalyStyle

Diciannove idee di valore pronte sul palco del TEDx Bologna

TED EX FENICE_A3-a bassa

Bologna, 22 ottobre 2015 – Tradizionalmente innovativi questo è il tema che accompagnerà la quinta edizione di TEDx Bologna SABATO 24 ottobre. Il sold out a 10 giorni prima dell’evento e oltre 300 persone in lista di attesa è un chiaro segno di come le idee di valore muovano le masse verso la conoscenza.

Tradizione e innovazione due parole che sembrano in contrapposizione ma che invece esprimono le qualità che molte realtà del nostro territorio posseggono. Riuscire a coniugare la ricca tradizione nella quale siamo immersi, con un’ottima attitudine innovativa, in un contesto globale  che cambia ad una velocità esponenziale, è la sfida che siamo chiamati a rispondere.

Diciannove speaker si alterneranno sul palco Unipol Auditorium di Bologna e racconteranno le loro idee di successo. Un panel tutto italiano, in questa occasione molti di loro rientreranno in patria da Los Angeles, New York, Parigi, Istanbul, Barcellona, Londra, etc.

I progetti e le idee che sfileranno in questa quinta edizione sono molto variegati: un rivoluzionario progetto di una specie di “treno” a levitazione magnetica, fatto da tante capsule sparate in sequenza una dopo l’altra all’interno di un tubo depressurizzato. Sempre nella mobilità in città, c’è chi si è inventato un sistema di misurazione della CO2  ad personam giornaliero, abbinato ad un sistema di monetizzazione commisurato a quanta anidride carbonica in meno si è  immessa nell’aria. Ci sarà anche chi è riuscito a portare a Cesena 1000 musicisti e cantanti provenienti da tutto il mondo per cantare insieme una sola canzone, il video, realizzato, ha superato 24 milioni di visualizzazioni. Una chitarra di alluminio, quella che ha suonato Ben Harper, Saturnino, Lou Reed, Bruce Springsteen, Sting, etc., chi pensate che l’abbia inventata? Un italiano e lo vedremo sul palco del TEDxBologna.

“TEDx Bologna, quest’anno, ha tra le altre novità una sessione tutta bolognese, – dichiara Andrea Pauri, curatore dell’evento -, è un elemento che abbiamo voluto a tutti i costi perché siamo consapevoli che questa città ha svariati talenti nascosti, molti volati in altri Paesi, e noi abbiamo pensato di riportarli qui per farci raccontare la loro idea vincente.”

Adotta un relatore

Your Brand Camp, la prima piattaforma collaborativa per aziende e opinion leader della rete che vogliono fare marketing trasparente e silver sponsor al TEDx, invita blogger e influencer ad adottare il relatore preferito dando visibilità alle sue idee. L’adozione prosegue anche dopo l’evento. L’accesso alla piattaforma è libero, previa iscrizione, e dopo il TEDx consentirà di partecipare a progetti di marketing remunerativi, trasparenti e meritocratici promossi in chiave di co-creazione per importanti brand. Per maggiori informazioni (http://www.yourbrand.camp/)

 

Partner e sponsor

TEDx Bologna è patrocinato come ogni anno dal Comune di Bologna.

Ed stato realizzato anche grazie al contributo di:

Main sponsor; Unipol Ideas, Unipol Group, Mollusco e Balena, Allnet Italia,Touché.

Silver sponsor: Visual Lab, Bonfiglioli consulting, Pasta volante, Gabriele Corni Studio Fotografico, One/Off,

Allestimenti Bologna, Your Brand Camp.

Il programma completo su www.tedxbologna.com

TEDx

TED, Technology Entertainment Design, era all’origine solo una conferenza annuale che si tiene a Monterey. Adesso è un format che dalla California si è diffuso in tutto il mondo, diventando sinonimo di innovazione, non solo per i suoi contenuti, ma anche per il suo spirito, riassunto nello slogan “ideas worth spreading”, idee che vale la pena diffondere. Raccontate dalla voce di chi le ha. TEDx’ sta per “independently organized event”, ovvero, “evento organizzato in maniera indipendente” e per questo non assimilabile o confondibile con la conferenza TED.

www.tedxbologna.com