#ItalyStyle

Milano, Linea Light Group: Euroluce 2017

Milano, 19 aprile 2017 – Con Euroluce Linea Light Group ha proseguito il percorso intrapreso ad Euroshop e ancora prima a Light+Building. Anche in questa occasione lo stand ha presentato il suo polmone verde: piante, giardini verticali e rigogliose aiuole, simbolo della nostra crescente attenzione al tema della sostenibilità.

Accanto a questo elemento, ormai costante, l’azienda ha voluto inserire una novità, un elemento che ha reso ancor più vivo lo spazio: il movimento. La luce dinamica è stata messa a disposizione e pronta al dialogo con le persone al fine di trovare giusta collocazione nella vita quotidiana.

In mostra a Euroluce 2017 tante novità di prodotto, nuove finiture e dimensioni per le soluzioni della collezione Material & Design Lighting e alcune anteprime della collezione Architectural Lighting. Presentato anche il premiato Dirigo e, a sorpresa, anche due prodotti freschi di Red Dot Award 2017.

 

 “BREATHE THE LIGHT” – È di chiara matrice green il concetto ispiratore dello stand con cui Linea Light Group si presenta a Euroluce 2017, dove le molte zone verdi, tra isole e giardini verticali, accompagnano i prodotti esposti in un suggestivo set di effetti scenografici animati da giochi di illuminazione dinamici. Prodotti non ambientati staticamente, ma protagonisti dello spazio che li ospita, rendendolo un organismo vivo, che respira. Una soluzione progettistica, realizzata in collaborazione con Studio Gherardi Architetti, che prosegue il percorso di sostenibilità ambientale già intrapreso nelle precedenti manifestazioni fieristiche. Tecnologia, architettura e design sono i concept della soluzione allestitiva adottata, fusi in un’osmosi di vocazione naturalistica.

Tutti i prodotti in mostra sono dotati di gestione e controllo dinamico della luce grazie alle tecnologie OptiLightTM e Warm TuneTM, che creano scenari in movimento e suggestivi effetti di luce pulsante, a supporto del concetto ispiratore dello spazio espositivo. Prodotti tecnologicamente avanzati e a servizio dell’architettura che, grazie alla loro struttura modulare, si mimetizzano, si nascondono, scompaiono dalla vista, annullando la loro fisicità, lasciando spazio alla sola funzione luminosa.

Soluzioni dal design pulito, minimale, elegante rappresentate da cinque prodotti vincitori di importanti premi: IF Design 2017 per Dirigo, Red Dot 2015 per Fylo+, Red Dot 2016 per 2Nights e i due Red Dot 2017 per Oxygen e Diphy.

In una delle aree principali dello stand, nella zona lab, sono visibili alcune originali installazioni, dove il prodotto è protagonista assieme alle tecnologie applicate. Prodotti come parti di installazioni complesse, esplicita allusione alla loro collocabilità in differenti ambienti, dove la luce interagisce e dialoga con spazi, forme, volumi in un sapiente gioco di stretta relazione. Installazioni frutto di un gran lavoro sulle forme e, soprattutto, sulla materia. In un contesto dove elementi puri, quasi onirici, esaltano le linee minimaliste dei prodotti presentati: Mongolfier, Flurry, Monarque, Oxygen, Diphy e Tour.

Un ennesimo esempio della mission aziendale: mettere a disposizione di architetti, progettisti e lighting designer la propria competenza ed esperienza volte a personalizzare i più differenti ambienti con prodotti su misura.

Una storia di passione per la luce – Linea Light Group è un insieme di realtà specializzate nei diversi ambiti che compongono l’universo dell’illuminazione, indipendenti e coordinate allo stesso tempo. Una formula efficace che consente di creare soluzioni originali, adattabili a qualsiasi contesto architettonico e d’uso, siano essi edifici residenziali o pubblici, ambienti commerciali e industriali, istituzionali e collettivi, spazi outdoor o in immersione.

Linea Light Group, con più di 30 anni investiti nella ricerca tecnologica, è stata, tra le prime realtà in Europa, a specializzarsi nella tecnologia LED, identificandola quale perfetta combinazione in risposta alle necessità architetturali e alle esigenze di efficienza energetica, e diffondendo la propria conoscenza ed esperienza al fine di migliorare la qualità dell’illuminazione e la vita delle persone. L’azienda si differenzia nel mercato per il suo approccio olistico, in cui i prodotti vengono concepiti come un sistema globale, dove ogni componente migliora le prestazioni degli altri: diodi, dissipatori, elettroniche ed ottiche si completano a vicenda, dando vita ad un’unità complessa ed efficiente, che assicuri prestazioni elevate in ogni situazione.

Non solo tecnologia all’avanguardia, ma visione innovativa, sartorialità italiana e precisione artigianale sono i valori chiave di cui si nutre la filosofia aziendale, fortemente orientata al raggiungimento di quegli standard qualitativi sempre più performanti e personalizzati in base alle richieste di ogni singolo cliente.