#CosebelleLifeStyle

Londra, SECCO SISTEMI e David Chipperfield: “De Vere Gardens” (Kensington district)

Venturi UK Projects where materials have been supplied by them
Venturi UK Projects where materials have been supplied by them

LONDRA, 24 SETTEMBRE 2015 – Il progetto firmato dallo studio dell’architetto David Chipperfield nel centrale quartiere di Kensington a Londra, è uno dei più importanti realizzati recentemente nel campo dell’edilizia residenziale di lusso nella capitale inglese. Affidato all’impresa di costruzioni Sir Robert McAlpine, il complesso De Vere Gardens eretto sul sito degli ex Kensington Park and Kensington Palace hotels, di fronte ai Kensington Gardens, comprende due palazzi costruiti ex novo di 9 piani e un palazzo di 5 piani dove sono state conservate le facciate vittoriane d’origine perché vincolate dalla Soprintendenza. Oltre ai 97 appartamenti, la struttura che si estende su un totale di 300 000 m2 calpestabili, include nei due piani sotterranei i parcheggi, un centro sportivo con piscina di 25 metri, una spa e sauna.

Le facciate che coprono una superficie di 3500 m2 sono caratterizzate da spettacolari finestre alte 3,70 metri e porte finestre scorrevoli a tutt’altezza che aprono sui balconi e terrazzi con vista sui Kensington Gardens e Palace. Secco ha dunque fornito circa trenta chilometri di profili del sistema EBE 85 in ottone per realizzare questi numerosi serramenti.

Venturi UK Projects where materials have been supplied by them
Venturi UK Projects where materials have been supplied by them

La scelta del progettista

Raggiungere l’eccellenza estetica e prestazionale, tale era l’obbiettivo prefissato dallo Studio Chipperfield. Per quanto riguarda i serramenti, la scelta si è portata sul sistema EBE 85 di Secco Sistemi in ottone, un materiale naturalmente nobile. La snellezza dei profili e la possibilità di inserire ante a scomparsa regalano un’eleganza contemporanea lasciando al massimo spazio alla trasparenza del vetro. Inoltre le altissime prestazioni termiche, acustiche e di sicurezza certificate dai migliori laboratori europei e messe alla prova sul campo, garantiscono il meglio delle performance.
Le finestre fisse e apribili, e i lunghi nastri vetrati composti dagli alzanti scorrevoli dei 97 appartamenti che ritmano le facciate esterne dando accesso ai balconi/terrazzi, contribuiscono alla forza espressiva del progetto. Ulteriore pregio è la finitura patinata dei profili. La bellezza del design si coniuga con la garanzia dell’eco-sostenibilità massima della costruzione

David Chipperfield portraitDavid Chipperfield nato a Londra nel 1953 e laureato nel 1976, è uno dei maggiori architetti internazionali in attività. Dal 1978 al 1984 ha lavorato negli studi di Richard Rogers e Norman Foster prima di creare nel 1985 lo studio David Chipperfield Architects. La struttura che dispone attualmente oltre alla sede di Londra, di uffici internazionali a Berlino, Milano e Shanghai, opera in più di 20 paesi su 4 continenti e sviluppa progetti sia culturali, residenziali, commerciali, che urbanistici e alberghieri. Numerosi progetti sono in corso di realizzazione: un nuovo ingresso all’Isola dei Musei di Berlino, un nuovo complesso residenziale e direzionale vicino a Waterloo (Londra), la Cittadella Giudiziaria di Salerno e la sede dell’azienda cosmetica coreana Amorepacific a Seoul.
David Chipperfield ha insegnato architettura in varie università europee e negli Stati Uniti. Nel 2012 è stato il primo architetto britannico a curare la Biennale di Architettura di Venezia mentre nel 2014 ha assunto la direzione artistica dell’azienda italiana Driade. L’intensa attività è stata ricompensata da numerosi riconoscimenti internazionali.