Economia&Finanza Etica

Lega del Filo d’Oro, fino al 26 aprile SMS solidale per le persone sordocieche

Campagna Lega del Filo d'Oro(1)

Realizzare a Osimo il nuovo Centro nazionale per persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali d’Italia, che riunisca in un unico polo a misura dei loro bisogni le attività e i servizi dedicati alle persone che non vedono, non sentono e sono affette da gravi disabilità. È questo l’obiettivo della campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi con SMS solidale al 45502 che la Lega del Filo d’Oro attiva fino al 26 aprile.

Da oltre 50 anni la Lega del Filo d’Oro assiste, educa, riabilita e reinserisce in famiglia e nella società le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali. Grazie al nuovo “Centro nazionale Lega del Filo d’Oro” potrà migliorare la qualità e la quantità dei servizi e offrire risposte adeguate anche a coloro che non ha ancora potuto raggiungere.

Il nuovo Centro, infatti, consentirà all’Associazione di sviluppare i propri servizi ma anche di incrementare la propria capacità ricettiva sia aumentando i posti letto che l’accoglienza degli utenti in degenza diurna. Nel nuovo polo gli attuali Centri Diagnostico e di Riabilitazione verranno dotati di un maggior numero di ambulatori medici, di locali per le attività di idroterapia e fisioterapia, di spazi esterni fruibili da tutti gli utenti in condizioni di sicurezza e anche di foresterie per ospitare i familiari.

In particolare, ampliando lo spazio del Centro Diagnostico, riferimento unico per tutte le persone sordocieche seguite dalla Lega del Filo d’Oro, sarà possibile abbreviare i tempi delle liste di attesa per la prima valutazione, particolarmente importante nei bambini, perché quanto più tempestivamente viene rilevato, valutato, affrontato e monitorato un deficit, tanto maggiore è il margine di recupero funzionale in cui è possibile sperare

Il Centro, che verrà realizzato con tecnologie che riducono l’impatto ambientale e garantiscono un risparmio energetico, è pensato apposta per le persone sordocieche e per le loro esigenze e sarà dotato di tutti gli accorgimenti necessari ad assicurare agli ospiti le migliori condizioni di vita e la maggiore autonomia possibile: dalla speciale illuminazione alla tipologia e collocazione dei mobili, fino ai percorsi interni ed esterni che facilitano l’orientamento.

Anche per questa campagna la Lega del Filo d’Oro può contare sul prezioso appoggio di Renzo Arbore, storico testimonial dell’Associazione, a cui dallo scorso dicembre si è unito anche l’amico, marchigiano doc, Neri Marcorè.

www.legadelfilodoro.it