You are here:  / Immagini e video che lasciano il segno... / Musica Live / Noemi presenta il nuovo album “La Luna”, in uscita il 9 febbraio (video)

Noemi presenta il nuovo album “La Luna”, in uscita il 9 febbraio (video)

(Crediti Julian Hargraves)

Si intitola “La Luna” il nuovo album di Noemi, in uscita il prossimo 9 febbraio, su etichetta Sony Music.

Il nuovo progetto discografico arriva a due anni distanza dall’ultimo “Cuore d’artista” ed è composto da 13 brani inediti, tra cui “Non smettere mai di cercarmi”, il pezzo con cui Noemi si presenterà sul palco della 68a edizione del Festival di Sanremo il prossimo 6 febbraio, accompagnata da Paola Turci nella serata dei duetti.

Scritto da Noemi, con Diego Calvetti, Massimiliano Pelan e Fabio De Martino, “Non smettere mai di cercarmi” è – come afferma lei stessa – “uno slogan da cantare a polmoni aperti”. Un brano pop che rappresenta al 100% l’artista ed unisce l’elettronica alla musica d’autore italiana. Una produzione quasi cinematografica per la canzone che segna la quinta partecipazione di Noemi al Festival di Sanremo e che le permette di dare sfogo alla sua voce grintosa e graffiante.

 “La Luna” è il sesto album di inediti dell’artista romana, che spiega così la scelta: “Tra i tanti motivi per cui ho scelto questo titolo è perche, come dice Vasco Rossi in «Dillo alla luna», mi piace l’idea di poter parlare alla luna, sperando che porti fortuna. E poi anche perché la luna è un po’ diva, proprio come voglio vivere anch’io questo album.”

Il disco vanta alcune collaborazioni importanti tra cui Francesco Tricarico che ha scritto per lei il brano dall’impronta blues/rock “La Luna Storta”; Tommaso Paradiso che firma “Autunno” e Giuseppe Anastasi che le ha regalato il brano “L’attrazione”.

Presente in tutto l’album con la sua anima e la sua eredità anche Lucio Dalla: Noemi lo rievoca nella scrittura e nella produzione di “Oggi non esisto per nessuno” e in “Domani”, arrangiato con il celebre produttore Celso Valli.

“La Luna” è un album variegato e versatile, in cui convivono diversi arrangiamenti e generi: il rock, l’elettronica, ma anche il blues, il cantautorato e perfino il country come in “My good, bad and ugly”. Un disco molto femminile, coraggioso e sentito, dove una Noemi inedita si rimette in gioco sperimentando nuove sonorità e rivelando al pubblico lati inaspettati.

Il nuovo progetto di Noemi sarà presentato anche dal vivo con due speciali eventi live in programma il 27 maggio a Roma (Auditorium Parco della Musica) e il 29 maggio a Milano (Teatri degli Arcimboldi).

I biglietti per le date, prodotte da F&P Group, saranno disponibili online sul sito di TicketOne (www.ticketone.it) dalle ore 11.00 di lunedì 29 gennaio e in tutti i punti vendita autorizzati dal 1° febbraio.

La Luna – Note Album

NON SMETTERE MAI DI CERCARMI (M.Pelan-F.De Martino-D.Calvetti-Noemi)

Il titolo mi piacerebbe venisse vissuto come uno slogan da cantare a cuore e polmoni ben aperti. Per me si tratta di un brano molto importante anche perché non sono solo interprete ma ho partecipato anche alla scrittura come autrice. La produzione mira ad essere l’anello di congiunzione tra il mio gusto elettronico e quello classico. Questa curiosa coesistenza da vita ad interessanti loop e archi cinematografici.

PORCELLANA (E.Cecere-D.Calvetti)

Ci potrebbero essere mille e un modo per raccontare gli attacchi di panico in musica ed io mi sento ferrata sull’argomento. Il titolo rimanda all’immagine della testa fragile come la Porcellana che esprime benissimo come ci si possa sentire in quei momenti dove le emozioni prendono il sopravvento, facendoti sentire nuda e fragile.

 

AUTUNNO (D. Faini, T. Paradiso)

Canzone a mio avviso molto rock, nonostante la sonorità super elettronica che abbiamo scelto di utilizzare per produrlo. Divertente anche l’auto citazione di Tommaso Paradiso, autore del testo, con quel “sotto il sole” nella strofa del ritornello, di memoria riccioniana.

L’ATTRAZIONE (G. Anastasi)

Se in questo disco ci sono due anime, una elettronica e l’altra analogica, questa canzone rappresenta a pieno la seconda. Scritta dal “sempre ispirato” Peppe Anastasi, si sente fortissimo la sua mano sia nella melodia che nel testo. Io e Diego Calvetti abbiamo cercato di avvicinare il pezzo al mio mondo e alla mia voce trasformandolo in una splendida ballad blues.

 

OGGI NON ESISTO PER NESSUNO (G. Pulli, P. Romitelli, G. Curreri)

È una canzone il cui arrangiamento vira verso il gusto anni ’80, quando gli strumenti si amalgamavano in maniera armoniosa e perfetta, mentre le sonorità elettroniche erano volutamente insolite. Il brano mi ricorda un po’ il grande Lucio Dalla, sia nella scrittura che nella produzione.

UN GIORNO ECCEZIONALE (E. Cecere, N. Marotta, M. Rettani, D. Calvetti)

È proprio vero: “Ognuno nel suo viaggio nasce libero”. Siamo tutti padroni di noi stessi e soprattutto dei nostri sogni. Durante il cammino per raggiungerli però, a volte saremo costretti a rinunciare a qualcuno che ne ha fatto parte, arricchendolo. Forse il giorno eccezionale sarà quello in cui accetteremo che queste persone stiano continuando il loro viaggio, altrove.

I MIEI RIMEDI (D. Faini, D. Incicco, R. Casalino)

Con questo brano avrei voluto partecipare a Sanremo se non fosse che nel testo c’è una frase un po’ troppo “coraggiosa”. Sono contenta di averla riscoperta, anche grazie ai La Rua, perché è un grande brano che secondo me merita di essere apprezzato da più gente possibile.

LOVE GOODBYE (D. Calvetti, M. Rettani, Noemi)

Canzone molto difficile dal punto di vista canoro, scritta dagli autori proprio pensando alla mia voce. È stata dura renderla al meglio, ma sono sicura che molti cantanti dopo di me si divertiranno a cantarla cercando di spingersi al limite delle loro possibilità canore.

BYE BYE (N.Verrienti-G.Capone-A.Flora)

Mi piace ascoltare la mia voce mischiata alle sonorità Latin&Black e, proprio ora che va molto di moda il raggaeton mi sono chiesta, perché io no? Quindi ho cercato di tradurre in musica la spensieratezza che contraddistingue la sonorità di questo pezzo e che mi ha trasmesso il testo sin dal primo ascolto.

SEI LA MIA VITA (D. Calvetti, M. Rettani, Noemi)

Questo brano è speciale e mi emoziona molto perché racconta la storia di due persone, mentre nella maggior parte dei testi è raro che succeda, poiché si tende a raccontare il mondo sempre dal proprio punto di vista. Diego scrivendolo ha voluto celebrare l’amore che supera un doloroso destino.

LA LUNA STORTA (Tricarico, Noemi)

Scritto da Francesco Tricarico. Per me è stato un onore poter collaborare con lui tanto che mi ha dato la possibilità di firmarlo. La prima volta che l’ho ascoltato è stato attraverso un piano e una voce registrata su un telefonino e sono stata subito colpita dalla sua schiettezza. È come se mi avesse detto: “se ti piace, questo è il brano”, e ho apprezzato questo gesto di sincerità.  È una delle canzoni del disco che più mi permette di liberare la mia anima blues/rock: l’arrangiamento è nato con i musicisti, suonando in presa diretta basso, batteria, con la mia voce e Diego Calvetti al pianoforte.

 

MY GOOD BAD AND UGLY (P.E. Forter, M. Weedon, Noemi)

È una canzone che custodisco gelosamente dai tempi dell’album Made in London. Collaborare con due artisti come Matthew Weedon ed Penny Elizabeth Forter è stata un’esperienza fantastica e dalla nostra unione è nato uno stupendo brano country. Mi viene da pensare che forse in un’altra vita vivevamo a Nashville.

DOMANI (L. Dalla, B. Incarnato)

È una delle canzoni più belle del grandissimo Lucio Dalla, ma non tra le più conosciute.  Amo il testo, ed in particolare la frase “saremo ancora così lontani, ci annuseremo da lontano come i cani’: è un’immagine pazzesca che descrive il rapporto tra due persone che si sono date tanto, ma che poi si sono perse. Un importante aiuto mi è stato dato dall’immenso Celso Valli che, ancora una volta, non smentisce il suo grande talento come produttore e arrangiatore.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Luna – Tracklist

 

 

  1. Non smettere mai di cercarmi

 

  1. Porcellana

 

  1. Autunno

 

  1. L’attrazione

 

  1. Oggi non esisto per nessuno

 

  1. Un giorno eccezionale

 

  1. I miei rimedi

 

  1. Love Goodbye

 

  1. Bye Bye

 

  1. Sei la mia vita

 

  1. La Luna Storta

 

  1. My good, bad and ugly

 

  1. Domani

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DISCLAIMER

La redazione di Sinergicamentis dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e si riserva il diritto di cancellare commenti offensivi, provocatori, inutili o di natura pubblicitaria. Gli utenti del sito che inseriscono commenti, dunque, se ne assumono la piena e totale responsabilità. Le immagini inserite nei post non sono opere degli autori degli articoli né sono di loro proprietà. Tali immagini, tratte dal web, vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”. Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.Infine, la Redazione di SinergicaMentis informa i propri autenti che, a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo (UE) 2016/679 (c.d. GDPR) relativo alla privacy ed in considerazione dell’importanza che riconosciamo alla tutela dei tuoi dati personali, ha provveduto ad aggiornare la nostra informativa privacy sulla base del principio della trasparenza e di tutti gli elementi richiesti dall’articolo 13 del GDPR.

SinergicaMentis su Twitter

In evidenza

Video del giorno