Emozioni Film&TvVatican Vox

“Chi m’ha visto”: il nuovo film di Pierfrancesco Favino e Giuseppe Fiorello

Chi m’ha visto” è il nuovo film con Pierfrancesco Favino e Giuseppe Fiorello che sarà nelle sale dal 28 settembre, per la regia di Alessandro Pondi.

“Chi m’ha visto”, che si ispira con assoluta modestia al gusto della commedia all’italiana degli anni ’60 dei Maestri Mario Monicelli, Dino Risi e Luigi Comencini, racconta la storia rocambolesca, comica e grottesca di Martino Piccione, un bravissimo chitarrista che collabora con i più grandi divi della musica leggera italiana, solo che nessuno se n’è accorto, perché lui è quello che sul palco sta dietro e i riflettori sono tutti puntati sul cantante famoso. D’altra parte il mondo dello spettacolo è così: non conta quanto vali, conta quanto appari. E tutte le volte che Martino ritorna a casa nel suo paesino in Puglia, deve subire le ironie dei suoi concittadini che lo sfottono per la sua ossessione di diventare un musicista famoso. E allora, con l’aiuto del suo migliore amico Peppino, un “cowboy di paese” con pochi grilli per la testa, decide di mettere in atto un piano strampalato pur di attirare l’attenzione su di sé, e organizza la propria sparizione. 
Ma questo gesto estremo porterà a conseguenze davvero inaspettate…

Ambientata nella Puglia dei nostri giorni ed ispirata ad una storia vera, la pellicola riflette all’interno di un contesto allegro e spensierato l’ amara realtà in cui viviamo: spesso in nome di una esagerata ed effimera apparenza, dimentichiamo la sostanza delle cose.

Il film vede protagonisti anche Mariela Garriga, Dino Abbrescia e la partecipazione di Sabrina Impacciatore, insieme a quella di tantissimi altri ospiti sorprendenti, eccezionalmente in prestito al cinema per l’occasione. Prodotta da Iblafilm, R.O.S.A Production, Rodeo Drive con RAI CINEMA e distribuito da  01 Distribution, la pellicola è stata realizzata con il sostegno della Regione Lazio – Fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo e anche il contributo della Regione Puglia e dell’Apulia Film Commission. “Chi m’ha visto” rappresenta il debutto alla regia di Alessandro Pondi, scrittore e sceneggiatore che per il cinema ha firmato sia pellicole d’autore come “K il bandito” di Martin Donovan, “Litium Cospiracy” di Davide Marengo, “Mio papà” di Giulio Base, che commedie sentimentali come “Poli Opposti” e film campione di incassi come “Natale a Beverly Hills” e “Natale in Sud Africa”.

 

 

Rai Cinema, Iblafilm, R.O.S.A. Production, Rodeo Drive

 

Presentano

Pierfrancesco Favino   Giuseppe Fiorello

in

Regia di

Alessandro Pondi

Con

Mariela Garriga

Dino Abbrescia

Con la partecipazione di

Sabrina Impacciatore

Distribuzione

01 Distribution

 

Data di uscita

28 settembre 2017

Durata

105 min.

CAST ARTISTICO

 

 

PIERFRANCESCO FAVINO

GIUSEPPE FIORELLO

MARIELA GARRIGA

DINO ABBRESCIA

MARIOLINA DE FANO

MICHELE SINISI

MAURIZIO LOMBARDI

ORIANA CELENTANO

FRANCESCO LONGO

GIANNI COLAJEMMA

CESARE PASIMENI

VITO FACCIOLLA

DELIA TACCARELLI

DALILA TROVISI

SABRINA IMPACCIATORE

 

 

PEPPINO

MARTINO PICCIONE

SALLY

TONY PETTINATO

NATUZZA

MARESCIALLO FAGIANO

DON JULIO

LAURA

ELMO

ROCCO

SARO

VITO

ROSA

SAMANTHA

Con la partecipazione di

SIMONETTA SABELLI DE SANTIS

 

 

CAST TECNICO

 

 

SOGGETTO DI GIUSEPPE FIORELLO

PAOLO LOGLI

ALESSANDRO PONDI

MARTINO DE CESARE

 

SCENEGGIATURA DI

ALESSANDRO PONDI

GIUSEPPE FIORELLO

PAOLO LOGLI

 

CASTING DIRECTOR FABIOLA BANZI

 

AIUTO REGIA

 

GIULIO CUPPERI
DIRETTORE DI PRODUZIONE CLAUDIO SORACE

 

SUONO VINCENZO URSELLI

 

TRUCCO

 

MARTINA COSSU
ACCONCIATURE DANIELE PEROSILLO

 

COSTUMI FRANCESCA CASCIELLO

 

SCENOGRAFIA DANIELE FRABETTI

 

MUSICE ORIGINALI FABRIZIO PALMA                                  DANIELE BONAVIRI

 

ED. E REGISTRAZIONI MUSICALI

 

IBLAFILM

 

MONTAGGIO

 

MARCO SPOLETINI

 

FOTOGRAFIA RAMIRO CIVITA (ADF)

 

DELEGATO DI PRODUZIONE

IBLA FILM

 

PAOLA VARGAS

 

ORGANIZZATORE GENERALE PAOLO LUCARINI

 

PRODUTTORE ESECUTIVO

 

 

 

 

PRODOTTO DA

FRANCESCA DI DONNA

 

 

 

 

GIUSEPPE FIORELLO, ELEONORA PRATELLI

MARCO POCCIONI, MARCO VALSANIA

 

 

Una produzione

IBLAFILM,  R.O.S.A. PRODUCTION, RODEO DRIVE con RAI CINEMA

REGIA    ALESSANDRO PONDI

NOTE DI REGIA

“Chi m’ha visto” nasce dalla riflessione su due tematiche molto stimolanti e fortemente attuali quali l’identità e il successo, e ci pone di fronte ad una serie di quesiti: oggi è più importante “essere” o “apparire”? E ancora: chi è dotato di un particolare talento, qualunque esso sia, è destinato al successo, oppure il successo è condizionato da altri fattori e il talento è soltanto un’appendice?

Viviamo in una società fortemente condizionata dai media e dai social network. Siamo nell’era dei like, dei follower, dell’esserci a tutti i costi e questa voglia di apparire ha progressivamente ribaltando le regole del gioco. Così, se prima il successo di un artista era direttamente proporzionale al suo talento, oggi, troppo spesso, il successo è fortemente correlato alla sovraesposizione e alla capacità di far veicolare la propria immagine sui media.

In definitiva, con questo film abbiamo voluto raccontare proprio questo, una storia sul grande inganno dei media e sulla ricerca del successo da parte di chi ha davvero talento, ma non ha la forza e la caparbietà di sgomitare ed imporsi per arrivare in prima fila.

E allora, in un mondo dove è importante esserci, quindi apparire, anche il non esserci, dunque sparire, diventa improvvisamente una valida alternativa per accendere un riflettore su di sé e far sentire al mondo intero di cosa si è realmente capaci.

PIERFRANCESCO FAVINO

 Pierfrancesco Favino nasce a Roma il 24 agosto 1969.

Diplomato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, ha poi seguito il corso di perfezionamento diretto da Luca Ronconi. È tra i fondatori dell’Actor’s Center di Roma e dirige la scuola di formazione del mestiere dell’attore L’Oltrarno di Firenze.

Tra i film che lo hanno messo più in evidenza: “L’ultimo bacio” e “Baciami ancora” di Gabriele Muccino, “Da zero a dieci” di Luciano Ligabue, “El Alamein” di Enzo Monteleone, “L’uomo che ama” di Maria Sole Tognazzi, “Le chiavi di casa” di Gianni Amelio. E inoltre: “Romanzo Criminale” di Michele Placido, “La Sconosciuta” di Giuseppe Tornatore, “Saturno Contro” di Ferzan Ozpetek, “Cosa voglio di più” di Silvio Soldini e “La vita facile” di Lucio Pellegrini.

Tra le produzioni estere: “Le Cronache di Narnia: il principe Caspian” di Andrew Adamson, “Miracolo a Sant’Anna” di Spike Lee, “Angeli e Demoni” e “Rush” di Ron Howard, “World War Z” di Marc Forster, “Marco Polo” 1° e 2° serie (Netflix), “Une Mère” di Christine Carrière e “My Cousin Rachel” di Roger Michell.

Nelle ultime stagioni è stato protagonista de “L’industriale” di Giuliano Montaldo, “A.C.A.B.” e “Suburra” di Stefano Sollima, “Posti in piedi in paradiso” di Carlo Verdone, “Romanzo di una strage” di Marco Tullio Giordana, “Senza nessuna pietà” di Michele Alhaique, “Le Confessioni” di Roberto Andò e “Moglie e Marito” di Simone Godano.

Le produzioni televisive più popolari: “Gino Bartali l’Intramontabile”, “Pane e libertà” e “Qualunque cosa succeda” di Alberto Negrin, “Liberi di giocare” di Francesco Miccichè, “Il generale Della Rovere” di Carlo Carlei.

GIUSEPPE FIORELLO

 

Dopo gli inizi in radio e in televisione debutta al cinema nel 1998 ne “L’Ultimo Capodanno” di Marco Risi. Da qui inizia una carriera che lo porta in poco tempo a diventare un attore importante nella televisione e nel cinema d’autore.

Tra i film che lo hanno messo più in evidenza ci sono stati “L’Ultimo Capodanno” di Marco Risi, “C’era un cinese in coma” di Carlo Verdone”, “Galantuomini” di Edoardo Winspeare, “Baaria” di Giuseppe Tornatore, “I baci mai dati” di Roberta Torre, “Terraferma” di Manuele Crialese, “Magnifica presenza” di Ferzan Ozpetek, “Benvenuto Presidente!” di Riccardo Milani, “Se chiudo gli occhi non sono più qui” di Vittorio Moroni, “Era d’estate” di Fiorella Infascelli.

Tra le produzioni televisive Giuseppe debutta con “Salvo D’Acquisto” di Alberto Sironi nel 2003, diventando il protagonista indiscusso delle stagioni a venire di Rai fiction. “Il Grande Torino” di Claudio Bonivento, “Giuseppe Moscati” e “Il Sorteggio” di Giacomo Campiotti, “Lo scandalo della Banca Romana”  di Stefano Reali, “La vita rubata” di Graziano Diana per citarne solo alcuni.

Nel 2012 arriva la grande occasione per realizzare un sogno, ovvero interpretare la vita di un grande artista  della musica italiana nel mondo, Domenico Modugno.

La fiction dal titolo “Volare – La grande storia di Domenico Modugno” consacra Giuseppe Fiorello tra gli interpreti più importanti e riconosciuti della televisione italiana.

Le due puntate su Raiuno verranno seguite da circa 12 milioni di spettatori, registrando uno dei successi più importanti per la Rai.

Dopo “Volare” inizia una nuova stagione di racconti liberamente ispirati a storie vere che hanno tutte un unico comune denominatore: l’impegno civile.

Si ricordano “L’Oro di Scampia” di Marco Pontecorvo, “L’Angelo di Sarajevo” e “Io non mi arrendo” di Enzo Monteleone, “I fantasmi di Portopalo” di Alessandro Angelini.

Il prossimo progetto televisivo di Giuseppe Fiorello andrà in onda nei primi mesi del 2018 con una nuova storia che segue il filone legato all’impegno civile. Il titolo è “Tutto il mondo è paese” e la regia è a cura di Giulio Manfredonia. E’ il racconto della vita di Domenico Lucano, primo ed unico italiano al quarantesimo posto delle 50 persone più influenti del pianeta.

Per il teatro è stato protagonista di “Delitto per delitto” di Alessandro Benvenuti con Alessandro Gassmann, Paila Pavese, Annalisa Favetti, Giorgio Colangeli, Emanuele Maria Basso, Dario Biancone e dello spettacolo “Penso che un sogno così” , scritto da Fiorello stesso con Vittorio Moroni per la regia di Giampiero Solari e musiche di Fabrizio Palma e Daniele Bonaviri.

MARIELA GARRIGA

 Mariela Garriga comincia la sua carriera artistica all’età di 13 anni a Cuba, suo paese d’origine. Inizia facendo campagne pubblicitarie e video musicali per la TV internazionale. Dopo qualche anno, viene notata dalla direttrice del Ballet della Televisione Cubana, Christy Dominguez, che le propone di entrare a far parte della sua compagnia, questo la porta presto a ballare nei teatri e nella tv cubana esibendosi in diversi stili: dal Folklore al Contemporaneo, dalla Rumba alla Salsa.

Lavora con il Ballet fin quando si trasferisce in Italia nel 2009, dove all’inizio ha lavorato come ballerina per il programma televisivo “Stiamo tutti bene”, su Rai 2 e ha fatto anche diverse pubblicità, dirette da noti registi come Gabriele Muccino e Luca Lucini.

Nel 2011 inizia a frequentare una scuola di teatro diretta da Michael Rodgers. Questa nuova arte diventa la sua passione e dopo due anni di studio intenso a teatro, parte per New York dove continua il suo percorso al The Actors Studio e lo Studio di Teatro di Terry Schrieber.

Durante la scuola partecipa a diversi cortometraggi indipendenti e al termine degli studi torna in Italia dove inizia subito a lavorare come attrice nella serie “Horror Vacui” diretta da Paola Rotasso e Ricardo Sardoné.

Dopo questa esperienza partecipa alla commedia di Claudio Risi “Matrimonio a Parigi” e successivamente viene scelta dal regista Neri Parenti per il film “Colpi di Fortuna”. La popolarità arriva nel 2014 con il film “Amici come Noi” diretto da Enrico Lando, dove interpreta il personaggio di Laura.

Nel 2014 partecipa in una puntata della serie “Il Giovane Montalbano”, diretta da Gianluca Maria Tavarelli.

Nel 2015 è co-protagonista della puntata “Salsa e Merengue” della serie “L’ispettore Coliandro”, diretta dai Manetti Bros.

Nel 2016 fa parte del cast del film “Miami Beach”, diretta da Carlo Vanzina.

Nel 2016 si trasferisci a Los Angeles dove vive in questo momento, viaggiando tra Roma e Los Angeles per impegni lavorativi.

Tra gli altri progetti del 2017 un horror antologico diretto da Ryuhei Kitamura e la partecipazione come guest star alla prima puntata della serie televisiva “Law & Order SVU” sul canale americano NBC, diretta da Alex Chapple.

ALESSANDRO PONDI

Alessandro Pondi nasce a Ravenna il 20 Gennaio 1972 e vive a Roma da oltre vent’anni. Esordisce nel 1997 con il romanzo “Gli angeli non mangiano hamburger” e successivamente inizia a scrivere per la televisione e il cinema accanto ai suoi due maestri: Luciano Vincenzoni e Tonino Guerra.

Dal 1999 ad oggi inanella una serie di successi televisivi quali: “Compagni di scuola”, “Il bambino della domenica”, “L’uomo che cavalcava nel buio”, “Il signore della truffa”, “K2 la montagna degli italiani”, “Trilussa: storia d’amore e poesia”, “L’oro di Scampia”, “A testa alta”, “I fantasmi di Portopalo”… e molti altri.

Ha inoltre ideato il soggetto di serie della soap-opera “Cuori rubati” targata Rai 2 e della serie televisiva “Il commissario Manara” per Rai 1.

Per il cinema firma sia pellicole d’autore come “K il bandito” di Martin Donovan, “Litium Cospiracy” di Davide Marengo e “Mio papà” di Giulio Base, che commedie sentimentali come “Poli Opposti” e film commerciali campione di incassi  come “Natale a Beverly Hills” e “Natale in Sud Africa”, con i quali vince due biglietti d’oro, con un incasso complessivo di 40milioni di Euro al botteghino.

Nel 2007 firma la raccolta di racconti noir “Omicidi all’italiana” edito da Colorado noir e distribuito da Mondadori e nello stesso anno inizia una assidua collaborazione con lo sceneggiatore Paolo Logli, con il quale fonda la factory di scrittura “9mq storytellers”.

Per il teatro scrive la commedia sentimentale “Una donna in casa” e due musical campioni di incasso “Un po’ prima della prima” e “Il pianeta proibito” con Lorella Cuccarini e la regia di Luca Tomassini.

“Chi m’ha visto” è la sua opera prima, scritta insieme a Paolo Logli e Giuseppe Fiorello.

Pondi nel corso della sua carriera ha ricevuto importanti premi e riconoscimenti come il premio per la miglior sceneggiatura al Festival Internazionale di Salerno con il film “Il bambino della domenica” nel 2008, il premio per il miglior soggetto e sceneggiatura alla 33 esima edizione ‘Una vita per il cinema’ con il film “K2 la montagna degli italiani” nel 2012, il premio Moige per il film “L’oro di Scampia” nel 2014 e per il film “I fantasmi di Portopalo” nel 2016.

IBLAFILM

La IBLAFILM è una società di produzione nata nel 2010 con la voglia da parte dei due soci, Giuseppe Fiorello e Eleonora Pratelli, di dare opportunità di lavoro, indipendenza e libera creatività. Gli obbiettivi prefissati sono la produzione e realizzazione di progetti cinematografici, televisivi e teatrali. Il nome della società è strettamente legato alla Grecia e alla Sicilia, un binomio ricco di stile, storia e cultura. Nella sua breve vita professionale IBLA ha realizzato: un CORTOMETRAGGIO dal titolo “DOMANI” che ha partecipato al bando “creativi per costituzione, posizionandosi in quarta posizione e suscitando l’interesse di molti per la qualità e la professionalità messa a disposizione per la realizzazione, Video tributo a Sophia Loren con Roberto Benigni e Cinecittà, Video contest per Enoteca Italiana con il concept “idee per bere consapevolmente”.

Ha collaborato con la Picomedia per la realizzazione di vari progetti:

  • Tv Movie “L’Oro di Scampia” per la regia di Marco Pontecorvo – Rai 1
  • Tv Movie “Io non mi arrendo” per la regia di Enzo Monteleone – Rai 1
  • Tv Movie “Non chiedere perché” per la regia di Enzo Monteleone, Rai 1
  • Tv Movie “Chiedilo al mare”, per la regia di Alessandro Angelini, prossimamente su Rai 1.

Ha co-prodotto lo spettacolo teatrale “Penso che un sogno così..” per la regia di Gianpiero Solari in tutte le edizioni. Ha appena concluso la produzione del film “Chi m’ha visto” prodotto con Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution per la regia come opera prima di Alessandro Pondi e altri obiettivi pronti per essere realizzati.

RODEO DRIVE

La Rodeo Drive è stata costituita nel 1991 da Marco Poccioni e Marco Valsania.

Ha prodotto oltre cinquanta film, diverse serie tv, film tv e documentari. Ha sempre alternato la produzione di commedie di grande successo popolare e film d’autore.

Tra le numerose commedie della Rodeo Drive che hanno conquistato un vasto pubblico, ricordiamo “Tre uomini e una gamba” (Aldo Giovanni & Giacomo e Massimo Venier, 1997), quarto incasso della stagione e premio  “Biglietto d’Oro”, “Così è la vita” (Aldo Giovanni & Giacomo e Massimo Venier, 1998), primo al boxoffice dell’anno, e “L’allenatore nel pallone 2” (Sergio Martino, 2008). I film d’autore della società hanno invece spesso partecipato ai più prestigiosi festival internazionali, tra cui Cannes, Berlino, Venezia, Montréal, Locarno, ecc.

Sempre alla ricerca di nuovi talenti, sul versante delle commedie la Rodeo Drive ha fatto esordire al cinema alcuni grandi comici come Aldo, Giovanni & Giacomo, Ale & Franz (“La terza stella”, 2004, “Mi fido di te”, 2007) oppure Ficarra & Picone (“Nati stanchi”, 2002). Ma ha anche saputo individuare alcuni grandi registi all’inizio della carriera, come Alessandro D’Alatri ed Ivano De Matteo, che avevano precedentemente realizzato un solo film, e coi quali ha saputo creare dei rapporti privilegiati producendo quattro film di Alessandro D’Alatri: “Senza pelle” (1994), “I giardini dell’Eden” (1998), “Casomai” (2002), film divenuto un cult, e “La febbre” (2005) e gli ultimi tre film di Ivano De Matteo: “Gli equilibristi” (2012), “I nostri ragazzi” (2014) e  “La vita possibile” (2016), che hanno collezionato numerosi premi.

La Rodeo Drive ha inoltre collaborato con registi italiani di qualità come Giuseppe Piccioni per “Cuori al verde” (1995), Carlo Mazzacurati per “La lingua del santo” (2000) e “A cavallo della tigre » (2002), Roberto Andò per “Viaggio segreto” (2006) oppure Pappi Corsicato per “Il seme della discordia” (2008) e con importanti registi europei come Bigas Luna – “Bambola” (1996), “L’immagine del desiderio”(1997) – oppure Sergio Cabrera : “Ilona arriva con la pioggia” (1995), “Colpo di stadio” (1999).

PARTECIPA ALLA CONVERSAZIONE SU #CHIMHAVISTO
Pagina Facebook ufficiale: https://www.facebook.com/Chimhavistoilfilm/

 Il nostro sito ufficiale: www.01distribution.it   
Facebook: www.facebook.com/ 01Distribution
Twitter: www.twitter.com/01distribution
Instagram: instagram.com/01distribution
YouTube: www.youtube.com/01distribution
Whatsapp: 388 1781660 (se non sei ancora iscritto inviaci un messaggio con nome, età e città seguiti da Accetto)