You are here:  / De gustibus... / Suggerimento editoriale... / Milano, La Buona Bottega: presentazione del libro “VIGNE, VINO, VITA: i miei pensieri naturali” di Lorenzo Corino

Milano, La Buona Bottega: presentazione del libro “VIGNE, VINO, VITA: i miei pensieri naturali” di Lorenzo Corino

Milano, 6 febbraio 2017 – Nei giorni in cui Milano ospiterà il Live Wine, il salone internazionale del vino artigianale giunto quest’anno alla sua terza edizione (Palazzo del Ghiaccio, 18-19 febbraio), l’enoteca di La Buona Bottega – il nuovo negozio dal gusto equo, locale e bio di Chico Mendes Altromercato – propone la presentazione del libro “VIGNE, VINO, VITA: i miei pensieri naturali” di Lorenzo Corino, ricercatore ed esperto di fama internazionale in viticoltura sostenibile, oltre che produttore di vino naturale nell’astigiano.

Venerdì 17 febbraio alle 17.30, Lorenzo Corino sarà accompagnato da Antonella Manuli della Fattoria La Maliosa, un progetto di viticoltura biodinamica in Maremma: insieme ci racconteranno la storia, il senso e la quotidianità della viticoltura sostenibile, un concetto che nasce dal ripensamento del modo di fare vino in Italia a partire da un maggiore rispetto dei valori ambientali ed etici. Come è possibile produrre vino naturale in armonia con il territorio, l’ambiente e le esigenze di sostenibilità economica dei produttori artigianali?

Questa e altre domande saranno al centro della presentazione del libro di Lorenzo Corino e di una conviviale discussione sul tema, accompagnata dalla degustazione offerta di alcuni vini di Case Corini e Fattoria La Maliosa. In abbinamento ai vini proposti, la Buona Bottega offrirà ai partecipanti alcuni assaggi dei prodotti dal gusto equo, locale e bio in vendita all’interno del negozio.


LA BUONA BOTTEGA di Chico Mendes Altromercato

Un negozio dal gusto equo, locale e bio con panetteria, piccolo ristoro ed enoteca.

“La Buona Bottega” è l’undicesimo punto vendita della cooperativa Chico Mendes Altromercato, una delle più grandi realtà di commercio equo e solidale in Italia. Un grande negozio -120 metri quadri- di prodotti alimentari dal gusto equo, locale e bio, che ospita anche una panetteria, una caffetteria con piccolo ristoro e una enoteca. La Buona Bottega propone pane fresco tutti i giorni, vino e birra artigianale, frutta e verdura di stagione, olio e conserve, prodotti di filiera corta, etica e trasparente dall’Italia e dal mondo. Cibo 100% controllato e garantito dal campo alla tavola, nella qualità, nel rispetto di chi lo produce e del territorio, che sia vicino o lontano.
Aperto lunedì dalle 8.30 alle 15, da martedì a sabato, dalle 8.30 alle 19.

Info: Tel. 02 43998998, [email protected], www.chicomendes.it

 

FATTORIA LA MALIOSA

La Maliosa è una fattoria di 165 ettari nel cuore della Maremma Toscana, composta da terreni foraggeri, vigneti, uliveti, boschi. L’azienda ha come missione la qualità, la bellezza e la salubrità ambientale e pratica un’agricoltura biodinamica a ciclo completamente vegetale secondo il “Metodo Corino”. Produce vini naturali basati su varietà storiche toscane come il Procanico nei bianchi, il Ciliegiolo, Cannonau grigio e Sangiovese nei rossi. L’azienda produce anche pregiati oli di oliva artigianali e miele. Certificata biologico e vegan.

CASE CORINI

Case Corini rappresenta la sesta generazione di artigiani del vino. L’azienda, situata in Piemonte nel comune di Costigliole d’Asti, coltiva alla ricerca di una elevata qualità e salubrità ambientale unite alla bellezza dei luoghi e della biodiversità. Viene praticata una agricoltura biodinamica a ciclo completamente vegetale attraverso il “Metodo Corino”. Il vitigno più coltivato è la Barbera seguito dal Nebbiolo e da alcuni vitigni storici del luogo; i vigneti hanno un’età compresa tra 60 e 90 anni.

Video del giorno

SinergicaMentis su Twitter

In evidenza