#CosebelleSociale

Profughi, Milano: Gospel in Centrale, luogo simbolo dell’accoglienza

Progetto Arca_Hub Profughi 2016_1

Milano, 16 dicembre 2016 – In occasione della Giornata internazionale per i diritti dei migranti, domenica 18 dicembre, alle ore 19.30, Fondazione Progetto Arca propone un concerto gospel, a ingresso gratuito, in una location molto particolare: l’atrio della Stazione Centrale di Milano.

Proprio in questo luogo, infatti, nell’ottobre del 2013, è iniziata la cosiddetta “emergenza profughi”, che ormai da più di tre anni procede ininterrotta con numeri sempre più preoccupanti.

Progetto Arca – da subito in prima linea con le sue attività di assistenza, prima accoglienza e integrazione – insieme al Comune di Milano e alle numerose realtà del terzo settore coinvolte, ha visto transitare da questo luogo 118.000 persone, di cui 23.500 bambini, in fuga da Paesi in cui la vita umana non è rispettata, come la Siria, l’Eritrea, la Somalia. Solo nel 2016 si contano finora 32.000 profughi di passaggio.

Nel corso di questi tre anni, l’accoglienza dei profughi si è progressivamente organizzata in maniera sempre più organica: l’hub in cui i migranti vengono ospitati e aiutati si è trasferito – grazie in particolare al supporto di Grandi Stazioni – prima (a luglio 2015) in un locale nel Sottopasso Montirolo e poi (da maggio scorso) in via Sammartini. Luoghi situati sempre nei pressi della Stazione Centrale, divenuta ormai simbolo a Milano dell’emergenza profughi.

Sui numeri dell’accoglienza quotidiana, il presidente di Fondazione Progetto Arca, Alberto Sinigallia, commenta: “Ogni giorno arrivano e partono un centinaio di persone, e ne accogliamo ormai ogni notte circa 400 nei locali di via Sammartini, proprio come nei mesi primaverili. Rispetto agli anni precedenti, questa è quindi un’annata anomala, dove tutti gli operatori lavorano a pieno regime”.

In concerto sarà il coro Jazz Gospel Alchemy, diretto dal maestro Alfredo Lazzari in un’esibizione a cappella, a proporre un repertorio di canti africani, spirituals, gospel e natalizi.

Per info: tel. 02 465.467.467 (lun-ven h. 10/13 e 14/17)

Fondazione Progetto Arca onlus nasce a Milano nel 1994 per portare un aiuto concreto a coloro che si trovano in stato di grave povertà ed emarginazione. Al centro delle sue attività ci sono persone senza dimora, famiglie indigenti, persone con problemi di dipendenza, rifugiati e richiedenti asilo. Progetto Arca accoglie i più deboli e sostiene chi soffre nei momenti di crisi e disperazione. Con i suoi operatori, educatori e volontari, ascolta senza pregiudizio i bisogni di ogni persona in difficoltà, per accompagnarla in un percorso di recupero e di reinserimento sociale. Nell’ultimo anno Progetto Arca ha assistito 60.000 persone, distribuito oltre un milione di pasti e offerto più di 300.000 posti letto. progettoarca.org

Il coro Jazz Gospel Alchemy, nato nel 2003, rappresenta nel panorama delle corali lombarde uno dei più interessanti progetti culturali per l’accuratezza nello studio del repertorio musicale degli afro-americani, caratterizzato sia da sonorità prettamente africane che dalla musica classica di matrice europea. Aderisce alla Federazione delle Corali Gospel Italiane (FederGospelChoir), di cui è fondatore.

Fin dalla sua nascita, l’Associazione Coro Jazz Gospel Alchemy si pone come scopo principale non solo il raggiungimento di alti livelli nell’esecuzione musicale, ma anche l’attivazione di iniziative che contribuiscano alla coesione del tessuto sociale nel quale opera. L’Associazione ha infatti intrapreso una lunga collaborazione con la realtà che la circonda (associazioni di volontariato, enti culturali, parrocchie, istituzioni, ospedali, case di cura) perché crede fortemente di poter contribuire alla costruzione di una coscienza comune di apertura, solidarietà e dialogo. Attraverso l’esecuzione di un repertorio di canti africani, spirituals e gospel, ogni concerto aspira a essere un’esperienza di suoni ed emozioni unica per il pubblico che partecipa. jazzgospelalchemy.com