LifeStyle

Isola d’Ischia formato famiglia: come organizzare la vacanza ideale

 

 

Organizzare le vacanze in famiglia non è sempre facile. È necessario trovare un posto adatto ai bambini, che offra loro le giuste occasioni di svago e divertimento, magari con posti interessanti da far visitare, ma, al tempo stesso, anche i genitori hanno le loro esigenze e vorrebbero avere il tempo e l’occasione di ritagliarsi qualche momento di coppia, tra relax e romanticismo. Tra le mete migliori per questa tipologia di vacanza c’è sicuramente l’Isola d’Ischia, grazie ad un’offerta turistica molto ricca e variegata. Inoltre, raggiungendo l’isola in traghetto, per i bambini la vacanza inizierà già durante il viaggio!

Per aiutare a pianificare al meglio le attività ed il soggiorno, il portale HYPERLINK “http://www.isoladischia.com” Isoladischia.com offre ai suoi utenti alcuni interessanti suggerimenti. Il nome di “isola verde”, infatti, deriva proprio dalla presenza di una vegetazione ricca e varia, con querce secolari, lecci sempre verdi, frassini, frutteti,vigneti e le pinete, sparse su tutto il territorio. Le pinete ischitane furono ricreate dal botanico della corte Borbonica Giovanni Gussone che piantò, a poca distanza dal mare, distese di pini marittimi. La migliore da visitare con bambini è la HYPERLINK “http://www.isoladischia.com/cosa-fare/itinerari-ed-escursioni/pinete/la-pineta-mirtina/” Pineta Mirtina, con corbezzoli, eriche, lecci, ginestre e mirti e un’area giochi attrezzata con scivoli e altalene e alcune papere, alle quali i bambini si divertono a lanciare molliche di pane e biscottini secchi, dividendo con loro la merenda.

Oltre alle pinete,sull’isola sono presenti giardini botanici che vale davvero la pena visitare con i propri bambini. Ai HYPERLINK “http://www.isoladischia.com/cosa-fare/itinerari-ed-escursioni/giardini-botanici/giardini-la-mortella/” Giardini La Mortella il tempo sembra essersi fermato. Ciò che colpisce in modo prepotente sono i colori, come una passeggiata in un mondo fiabesco. Qui è bene affidarsi ad una guida turistica, che vi illustrerà tutte le specie di piante presenti, consigliandovi anche i migliori orari per ammirare la fioritura delle ninfee. I HYPERLINK “http://www.isoladischia.com/cosa-fare/itinerari-ed-escursioni/giardini-botanici/giardini-ravino/” Giardini Ravino costituiscono una vera e propria oasi naturalistica con cycadee, palme, agavi, opunzie, cactus e altri esempi di flora mediterranea tipici dell’isola ma che non capita spesso di incontrare. Per la gioia dei più piccoli, ma anche dei grandi, nel giardino è possibile incontrare pavoni e conigli, che vivono in libertà tra le piante.

Per quanto riguarda le spiagge, con i bambini è meglio prediligere quelle sabbiose, per evitare che si facciano male con sassi e scogli, e di facile accesso. Ad Ischia Porto sono perfette la Spiaggia dei Pescatori, la Spiaggia del Muro Rotto e la Spiaggia del Lido, oppure la Baia di San Montano a Lacco Ameno e la Spiaggia della Chiaia a Forio.

Offrire occasioni di svago e divertimento all’aria aperta ai propri bambini è importante, ma anche mamma e papà hanno diritto a regalarsi qualche momento di relax a due! Il primo passo è la scelta dell’albergo, il portale Isoladischia.com ha messo a disposizione dei turisti il Centro di Assistenza Turistica Gratuita, contattabile al numero 081 19751999. Il servizio offre ogni tipo di informazione turistica, da come raggiungere l’isola a informazioni su costi ed eventuali offerte e promozioni (aspetto da non trascurare per soggiorni formato famiglia), e la presenza di servizi di baby parking ed animazione per bambini. Una volta soli, mamma e papà potranno concedersi un romantico momento a due, magari in uno dei suggestivi parchi termali, come Negombo e i Giardini Poseidon, o per una aperitivo al tramonto.