Musica Live

Mediolanum Forum di Assago (MI), Lo Stato Sociale – Un bel concerto da Mitomani

 

Lo Stato Sociale,“la band di cinque ragazzi bolognesi che fanno canzonette”, come si definiscono ironicamente Albi, Bebo, Lodo, Carota e Checco,sarà protagonista per la prima volta in assoluto di un concerto al Mediolanum Forum di Assago (Milano) sabato 22 aprile 2017.

 Il gruppo ha preparato per domani sera uno show unico, ricco di sorprese e contenuti inediti. Più di due ore di live durante il quale sarà possibile ascoltare sia brani come “C’eravamo tanto sbagliati” e “La musica non è una cosa seria”, che hanno permesso alla band il salto dal web al grande pubblico, sia i brani del nuovo album “Amore, lavoro e altri miti da sfatare” (Universal / Garrincha Dischi).Uscito lo scorso 10 marzo, il disco è stato anticipato negli scorsi mesi dal successo del primo singolo“Amarsi male”, che ha superato 1 milione di streaming su Spotify e ha quasi raggiunto 1,5 milioni di visualizzazioni su YouTube per il videoclip, e dai brani “Mai stati meglio”, “Vorrei essere una canzone”e “Buona sfortuna”, il singolo attualmente in rotazione.

Un nuovo punto di partenza e un sogno che si realizza dopo anni di gavetta per il collettivo nato nella radio bolognese Fujiko nel 2009. Partito da feste e concerti auto organizzati, dopo la pubblicazione di due EP e i due album “Turisti della democrazia” nel 2012 e “L’Italia peggiore” nel 2014, il gruppo ha registrato oltre 70.000 presenze nel tour estivo del 2014 e ha toccato più volte l’Europa (Bruxelles, Amsterdam, Londra, Parigi e Berlino). Oltre ad aver suonato nei più importanti club italiani, con 20 sold out su 20 concerti, Lo Stato Sociale si è esibito al Concerto del Primo Maggio 2015 e ha registrato 7000 presenze al Carroponte di Sesto San Giovanni e 5000 al PalaDozza di Bologna.

 “Per noi riempire i palazzetti vuol dire sfidare i nostri limiti, superarli e crearne di nuovi” – spiegano i ragazzi – “È la prima volta che un’autoproduzione nata dal basso arriva a riempire i templi della musica attraverso questo stesso meccanismo”.

 Lo Stato Sociale non è solo una band che fa musica, i concerti sono stati e saranno sempre i momenti più sentiti, in cui saltare, ballare, cantare e divertirsi con il proprio pubblico. La filosofia che accompagna il gruppo è sempre la stessa: dare tutto sul palco per essere parte di una forte emozione da condividere. Da questa empatia con i fan, deriva anche la politica dei prezzi, che restano sempre popolari.

 “Amore, lavoro e altri miti da sfatare” è il nuovo album che raccoglie i sentimenti e le parole del vissuto della band. Frutto di 10 mesi di lavoro, è il loro progetto più maturo e più ragionato, come una piccola stasi in cui realizzi quello che hai fatto, cerchi di capire chi sei e fai un sogno di come vorrai essere. Nel disco sono ancora più presenti le voci dei cinque membri del gruppo, con una o più canzoni da protagonisti, e le molte influenze musicali sono sintetizzate nel classico caleidoscopio di generi; dal rock alla dance passando per il pop, che popolano da sempre il sound de Lo Stato Sociale. Nel nuovo album c’è la voglia di dedicare più spazio agli aspetti strettamente musicali. Il titolo racconta i contenuti attraverso due concetti tanto abusati quanto comuni, la perdita di significato di amore e lavoro, che li rende due miti del contemporaneo, sottolineando con ironia la volontà di riappropriarsene.

 

Il concerto è organizzato da Antenna Music Factory.

Per informazioni:

www.ticketone.it

www.antennamusicfactory.com

www.lostatosociale.net