Voci dal Territorio

#IlVenetoLegge, La Fondazione Venezia presente alla prima maratona regionale di lettura

Venezia, 27 settembre 2017 – La Fondazione di Venezia parteciperà, venerdì 29 settembre, alla prima maratona regionale di lettura “#IlVenetoLegge”, aprendo le porte della sua sede a due reading letterari che avranno come protagonisti gli studenti  della Scuola Primaria Zambelli e del Liceo Classico Marco Foscarini. Un doppio appuntamento dedicato alla formazione e all’educazione che i più giovani potranno condividere con gli adulti.

La maratona in Fondazione inizierà alle ore 10.30, quando le classi terze, quarte e quinte della Scuola Primaria Zambelli condivideranno l’esperienza della lettura con i propri nonni e genitori. “Ti leggo una storia…”, questo il titolo dell’incontro, sarà, infatti, l’occasione di uno scambio culturale e letterario sia per i più piccoli che per i più grandi, chiamati ad alternarsi nella lettura del libro “Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico” di Luis Sepulveda.

Nel pomeriggio, dalle ore 14.15, la Fondazione di Venezia da’appuntamento a tutti gli appassionati di lettura con il reading “Parole e musica”. Gli studenti del  Liceo Classico Marco Foscarini di Venezia approfondiranno e faranno conoscere al pubblico l’inedita relazione con la letteratura classica di un mito della musica contemporanea come il premio Nobel Bob Dylan, indagato da Antonia Piva, preside del Liceo “Duca degli Abruzzi” di Treviso, nel libro “Dylan classico. Fonti antiche di un poeta on the road”.

Durante l’incontro, i ragazzi , insieme a Giovanni dell’Olivo, direttore della Fondazione di Venezia, e la stessa Antonia Piva, leggeranno alcuni passaggi del testo e i versi delle canzoni contenuti nel libro, selezionati dall’autrice. I ragazzi condivideranno così con il pubblico presente, il piacere della lettura, e la scoperta di come si sviluppi un testo.

Voluta dall’Assessorato alla Cultura della Regione Veneto e organizzata insieme all’Associazione Italiana Biblioteche e all’Ufficio Scolastico Regionale, “#IlVenetoLegge” è la prima maratona regionale di lettura  che ha come principale obiettivo la promozione della lettura. L’iniziativa coinvolge  scuole e biblioteche di tutte le provincie della Regione Veneto.

Il libro: “Dylan classico. Fonti antiche di un poeta on the road” è il libro di Antonia Piva, edito da Osanna Edizioni, nel 2017.Nelle pagine del testo l’autrice abbandona il taglio prospettico usuale per scegliere un terreno di ricerca assai originale e nuovo: in un itinerario avvincente, le pagine esplorano gli echi e i rimandi, davvero inaspettati, di matrice classica nel corpus letterario diBob Dylan, evidenziando la straordinaria densità poetica dell’artista americano. Ecco che, accanto al ruolo più aulico e tradizionale degli scrittori, ritorna la sensibilità remota dei bardi e degli aedi, dei trovatori e dei minstrels, i cantori itineranti perennemente per strada col loro mestiere esigente e i loro versi che si depositano nel cuore degli uomini.

L’autrice: Antonia Piva ha studiato a Venezia filologa classica ed è preside di liceo. Si occupa di ricezione ed eredità del testo antico e di progettazione formativa, nella prospettiva di un curricolo europeo. Fa parte del Comitato Nazionale Tecnico per le Olimpiadi Classiche. Ha scritto saggi e volumi (editori La Nuova Italia, Marsilio, Utet, Armando, Osanna).