Economia

Motori, Ecotour della Carnia a bordo di Nissan X-Trail e Nissan Navara

Roma, 11 settembre 2017 – Si è appena concluso l’Ecotour Carnia 4×4 2017, manifestazione turistica organizzata dal Fuoristrada Club Tolmezzo finalizzata al trasporto di villeggianti in particolari località dell’alta Carnia. L’iniziativa, arrivata alla sua 8a edizione, è dedicata a chi vuole raggiungere luoghi montani di grande bellezza e spettacolarità accessibili attraverso piste battute particolarmente impegnative e impervie e non percorribili con veicoli tradizionali.

Anche quest’anno Nissan Italia ha supportato la manifestazione, mettendo a disposizione due veicoli 4×4 adatti per affrontare questo tipo di tracciati montani.

Un Nissan X-Trail 2.0l dCi da 177cv, 4WD con cambio automatico XTronic CVT, insieme a un Nissan Navara 2.3l dCi da 190cv 4WD con cambio manuale a 6 rapporti, hanno trasportato oltre 200 turisti nel corso dell’intera manifestazione. Più di un mese, dal primo agosto al primo fine settimana di settembre, a spasso per la Carnia lungo ripidi sentieri a strapiombo, verdi vallate e boschi rigogliosi.

I veicoli, oltre alla tecnologia Nissan 4×4 hanno offerto il massimo comfort e la massima sicurezza a guidatore e passeggeri, grazie a una vasta gamma di avanzati sistemi, alcuni dei quali particolarmente utili nei percorsi fuoristrada, come ad esempio:

– Vehicle Dynamic Control che facilita il mantenimento della traiettoria in curva.

– Brake Assist per una frenata più efficace.

– Active Ride Control che riduce il beccheggio della vettura su dossi e asperità del terreno.

– Hill Start Assist che facilità le ripartenze in salita.

– Intelligent Around View Monitor per vedere e tenere sotto controllo quello che accade intorno alla vettura.

Attenzione anche per l’ambiente, grazie alle motorizzazioni conformi ai requisiti Euro 6.

Malga Losa, Pani, Monte Festa, Monte Zoncolan sono solo alcune delle affascinanti zone toccate dal tour, dove i partecipanti oltre alle bellezze naturali hanno potuto apprezzare specialità culinarie preparate dai malgari nei propri “stavoli”, quali il formaggio latteria, i salumi carnici, gli “schiarsons”, il “frico” di formaggio nonché il “frico” di patate.

Il successo dell’evento, la soddisfazione dei partecipanti e delle autorità locali, sono il giusto spunto per confermare l’Ecotour Carnia 4×4 anche per la stagione 2018.

Nissan Motor Co., Ltd. 

Nissan è un produttore globale di veicoli che offre una gamma completa di oltre 60 modelli commercializzati con i marchi Nissan, Infiniti e Datsun. Nell’anno fiscale 2016 la Casa automobilistica ha venduto più di 5,63 milioni di veicoli, generando un fatturato di 11,72 trilioni di yen. Nissan progetta, costruisce e commercializza il veicolo 100% elettrico più venduto al mondo nella storia, la Nissan LEAF. Il quartier generale Nissan di Yokohama, Giappone, gestisce le operazioni in sei regioni: Asia & Oceania; Africa, Medio Oriente & India; Cina; Europa; America Latina e Nord America. Nissan conta 247.500 dipendenti nel mondo ed dal 1999 è partner della casa automobilistica francese Renault, sotto le insegne dell’Alleanza Renault-Nissan. Nel 2016, Nissan ha acquisito il 34% delle quote di Mitsubishi Motors, divenuta così il terzo membro dell’Alleanza – un gruppo che insieme vende quasi 10 milioni di unità l’anno.

Nissan in Europa

Nissan ha una presenza in Europa tra le più capillari rispetto agli altri costruttori extra europei con oltre 17.000 dipendenti basati localmente e impegnati nelle attività di design, ricerca e sviluppo, produzione, logistica, vendite e marketing. L’anno scorso gli impianti Nissan nel Regno Unito, Spagna e Russia hanno prodotto più di 660.000 veicoli, tra cui premiati crossover, veicoli commerciali e la Nissan LEAF, la vettura elettrica più popolare al mondo. Prefiggendosi l’obiettivo di veicoli a zero emissioni e zero incidenti fatali su strada, Nissan ha recentemente annunciato la sua visione di “Mobilità Intelligente”. Ideata per guidare l’evoluzione dei prodotti e della tecnologia Nissan, questo approccio a 360° al futuro della mobilità permetterà di indirizzare le decisioni critiche dell’azienda sulle motorizzazioni delle vetture, su come si guidano e come si integrano nella società. Nissan si dispone a diventare il marchio asiatico più desiderabile in Europa.