You are here:  / Innovazione&Tech / Lavoro / Mondo del lavoro: evoluzione del sistema di valutazione dei candidati grazie all’innovativo portale Refplace.com

Mondo del lavoro: evoluzione del sistema di valutazione dei candidati grazie all’innovativo portale Refplace.com

scher

Milano, 29 giugno 2016RefPlace S.r.l. annuncia il lancio di REFplace, l’innovativo portale professionale che presenta l’evoluzione del sistema di valutazione nel mondo del lavoro.

Iscriversi a REFplace (www.refplace.com) permette, dopo aver completato il proprio profilo con le informazioni professionali, di entrare a far parte di un sistema di ranking che, attraverso un sofisticato e preciso algoritmo, rielabora le valutazioni ricevute dalla propria cerchia lavorativa (responsabili, colleghi, collaboratori ecc.). Le valutazioni che il professionista riceve sono espresse in maniera libera e assolutamente anonima.

REFplace evidenzia le capacità del professionista attraverso un indicatore numerico riassuntivo (RankREF) e uno numerico-valutativo per singola area professionale e personale (ValueREF).

Con questi indici, il singolo professionista si posiziona nel ranking globale del network REFplace e ha l’opportunità di proporre il proprio potenziale a chi è in cerca di profili qualificati, come Head Hunter, Aziende e Direttori del personale. Questi ultimi avranno accesso ad ogni particolare utile del profilo, ma soprattutto alla valutazione del professionista, ottenuta in forma anonima e quindi imparziale.

Le peculiarità uniche e innovative di REFplace hanno permesso di siglare una partnership con UNIMPRESA, organizzazione nazionale che rappresenta le PMI. Le oltre 130.000 imprese iscritte potranno accedere a REFplace con vantaggi esclusivi quali la possibilità di ricercare il profilo più adatto alle proprie esigenze selezionando i professionisti sulla base dei CV e dei ranking. Potranno inoltre inserire, attraverso un Job Manager, un’inserzione di ricerca di personale della propria impresa che sarà visibile all’intero network di REFplace.

Quando si è in cerca di una figura professionale da assumere, o quando un head hunter deve selezionare una rosa di candidati da proporre al cliente, spesso è difficile ottenere una visione d’insieme soddisfacente del candidato. In casi davvero fortunati una conoscenza in comune, tra il candidato e il recruiter, può fornire a quest’ultimo qualche informazione in più rispetto al CV, ma si tratta comunque di un’opinione soggettiva e parziale.

Ciò che manca nel settore del recruitment è un sistema in grado di fornire la valutazione oggettiva di un professionista, così da permettere ai selezionatori un confronto immediato ed efficace tra più profili. La valutazione dovrebbe essere frutto dell’opinione anonima espressa dalla cerchia lavorativa (attuale e passata) del professionista preso in esame.

REFplace.com è il primo portale professionale al mondo che propone una vera evoluzione del sistema di valutazione nel mondo del lavoro.

 REFplace.com è il professional network utile a diverse figure/tipologie professionali:

Head Hunter e selezionatori. Con REFplace possono accedere immediatamente al curriculum vitae di un professionista iscritto, ma soprattutto ne possono identificare immediatamente la valutazione sintetica (RankRef) realizzata da tutto il network di conoscenze del professionista. Inoltre possono accedere alle valutazioni per ciascuna delle 25 aree professionali e personali di giudizio (ValueRef), così da approfondire la conoscenza del professionista, sfruttando le valutazioni fatte dall’intero network di persone che conoscono il profilo oggetto di valutazione.

– Direttori del personale o responsabili delle selezioni in aziende pubbliche o private. La realizzazione di ricerche dirette o l’approfondimento di rose di candidati proposti da società di Head Hunting, tramite REFplace divengono molto più efficaci grazie all’immediata possibilità di accedere alle valutazioni fatte da tutto il network di contatti dei candidati.

– Candidati in cerca di nuove opportunità professionali. Far parte di REFplace significa essere visibili da aziende o società di ricerca e permettere un’immediata valutazione del proprio potenziale, complessivo e di ogni singola area professionale e personale. REFplace costituisce anche un eccellente sistema di autovalutazione: ricevere il feedback sincero e diretto delle persone con cui si è collaborato o si continua a lavorare, permette a ciascuno di fare leva sulle proprie aree di forza e investire sulle proprie aree di miglioramento, in un continuo processo di sviluppo e affinamento del proprio profilo complessivo.

REFplace evidenzia le reali capacità del professionistà attraverso un indicatore numerico riassuntivo (RankREF) ed uno numerico-valutativo per singola area professionale e personale (ValueREF).

 

Da sottolineare che REFplace:

NON è un sistema di selezione, ma è lo strumento ideale per scremare in modo semplice e rapido una rosa di profili da incontrare e valutare successivamente. L’analisi del ValueRef permette l’immediata valutazione delle caratteristiche del profilo per singola area professionale e personale.

 

Con REFplace si può:

– realizzare in modo anonimo referenze e valutazioni di colleghi, capi, collaboratori o business partner (presenti e passati), contribuendo alla composizione complessiva della valutazione di un professionista (espressa dal RankRef e dal ValueRef);

– ricevere referenze e valutazioni di colleghi, capi, collaboratori o business partner (presenti o passati) al fine di comporre la propria valutazione professionale;

– ricercare professionisti iscritti al network, accedendo alla loro valutazione professionale sintetica (RankRef) e alle loro valutazioni dettagliate per ciascuna area professionale e personale (ValueRef).

 

Come funziona REFplace in sintesi:

Feedback assolutamente anonimi. Dall’esatto istante in cui i feedback vengono inviati a REFplace, è impossibile risalire a chi li ha realizzati. In questo modo ogni feedback è reale e non «compiacente» o, al contrario, rilasciato nel timore che il diretto interessato lo possa leggere.

– Feedback mai unici. In nessun caso si può accedere al singolo feedback, ma solo all’aggregazione di tutti i feedback rilasciati per un professionista. Si eviteranno quindi i fraintesi che possono nascere dalla singola valutazione influenzata da rapporti personali particolarmente positivi o, al contrario, da personali antipatie. Nessun RankRef è pubblicato fino a quando non si ottengono almeno 10 valutazioni.

– Feedback filtrati da un algoritmo. Il RankRef è il risultato delle valutazioni ricevute da tutto il network e rielaborate tramite un algoritmo che pesa in maniera diversa le singole aree di valutazione e che è stato studiato appositamente per escludere quei fenomeni anomali che possono nascere da personali amicizie o tensioni personali.

REFplace nasce da tre soci, un numero considerato perfetto per la costituzione di una nuova società, che hanno lanciato un innovativo portale nel settore del recruitment.

Tre professionisti: un affermato manager di un’Azienda Internazionale, un esperto di Comunicazione e Media, un Avvocato esperto di privacy, diritto informatico e di nuove tecnologie lanciano, dopo un anno di sviluppo, REFplace, il primo portale al mondo in grado di valorizzare i profili professionali attraverso un sistema di referenze.

Nella fase di ideazione e sviluppo sono stati coinvolti anche un’agenzia grafica esperta di portali innovativi e un Ingegnere, ex Motorola e consulente di numerose start up che, in perfetta sintonia con il team di soci, hanno finalizzato le idee dei tre professionisti.

REFplace è il frutto di innumerevoli confronti sul mercato, in particolar modo con professionisti e Head Hunter internazionali, che hanno aiutato i tre soci indirizzandoli verso un sistema in grado di offrire il valore aggiunto che il mercato internazionale si aspetta.

REFplace, azienda totalmente italiana, parte proprio da questo mercato e svilupperà la sua idea anche all’estero.

DISCLAIMER

La redazione di Sinergicamentis dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e si riserva il diritto di cancellare commenti offensivi, provocatori, inutili o di natura pubblicitaria. Gli utenti del sito che inseriscono commenti, dunque, se ne assumono la piena e totale responsabilità. Le immagini inserite nei post non sono opere degli autori degli articoli né sono di loro proprietà. Tali immagini, tratte dal web, vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”. Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.Infine, la Redazione di SinergicaMentis informa i propri autenti che, a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo (UE) 2016/679 (c.d. GDPR) relativo alla privacy ed in considerazione dell’importanza che riconosciamo alla tutela dei tuoi dati personali, ha provveduto ad aggiornare la nostra informativa privacy sulla base del principio della trasparenza e di tutti gli elementi richiesti dall’articolo 13 del GDPR.

SinergicaMentis su Twitter

In evidenza

Video del giorno