SocietàTendenze

In Italia boom di richieste per i Mental Coach

mental-coaching
NAPOLI, 03 NOVEMBRE 2015 – La motivazione è l’elemento per cui ognuno di noi si mobilita e inizia ad agire.
Oggigiorno la società moderna ci richiede prove continue, sempre maggiori risultati concreti e misurabili, il raggiungimento di obiettivi specifici e a scadenze ben determinate. Che si tratti di cittadini o professionisti, che sia manager o sportivo, come padre piuttosto che come marito, ciascuno vorrebbe migliorare i propri risultati in qualunque ambito della vita , delle relazioni o del lavoro. Ed è per questo che si sta diffondendo anche nel nostro Paese il ruolo, la figura, l’attività di mental coach.

Parliamo in questo caso di un esperto in motivazione, in leadership, in conoscenza della mente e comportamenti umani, che ha la capacità di “allenare” le persone, la loro mente in particolare, ed aiutare loro a cambiare innanzitutto sé stessi ed i loro comportamenti ed atteggiamenti mentali, prima, e dell’agire quotidiano, poi.
Negli Stati Uniti e nel Regno Unito già da almeno un ventennio esistono esperti e professionisti di questo genere, come uno dei più noti e massimi esponenti internazionali come Anthony Robbins, che è stato addirittura consulente personale dell’allora Presidente Americano Bill Clinton!
Da qualche tempo, comunque, anche in Italia si sta diffondendo e sviluppando questo mestiere, giacché la domanda in questo ambito sta crescendo a dismisura anche qui da noi.
Il punto principale, per quanto si comprende, è che ciascuno di noi ha un enorme potenziale che può sfruttare al meglio per accrescere i propri aspetti della vita personale, professionale, affettiva, sportiva. L’elemento di partenza – ed anche principale – è il nostro cervello, da cui partono tutte i nostri pensieri, le nostre valutazioni, le nostre decisioni: e dunque le nostre azioni e le nostre inazioni! Oltre, ovviamente, allo “stato d’animo” e le emozioni.
Infatti,  trovarsi in uno stato d’animo positivo, proficuo e produttivo è fondamentale per il raggiungimento dei nostri obiettivi. Come ci ha detto uno dei maggiori esperti di mental coach italiano, Roberto Re, anche raccontato in uno dei suoi maggiori successi letterari, “Leader di te stesso”, trovarsi in un c.d. “stato di grazia”, cioè in una sensazione di benessere psico-fisico, di energia positiva, di sicurezza e tranquillità, è un fattore molto importante e consente a ciascuno di noi di  di far bene per qualunque cosa e in qualsiasi circostanza ci troviamo ad affrontare; cosicché ci comportiamo dentro di noi come se sapessimo di riuscire in tutti i nostri obiettivi. Inoltre, risulta importante tenere in considerazione, a tal riguardo, i tre elementi che compongono lo stato d’animo di una persona e cioè: 1) la fisiologia; 2) il focus mentale; 3) il linguaggio.
Per cui, modificare, migliorare, saper sfruttare al meglio la nostra fisiologia o  anche utilizzare al top il focus mentale e sfruttare il nostro linguaggio efficacemente (prima con noi stessi, e poi con gli altri) rappresentano la strada (o forse il segreto!) per cambiare al meglio i nostri stati d’animo e dunque le conseguenti azioni che con la nostra mente porteremo a compiere.
Infatti, come dice una vecchia massima: “Le persone che fanno le cose che hanno sempre fatto, ottengono i risultati che hanno sempre ottenuto!”.
Per cui, in conclusione, per superare e vincere contro tali situazioni negative e di stallo, bisogna diventare persone “in forma” mentalmente ed emozionalmente, ed uscire dalla propria “zona di confort”. In Campania possiamo disporre di due sedi della Roberto Re Leadership School dirette dalla dott.ssa Narducci, rinomata Life e Business Coach.

Nicola Cante

 

 

(Foto: corso-mental-coaching.it)