Musica emergente

Alla Locanda Blues di Roma, il 19 febbraio, la band “I SOCI” presenta: “Non è più tempo per le rockstar”

unnamed (1)

ROMA, 06 FEBBRAIO 2016 – Arrivano I SOCI con l’anteprima nazionale del nuovo album a ROMA. L’annuncio dal loro Ufficio Stampa SONYCA. La band presenterà presso la Locanda Blues, il 19 Febbraio prossimo: “Non è più tempo per le rockstar”.

Tramite la loro pagina facebook ufficiale I SOCI hanno dichiarato: “E quindi ci siamo! Vi aspettiamo il 19 Febbraio alla #locandablues per presentarvi dal vivo, in anteprima assoluta, “Non é più tempo per le rockstar” e risuonarvi “La fine del Gossip”… Amici di Roma vi aspettiamo numerosi !” Zanna, Sago e Pino.

In attività dal Gennaio 2013, I SOCI amano definirsi un “nu-power trio”, avendo sostituito il basso elettrico con i sintetizzatori.

Membri della formazione live del “Grande Nazione Tour 2012” dei LITFIBA, culminato con la partecipazione all’evento “Italia Loves Emilia” a Campovolo (RE), Cosimo “Zanna” Zannelli (chitarra e voce), Federico “Sago” Sagona (tastiere e cori) e Pino Fidanza (quest’ultimo entrato nella line-up de I SOCI durante il tour, dopo aver sostituito Marco Pisaneschi alla batteria) hanno portato in giro dal vivo i brani dell’ep di debutto “La Fine Del Gossip”, uscito in digitale su distribuzione Pirames International ad Aprile 2013, con etichetta LaMajor ed edizioni Warner: l’ep é stato anticipato dal singolo (in inglese) “The Rest Of Our Lives”, in rotazione radio e tv, grazie al videoclip diretto da “The Frego”.

I brani sono stati scritti e prodotti artisticamente da Cosimo “Zanna” Zannelli, reduce da due album con i Marla Singer e registrati, mixati e masterizzati da Alessandro Guasconi al Virus Recording Studio di Siena.

Il 1 Ottobre 2013, la band ha pubblicato poi due inediti in esclusiva sul proprio canale SoundCloud, “Si salvi Chi Può” e “Tutti Conoscono il Futuro”, due brani di chiara ispirazione grunge che sono andati a comporre il mini set chiamato “#sporcolive”, registrato dal vivo il 26/4/2013 al Colonial Inn di Silea (TV).

Molteplici le influenze de I SOCI (The Beatles, The Police, Foo Fighters, White Stripes, Beck, Radiohead, Rino Gaetano, Battiato, Battisti, Litfiba etc..) e sempre in divenire il sound, fondamentalmente influenzato sia dal rock di matrice internazionale che dal cantautorato di scuola italiana.

Il 2014 ed il 2015 hanno visto la band fermarsi per gli impegni di Zanna e Sago come sidemen in tour per Gianni Morandi. Nel 2015 Zanna e Sago hanno poi condiviso l’esperienza come musicisti del breve tour italiano di Robert Post. Quindi si sono ritrovati nel ruolo di sideman per Bianca Atzei (Zanna) e nuovamente con i Litfiba (Sago).

Alla fine del 2015 la band ha registrato 6 nuovi brani (tutti firmati nelle musiche e nei testi da Zanna, tranne “Supersonico” scritto a 4 mani con Sago) che confluiranno nell’EP “Non è più tempo per le rockstar”, la cui uscita è prevista per la fine di Marzo del 2016.

Le registrazioni, i mixaggi ed il mastering sono stati curati da Ronny Aglietti presso il “Ronny Studio” di Arezzo.