Appuntamenti/AgendaLavoro

Expo Milano, Convegno APCO: “Il lavoro dell’uomo e del consulente di management per la sostenibilità”

header_apco

MILANO, 01 LUGLIO 2015 – La sostenibilità e l’internazionalizzazione sono le parole chiave per il consulente del futuro. La sostenibilità dell’azione economica dell’uomo e del suo stile di vita sono la vera sfida di oggi e dei decenni a venire. Per vincerla essenziale è il contributo dei consulenti di management che, con le loro competenze, sono i naturali portatori d’innovazione e cambiamento.

Il 7 luglio, all’Expo di Milano, Apco, Associazione italiana dei consulenti di management, insieme al suo network internazionale, ICMCI (International Council of Management Consulting Institutes), vuol far partecipare a questa sfida i professionisti italiani e i loro colleghi di ben 54 Paesi, affinchè le eccellenze di ogni Paese non restino isolate, ma costituiscano un punto di partenza e uno stimolo ulteriore alla diffusione di una cultura della sostenibilità che coniughi etica e traguardi economici. Sarà un’occasione preziosa per incentivare i colleghi consulenti, in un contesto prestigioso e internazionale, a far conoscere le esperienze e le buone pratiche di sostenibilità trasferite all’impresa.

Durante il meeting si parlerà in modo approfondito di come le aziende del nostro Paese possano riconvertire e rilanciare la sostenibilità delle loro attività economiche. “Proprio il consulente APCO con competenza certificata – sottolinea Giuseppe Bruni, presidente di Apco –  può lavorare in tandem con l’impresa per raggiungere questo risultato, un risultato capace di generare la giusta e necessaria competitività anche sui mercati esteri”.

Sara Cirone, vice presidente di PLEF (Planet Life Economy Foundation) – che ospita l’evento all’interno del ciclo Il senso ritrovato – e AD di Stafer, rappresentante della compagine di aziende romagnole che hanno sostenuto la realizzazione di questo progetto di incontri organizzati all’interno dell’Area eventi di Cascina Triulza, ritiene che la sostenibilità sia un asset strategico fondamentale per lo sviluppo dell’impresa: “La sostenibilità applicata al business dell’impresa è fonte di vantaggi competivi. Un atteggiamento socialmente responsabile contribuisce al benessere del territorio”.

PROGRAMMA DEL MEETING:

Ore 11 Inizio lavori

Sara Cirone – AD STAFER S.p.A, Vicepresidente PLEF: presentazione d’apertura del progetto Senso Ritrovato

Giuseppe Bruni – CMC, Presidente Apco: saluto di Benvenuto “Il lavoro dell’uomo, il lavoro del consulente di management per la sostenibilità”

Giovanni De Paola – CMC: presentazione dell’evento e intervento introduttivo

Francesco D’Aprile – CMC, past President ICMCI: “Sostenibilità, la nuova frontiera della consulenza di management”

Anna Bortoluzzi – CMC: “La sostenibilità è un dovere che genera competitività e convenienze”

Galina Artyukhina – CMC: “Change in our societies, in the management of our economies, in our relationship with our one and only planet”

Carmine Lamanna, Direttore relazioni esterne DNV GL: “Dall’Impronta Ambientale all’Impronta Sociale:la Social Footprint – Product Social Identity”

ore 13: Interruzione lavori e pranzo

ore 15: Ripresa lavori con presentazione di case history illustrate da video

  • “L’efficientamento energetico delle Smart City”: Carlo Drago, Domenico Raguseo di IBM  “Sustainability. From the University to the bank and the factory” : Galina Artyukhina, CMC, Kazakhstan
  • “Città intelligenti e inclusive: la progettazione effettivamente partecipata”: Antonio Lazzari di Impronte-Kirekò
  • “Smile drink, look better. Italian Stylish”: Alessandra Benini di FaceCUP
  • “La Consulenza di Management a supporto dell’efficientamento e della sostenibilità”: Massimiliano Speciale,CMC e Angelo Aronica
  • “Ecco il settore auto così sarà sostenibile!”: Anna Bortoluzzi, CMC
  • “Una grande esperienza di sostenibilità per la vita: Life Sciences, la nuova diagnostica”: Claudio Barella,CMC

ore 17 e 30:  Fine lavori e visita ai Padiglioni di Expo

I Partecipanti all’evento fruiranno della possibilità di accedere ad Expo a condizioni di particolare favore. I Soci Apco avranno 4 crediti per la formazione