EventiVoci dal Territorio

Milano, 28 maggio: Concerto alpini al Teatro Ciak per le vittime del terremoto

Milano, 18 maggio 2017 – L’Associazione Nazionale Alpini, da sempre presente con le sue penne nere nelle zone delle improvvise calamità, sostiene anche attraverso la musica le vittime del terremoto che ha colpito il Centro Italia negli scorsi mesi. Il Coro ANA di Milano, diretto dal Maestro Massimo Marchesotti, con il sostegno del Comune, organizza domenica 28 maggio alle ore 16.30 al Teatro Linear Ciak (viale Puglie 26) il concerto “Milano non dimentica”, a ingresso gratuito con donazione libera.

I fondi raccolti contribuiranno a finanziare alcuni interventi da realizzare con urgenza nei territori del Centro Italia colpiti dal sisma e dalle grandi nevicate, individuati dalle Sezioni Alpine sul posto con il consulto dei sindaci e della cittadinanza.

Il programma del concerto propone alcuni brani che hanno accompagnato le vicende storiche nazionali dall’unificazione ad oggi, prima fra tutte la Prima Guerra Mondiale. Le memorie della Grande Guerra, infatti, sono indissolubilmente legate agli Alpini, attraverso canti che descrivono un rimario di affetti, amori, compagni perduti, ma soprattutto “canti della guerra”. I brani eseguiti sono inseriti nell’album “La mia bela la mi aspeta – canti alpini e militari dal 1896 al 1943(casa discografica Decca).

Ingresso libero con prenotazione consigliata: tel. 02-465467467 (da lun a ven, h.10-13/14-17) e sito  www.eventbrite.it

Associazione Coro ANA Milano: www.coroanamilano.it

Il Coro ANA di Milano è nato nel settembre 1949, sotto l’egida della sezione milanese dell’Associazione Nazionale Alpini. Ambrogino d’Oro del Comune di Milano, è tra i cori italiani più longevi. Incide con le più prestigiose case discografiche, partecipa a trasmissioni radiotelevisive e realizza colonne sonore per film e pubblicità. Eccellenza della musica corale in Italia e all’estero, opera il recupero e la diffusione di canti popolari regionali di enorme interesse storico e contribuisce a mantenere in vita un documento musicale e poetico di importanza nazionale. Il Coro ha tenuto concerti in Germania, Belgio, Svizzera, Francia, Irlanda ed è stato invitato per una lunga tournée negli Stati Uniti in occasione delle Settimane di Cultura Italiana di New York. Nel 2009 ha cantato in una Piazza Duomo gremitissima, alla solenne celebrazione con il Cardinale Dionigi Tettamanzi e Papa Benedetto XVI in collegamento da Roma, per la Beatificazione di Don Carlo Gnocchi. Musicisti e compositori di fama hanno collaborato con il Coro, tra questi: Flaminio Gervasi, Bruno Zanolini, Bruno Bettinelli, Piero Soffici, Roberto Hazon, Luciano Chailly e Giovanni Veneri.