You are here:  / #Cosebelle / Open Art... open Mentis / Milano, #Potatalk: ”Fuorigalleria. Le nuove strade dell’arte contemporanea”

Milano, #Potatalk: ”Fuorigalleria. Le nuove strade dell’arte contemporanea”

POTAFIORI_Potatalk_Fuorigalleria_11.10.2016_Web_900x900pxl

Milano, 10 ottobre 2016 – Negli ultimi anni si assiste a un fenomeno che ha cambiato le regole della fruizione artistica, portando le opere d’arte al di fuori del ristretto ed esclusivo circuito delle gallerie per inserirle all’interno di luoghi non convenzionali.

Bar, ristoranti, officine, negozi, librerie e moltissime altre realtà hanno iniziato ad accogliere opere di artisti di ogni provenienza, creando un’autentica dimensione da “fuori galleria” che consente agli artisti di esprimersi più liberamente, lontani dai vincoli del mercato tradizionale, e contemporaneamente avvicina l’arte a tutti.

Diverse sono le forme attraverso cui questa nuova circuitazione artistica ha preso vita: la direzione di veri e propri curatori d’arte all’interno di locali (com’è il caso di Potafiori con Lorenzo Gaetani), la creazione di mostre itineranti in luoghi non tradizionali (come La Mostra Diffusa, ideata da Alberto Oliva a partire dal progetto Anime Nascoste), la nascita di gallerie che puntano a “democratizzare” l’arte (Carré d’Artistes), aziende internazionali che promuovono l’arte contemporanea e danno voce al talento di giovani artisti emergenti (Warsteiner).

In un appuntamento dedicato a questi temi non possono mancare i protagonisti di questo percorso: gli artisti, in grado di mettersi in gioco, rischiare, osare e sperimentare. A rappresentarli, Antonio Syxty (artista de La Mostra Diffusa) e Igomenico (artista con esposizione in corso presso la Potagallery), e le gallerie che hanno deciso di sostenerli (Simona Schiavi Art Gallery per Antonio Syxty e Spazioporpora per Igomenico). Insieme a loro, a dare il proprio punto di vista e la propria esperienza, Barbara Carneglia, curatrice ed esperta di arte contemporanea.

A fare da mediatore sarà Alberto Oliva, regista teatrale e giornalista de Il Giorno.

Si ringrazia Warsteiner, partner del progetto Anime Nascoste, azienda da sempre vicina al mondo dell’arte.

Rosalba Piccinni – padrona di casa Lorenzo Gaetani – curatore potagallery

Alberto Oliva – ideatore Anime Nascoste e La Mostra Diffusa Barbara Carneglia – curatrice ed esperta di arte contemporanea Andrea Colombo – Spazioporpora

Simona Trivisonno – Simona Schiavi Art Gallery Cristina Caniato – Carré d’Artistes

Igomenico – artista (esposizione in corso potagallery) Antonio Syxty – artista de La Mostra Diffusa

#potatalk POTAFIORI Via Salasco 17 Milano potafiori.com

DISCLAIMER

La redazione di Sinergicamentis dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e si riserva il diritto di cancellare commenti offensivi, provocatori, inutili o di natura pubblicitaria. Gli utenti del sito che inseriscono commenti, dunque, se ne assumono la piena e totale responsabilità. Le immagini inserite nei post non sono opere degli autori degli articoli né sono di loro proprietà. Tali immagini, tratte dal web, vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”. Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.Infine, la Redazione di SinergicaMentis informa i propri autenti che, a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo (UE) 2016/679 (c.d. GDPR) relativo alla privacy ed in considerazione dell’importanza che riconosciamo alla tutela dei tuoi dati personali, ha provveduto ad aggiornare la nostra informativa privacy sulla base del principio della trasparenza e di tutti gli elementi richiesti dall’articolo 13 del GDPR.

SinergicaMentis su Twitter

In evidenza

Video del giorno