You are here:  / #Cosebelle / Eventi / Voci dal Territorio / Pellare (SA), dall’1 al 5 luglio: Settimana di Spiritualità e Cultura 2017

Pellare (SA), dall’1 al 5 luglio: Settimana di Spiritualità e Cultura 2017

PELLARE (SA), 29 GIUGNO 2017 – “Alla riscoperta del Tesoro”, ricordare il passato al fine di valorizzare e preservare il patrimonio archeologico, culturale e spirituale del territorio: questo il filo conduttore della nona edizione della Settimana di Spiritualità e Cultura, in programma – dall’1 al 5 luglio – nell’Antica Chiesa di San Bartolomeo a Pellare (Sa). La rassegna ideata e coordinata dal parroco Don Angelo Imbriaco – articolata in cinque appuntamenti –, quest’anno si propone di celebrare due importanti anniversari: i cinquant’anni dalla ‘scoperta’ del Parco Archeologico della Civitella (nell’estate del 1966) ad opera del prof. Mario Napoli (su segnalazione degli abitanti del luogo) e i centocinquanta anni dell’Azione Cattolica.

La tutela del patrimonio archeologico della Civitella” è l’argomento di apertura dell’evento, sabato 1 luglio (ore 19), approfondito dell’architetto Luigi Scarpa.

Domenica 2 luglio (ore 20), Don Angelo Imbriaco e il prof. Amedeo La Greca, storico, scrittore e cultore del Cilento, interverranno sul tema “La Madonna della Civitella: tradizioni e feste”.

Lunedì 3 luglio (ore 19), nell’Antica Chiesa di San Bartolomeo a Pellare, verrà inaugurata la mostra “Alla riscoperta del Tesoro” suddivisa in tre sezioni: 1) “50 anni dagli scavi del Parco Archeologico della Civitella”; 2) “Storia del Grest alla Civitella”; 3) “Storia dell’Azione Cattolica”.

 Omaggio alla storia dell’Azione Cattolica, martedì 4 luglio (ore 19), con l’incontro dal tema “150° anniversario dell’Azione Cattolica: memorie e testimonianze”. Interverranno: S. E. Mons. Giuseppe Casale, arcivescovo emerito di Foggia- Bovino; dott. Antonio Voria, presidente diocesano;  prof.ssa Pasqualina Fontana, presidente parrocchiale; Mons. Mario Sibilio; Don Angelo Imbriaco, assistente diocesano unitario.

Infine, mercoledì 5 luglio (ore 17), la rassegna si concluderà con la visita guidata al sito archeologico della Civitella, a cura dell’architetto Luigi Scarpa.

Rosy Merola

 

SETTIMANA DI SPIRITUALITÀ E CULTURA 2017 – IX EDIZIONE

 

ALLA RISCOPERTA DEL TESORO

Pellare, 1/5 luglio 2017

Antica Chiesa di S. Bartolomeo

 

PROGRAMMA

 

Sabato 1° luglio (ore 19.00)

Apertura della mostra.

  • 50 anni dagli scavi del sito archeologico della Civitella
  • Storia del Grest alla Civitella
  • Storia dell’Azione Cattolica

 

Domenica 2 luglio (ore 20.00)

La Madonna della Civitella: tradizioni e feste

Interverranno il prof. Amedeo La Greca e don Angelo Imbriaco

 

Lunedì 3 luglio (ore 19.00)

La tutela del patrimonio archeologico della Civitella

Relazione  dell’arch. Luigi Scarpa

 

Martedì 4 luglio (ore 19.00)

150° dell’Azione Cattolica: memoria e testimonianze

Interverranno:

  • E. Mons. Giuseppe Casale, arcivescovo emerito di Foggia- Bovino
  • Antonio Voria, presidente diocesano
  • ssa Pasqualina Fontana, presidente parrocchiale
  • Don Angelo Imbriaco, assistente diocesano unitario
  • Mario Sibilio

 

Mercoledì 5 luglio (ore 17,00) 

Visita guidata al sito archeologico della Civitella, a cura dell’arch. Luigi Scarpa

 

Definisco il mio percorso professionale come un “volo pindarico” dalla Laurea in Economia e Commercio al Giornalismo. Giornalista pubblicista, Addetta stampa, Marketing&Communication Manager, Founder di SinergicaMentis. Da diversi anni mi occupo della redazione di articoli, note e recensioni di diverso contenuto. Per il percorso di studi fatto, tendenzialmente, mi occupo di tematiche economiche. Nello specifico, quando è possibile, mi piace mettere in evidenza il lato positivo del nostro Made in Italy, scrivendo delle eccellenze, start-up, e delle storie di uomini e donne che lo rendono speciale. Tuttavia, una tantum, confesso di cadere nella tentazione di scrivere qualcosa che esula dalla sfera economico-finanziaria (Mea Culpa!). Spaziando dall'arte, alla musica, ai libri, alla cultura in generale. Con un occhio di riguardo nei confronti dei giovani esordienti e di quelle realtà che mi piace definire "startup culturali". Perché, se c'è una frase che proprio non riesco a digerire è che: "La cultura non dà da mangiare". Una affermazione che non è ammissibile. Soprattutto in Italia.

DISCLAIMER

La redazione di Sinergicamentis dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e si riserva il diritto di cancellare commenti offensivi, provocatori, inutili o di natura pubblicitaria. Gli utenti del sito che inseriscono commenti, dunque, se ne assumono la piena e totale responsabilità. Le immagini inserite nei post non sono opere degli autori degli articoli né sono di loro proprietà. Tali immagini, tratte dal web, vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”. Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.Infine, la Redazione di SinergicaMentis informa i propri autenti che, a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo (UE) 2016/679 (c.d. GDPR) relativo alla privacy ed in considerazione dell’importanza che riconosciamo alla tutela dei tuoi dati personali, ha provveduto ad aggiornare la nostra informativa privacy sulla base del principio della trasparenza e di tutti gli elementi richiesti dall’articolo 13 del GDPR.

SinergicaMentis su Twitter

In evidenza

Video del giorno