EventiSociale

Milano, 19 febbraio: Prove Aperte della Filarmonica della Scala diretta da Fabio Luisi

Milano, 03 febbraio 2017 – Dopo il tutto esaurito della Prova Aperta diretta dal M° Orozco-Estrada a favore de La Strada Onlus, si preannuncia il sold out anche per il secondo appuntamento delle Prove Aperte della Filarmonica, l’iniziativa di solidarietà resa possibile grazie al Main Partner UniCredit e al supporto di UniCredit Foundation.

Restano infatti ancora pochi posti per l’appuntamento di domenica 19 febbraio alle ore 19.30 con il Maestro Fabio Luisiche guiderà la Filarmonica a sostegno de La Lanterna Onlus, associazione di volontariato e di solidarietà familiare attiva a Milano nel sostegno educativo ai minori.

Il programma della serata prevede l’esecuzione dei due poemi sinfonici Don Juan e Ein Heldenleben del compositore tedesco Richard Strauss e il Concerto n. 2 in la maggiore di Franz Listz eseguito dal pianista Alessandro Taverna al suo debutto in Stagione Filarmonica.

A introdurre la prova e a spiegare al pubblico il programma sarà il critico musicale Luigi Di Fronzo.

Giunta all’ottavo anno, l’edizione 2017 delle Prove Aperte coinvolge nell’insieme quattro organizzazioni milanesi impegnate a vario titolo per sostenere i giovani delle periferie milanesi e i progetti destinati a contrastare la dispersione scolastica, a promuovere percorsi di orientamento formativo, a supportare scuola e famiglia.

Questa Prova Aperta dedicata a La Lanterna Onlus in particolare contribuirà a sostenere “CicloContinuo”, un progetto per ragazzi adolescenti, giovani e disoccupati finalizzato all’incremento delle loro competenze trasversali e alla comprensione delle dinamiche lavorative. Per farlo e consentire loro di mettersi in gioco, diventando protagonisti di un’esperienza di successo, è prevista la creazione di una ciclofficina attrezzata per la costruzione e riparazione di biciclette.

 

Il calendario prosegue fino a maggio con altri due appuntamenti: il 5 marzo a favore di Amici di Edoardo Onlus ediretto dal Maestro Riccardo Chailly con Maurizio Pollini; il successivo, il 21 maggio a favore di Azione Solidale Onlus e diretto dal Maestro Myung-Whun Chung con il violoncellista Mario Brunello.

Il programma completo è disponibile sul su filarmonica.it/proveaperte/

#ProveAperte

La stagione è resa possibile dalla collaborazione con il Teatro alla Scala e i media partner Corriere della Sera-ViviMilano e Radio Popolare.

Informazioni e prevendita telefonica allo 02 465.467.467 (da lunedì a venerdì – ore 10/13 e 14/17).

Biglietti per i singoli concerti da 5 a 35 euro – esclusi i diritti di prevendita.

Altre prevendite: geticket.it e vivaticket.it