Bandi&ConcorsiStartup

#Europioneers: Al via la terza edizione del Premio Europeo per l’imprenditoria digitale (Bando 2015)

Europioneers

Bruxelles, 6 Luglio 2015 – Europioneers, un’iniziativa della Commissione europea, ospiterà per il terzo anno consecutivo il concorso per l’imprenditoria digitale in Europa. Quest’anno la cerimonia di premiazione avrà luogo nel contesto dell’evento Slush, il 12 Novembre, a Helsinki. Lo scopo di Europioneers è celebrare il successo degli imprenditori digitali nell’Unione Europea e fornire loro una piattaforma dove entrare in contatto con gli investitori, ma anche con altri professionisti del settore.

Le iscrizioni sono aperte per due mesi, fino al 31 Agosto. Clicca qui per scoprire i vincitori della scorsa edizione, i talenti emergenti più brillanti della scena tech: Peter Arvai, amministratore delegato e co-fondatore di Prezi, Guillermo Garcia, fondatore di Alumn-e, Javier de la Torre, CEO e co-fondatore di Carto DB e Silvia Klein, fondatrice e direttore di paii.

Quest’anno il concorso si divide in tre categorie:

  1. Imprenditore digitale dell’anno

Dedicato agli imprenditori che creano nuovi servizi digitali e prodotti che utilizzano il web e il mobile come componenti indispensabili

  1. Giovane imprenditore digitale dell’anno – Premio giovani

Dedicato agli imprenditori digitali under 30

  1. Imprenditrice digitale dell’anno

Per concorrere almeno il 50% dei fondatori dell’azienda deve essere rappresentato da donne

Le aziende possono votare sé stesse o altri concorrenti. La selezione viene effettuata su una base composta da voti esterni e voti della giuria. I membri della giuria del 2015 contano alcuni noti web influencer come Carlos Espinal di Seedcamp, Carlos Silva di Seedr & Beta-I, Jan Reichelt di Mendeley, Simone Brummelhuis di The Next Women e Robin Wauters di Tech.eu.

Le date da annotarsi:

  • 1 luglio: annuncio dell’apertura delle iscrizioni
  • 31 Agosto: chiusura delle iscrizioni, seguita dalle valutazioni della giuria.
  • 15 Settembre: comunicazione della shortlist, seguita dai voti del pubblico
  • 30 Settembre: chiusura delle votazioni del pubblico
  • 12 Novembre: cerimonia delle premiazioni durante lo Slush a Helsinki

L’organizzazione dell’evento è curata da Deloitte, LEWIS PR e dal Forum dei giovani Innovatori europei. Maggiori informazioni sul concorso e sui requisiti di partecipazione sono disponibili sul sito, su Facebook e su Twitter.

A proposito di Europioneers

Europioneers è organizzato dalla Commissione Europea in partnership con Deloitte e il Forum dei giovani Innovatori europei. L’obiettivo del concorso è individuare e riconoscere le iniziative digitali europee vincenti, per promuovere il ruolo degli imprenditori digitali in Europa, e incoraggiare e ispirare gli imprenditori di domani. Nel 2014 sono state ricevute più di 300 candidature, votate da oltre 2000 membri di comunità start-up. Maggiori informazioni su www.europionieers.eu.