You are here:  / #SveliamolaCultura / InvestArte / Milano, CorsiArte per Deutsche Bank: Open Day sabato 1 ottobre 2016

Milano, CorsiArte per Deutsche Bank: Open Day sabato 1 ottobre 2016

invito-Open-Day-2016_CA

Sentieri in-interrotti

Straordinaria apertura al pubblico per scoprire la collezione d’Arte contemporanea nel quartier generale di Deutsche Bank in piazza del Calendario 3, Milano-Bicocca

Open day, sabato 1 ottobre 2016

Continua per il terzo anno consecutivo la collaborazione di CorsiArte con Deutsche Bank all’apertura straordinaria della collezione d’Arte contemporanea della sezione italiana, in seno alla manifestazione nazionale “Invito a Palazzo”, organizzata dall’ABI (Associazione Bancaria Italiana).

In questa edizione è possibile visitare gli interni del quartier generale di Milano-Bicocca, grande architettura di Gino Valle, realizzata alla fine degli anni Novanta del secolo scorso.

Guide esperte condurranno i visitatori in un percorso inedito, attraverso una delle più grandi e interessanti collezioni d’Arte contemporanea d’Italia normalmente non accessibile al pubblico, alla scoperta dell’Art Work, il programma artistico di Deutsche Bank: opere progettate per essere parte integrante del luogo di lavoro come le Site Specific, allo scopo di creare e favorire nuove interazioni dei fruitori con l’opera d’arte.

Gli Holzwege di Martin Heidegger sono tema ispiratore di questa edizione. La metafora è il cammino alla ricerca di senso dell’essere, cammino che si dipana tra le opere della collezione. Opere come sentieri di uno stesso bosco che sembrano confondersi uno con l’altro o improvvisamente sembra si interrompano. Ma sembra soltanto: in tal senso “Sentieri in-interrotti”.

CorsiArte è responsabile del coordinamento scientifico e curatore dell’evento inedito insieme alla storica dell’arte e curatrice Angela Madesani, docente della scuola.

Il cammino si conclude con l’iniziativa “Portati a casa un’opera”. Giovani fotografe, studentesse dell’Istituto europeo di design, sono a disposizione per tutti coloro che desiderano avere una foto-ricordo di sé accanto all’opera preferita.

Programma
Dalle ore 10.00 alle ore 19.00, guide esperte vi accompagneranno alla scoperta della collezione della Deutsche Bank Collection in Italia.

Durata delle visite guidate
30 minuti. Le visite si susseguono senza prenotazione ogni 10 minuti

Per informazioni
[email protected]   |  +39 347 1212 831

Per saperne di più 
www.corsiarte.it

Come raggiungere Deutsche Bank in piazza del Calendario 3 – Milano

Auto: da Milano, in direzione Sesto San Giovanni percorrendo viale Zara,

viale Sarca o via Melchiorre Gioia

Treno: partenza dalle stazioni di Lambrate e Rogoredo,

fermata FS stazione Greco Pirelli

Mezzi pubblici: Tram 7 (MM1 Precotto, MM3 Zara, MM5 Bicocca)

Bus 87 (MM2 e MM3 Stazione Centrale, MM1 Sesto Marelli);

MM5 Bicocca (MM1 Lotto, MM2 Garibaldi).

DISCLAIMER

La redazione di Sinergicamentis dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e si riserva il diritto di cancellare commenti offensivi, provocatori, inutili o di natura pubblicitaria. Gli utenti del sito che inseriscono commenti, dunque, se ne assumono la piena e totale responsabilità. Le immagini inserite nei post non sono opere degli autori degli articoli né sono di loro proprietà. Tali immagini, tratte dal web, vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”. Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.

SinergicaMentis su Twitter

In evidenza

Video del giorno