You are here:  / CulturalMentis / Voci dal Territorio / Gaiano (SA), GAiANOiNTOUR: una “passeggiata culturale” tra le strade dell’antico borgo medievale

Gaiano (SA), GAiANOiNTOUR: una “passeggiata culturale” tra le strade dell’antico borgo medievale

Gaiano (SA), 21 maggio 2017 – Evento promosso dall’associazione ViVi FiSCiANO in collaborazione con il Comune di Fisciano ed il Circolo Culturale Gerardo Pecoraro di Gaiano (SA) L’Associazione culturale ViVi FiSCiANO promuove la conoscenza, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio storico-architettonico della città di Fisciano. Lo studio del territorio e la conoscenza della storia “locale” sono tematiche essenziali per l’acquisizione della propria identità e della consapevolezza dell’appartenenza ad una comunità, nell’ottica della formazione dell’uomo e del cittadino del villaggio globale. Dal 5 novembre 2016 l’Associazione culturale ViVi FiSCiANO opera attivamente sul territorio attraverso l’organizzazione di eventi (FiSCiANOiNTOUROPENARCHiVEPianifichiAmo Fisciano: idee per un PUC condiviso), che mirano a trasmettere ai giovani e all’intera cittadinanza la cura del patrimonio storico-architettonico come depositario della storia di ogni individuo.

Nell’ambito di tali iniziative il prossimo 27 maggio a Gaiano si svolgerà l’evento GAiANOiNTOUR, una “passeggiata culturale” tra le strade dell’antico borgo medievale, dove sarà possibile ammirare oltre all’incantevole paesaggio anche le antiche residenze signorili della famiglia Negri, Fortunato e Guadagno. L’iniziativa vedrà anche la partecipazione degli allievi dell’Istituto di Istruzione Superiore “Publio Virgilio Marone” di Mercato San Severino impegnati nel progetto di alternanza scuola-lavoro in concerto con l’Amministrazione Comunale di Fisciano.

Vincenzo Ricciardi(Presidente dell’associazione ViVi FISCIANO)

 Dichiarazione di Giuseppe Ruggiero – Presidente del Circolo Culturale “Gerardo Pecoraro”

“Conoscere la storia, vivere il presente, costruire il futuro…da questa frase retorica nasce il motivo della collaborazione con l’associazione Vivi Fisciano nel credere, condividere e promuovere una iniziativa di rilievo culturale per il nostro territorio. Fatti e personaggi, leggende e storie, luoghi scomparsi sono tutta storia che ci appartiene ed é importante riscoprire e far conoscere affinché ci sia una maggiore tutela del nostro patrimonio storico culturale”.

Dichiarazione di Vincenzo Sessa – Sindaco di Fisciano

Il 27 maggio si concluderà l’itinerario storico culturale promosso dal Comune di Fisciano in collaborazione con l’Associazione Vivi Fisciano. Il progetto ha la finalità di far conoscere e raccontare le origini e le vicende di Palazzi storici, Chiese e monumenti del territorio fiscianese valorizzando così la nostra storia e le nostre radici. Il nostro auspicio è quello che il suddetto evento possa ripetersi negli anni, valorizzando sempre di più il nostro patrimonio artistico culturale.