You are here:  / Economia / Politica / Economia, Rostan (Mdp): “Banche in crisi di fiducia, tornino al servizio di famiglie e piccole imprese”

Economia, Rostan (Mdp): “Banche in crisi di fiducia, tornino al servizio di famiglie e piccole imprese”

Napoli, 14 settembre 2017 – “Le banche tornino al servizio delle piccole e medie imprese, e delle famiglie, e recuperino la loro funzione sociale, travolta da scandali e speculazioni”. Lo dichiara Michela Rostan, deputata Articolo Uno Mdp, tra i partecipanti, oggi a Roma (Hotel Nazionale in piazza Montecitorio),  al convegno organizzato dal Gruppo Caffè sul tema “Reputazione delle banche e irrisolti problemi di sistema”. 
“Miliardi di perdite e interi istituti di credito collassati – continua la parlamentare – costi spesso caricati sulla comunità con la leva fiscale, perdite che si sono scaricate sui risparmiatori. Il sistema bancario è al momento più basso della sua credibilità. Al tempo stesso c’è il tema della gestione di masse importanti di crediti di famiglie e imprese, che vanno recuperati senza portare il sistema economico al fallimento. Esecuzioni immobiliari su famiglie, azioni che metteranno in crisi migliaia di piccole imprese. Bisogna agire con più cautela e giudizio. Dentro una fase difficile di queste proporzioni c’è innanzitutto da ricucire il rapporto di fiducia tra banche e cittadino e l’alleanza tra funzione economica e funzione sociale degli istituti di credito. Lavoreremo presto in Parlamento ad una legge che intervenga su diversi aspetti della situazione bancaria in Italia. Per intanto va auspicata e favorita una ricucitura sociale: la reputazione delle banche è essenziale per la loro funzione e il legame di fiducia col cittadino è irrinunciabile”.
DISCLAIMER

La redazione di Sinergicamentis dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e si riserva il diritto di cancellare commenti offensivi, provocatori, inutili o di natura pubblicitaria. Gli utenti del sito che inseriscono commenti, dunque, se ne assumono la piena e totale responsabilità. Le immagini inserite nei post non sono opere degli autori degli articoli né sono di loro proprietà. Tali immagini, tratte dal web, vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”. Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.Infine, la Redazione di SinergicaMentis informa i propri autenti che, a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo (UE) 2016/679 (c.d. GDPR) relativo alla privacy ed in considerazione dell’importanza che riconosciamo alla tutela dei tuoi dati personali, ha provveduto ad aggiornare la nostra informativa privacy sulla base del principio della trasparenza e di tutti gli elementi richiesti dall’articolo 13 del GDPR.

SinergicaMentis su Twitter

In evidenza

Video del giorno