Tendenze

“Quanto sei Europeo?”: App interattiva per una panoramica su somiglianze e differenze tra i Paesi dell’UE

20341995_L

MILANO, 05 MAGGIO 2015 – Qlik® (NASDAQ: QLIK), un leader nella Visual Analytics, presenta la nuova app “Quanto sei europeo?” contenente dati e informazioni provenienti da tutti i 28 paesi dell’Unione Europea. L’applicazione interattiva si concentra su tre aspetti sociologici: come ‘Viviamo’, ‘Lavoriamo’ e ‘Ci Divertiamo’ per fornire una panoramica completa su somiglianze e differenze tra i singoli paesi dell’Unione. Qlik vuole scoprire che cosa differenzia ogni paese e quali sono le similarità che costituiscono l’essenza dell’essere ‘europei’.

L’applicazione verrà lanciata in tre fasi e partirà con quella che riguarda lo stile di vita, seguita successivamente dalle sezioni dedicate al lavoro e al tempo libero. La fase ‘Come viviamo’ della campagna analizza una serie di dati inerenti al nostro modo di vivere e include informazioni riguardo, ad esempio, ai soldi spesi nell’affitto di casa o al modo in cui votiamo nel nostro Paese. L’applicazione analizza anche il consumo di petrolio e gas e il costo di sostentamento – pane, latte, acqua e alcool. L’app consente agli utenti di scomporre e analizzare tutti questi aspetti e molto altro.

Dall’analisi di Qlik abbiamo scoperto che:

  • Escludendo l’affitto, il costo della vita nel Regno Unito è di poco superiore a quello in Portogallo
  • Gli italiani sono tra i popoli più longevi, insieme a Spagna e Francia
  • In tutta l’UE, il 41% degli adulti residenti è sposato, mentre il 39% è single
  • Gli europei tendono a mangiare di più nei Paesi in cui la qualità della vita è più alta
  • Nel Regno Unito, il consumo di bevande alcoliche è quattro volte superiore rispetto alla media UE
  • Il cappuccino meno costoso si beve Italia, Portogallo e Polonia, mentre il più costoso in Danimarca

Secondo il Dott. Pablo Calderón Martínez, professore di Studi Europei al Kings College di Londra, che ha lavorato allo sviluppo dell’applicazione insieme a Qlik: “Questo tipo di progetto può davvero aiutare le persone provenienti da tutta Europa a conoscersi meglio. Emergeranno alcune curiosità che non ci aspettiamo, ma in via generale, dall’analisi mi aspetto che i cittadini europei, anche se appartenenti a stati diversi, condividano molte caratteristiche. Ad esempio ci sono molte somiglianze in ambito politico o di consumo energetico, mentre d’altra parte si notano parecchie differenze in termini di impegno civico e costo della vita”.

Per saperne di più: “Quanto sei europeo?”

“Tutti abbiamo idea di cosa significhi essere europeo, ma conosciamo bene anche i diversi stereotipi che caratterizzano i singoli Paesi”, ha dichiarato John Sands, Qlik Evangelist. “Siamo entusiasti di presentare il progetto ‘Quanto sei europeo?’, per vedere se dietro questi miti si nasconde la verità o se sono solo luoghi comuni”. Sulla base della grande mole di dati di dominio pubblico, abbiamo voluto fornire una panoramica sul modo di vivere, lavorare e divertirsi degli europei”.

Il Dott. Martínez ha concluso: “Alcune delle intuizioni che emergono dall’applicazione non sorprenderanno, ma è affascinante il fatto di poter confermare molte supposizioni grazie a dati concreti. Consiglierei di consultare l’app a chi si interessa del futuro dell’Europa e a chi è curioso di conoscere le caratteristiche principali e le individualità dei vari paesi. E’ incredibile riuscire ad analizzare enormi quantità di dati in modo così semplice. Sono sicuro che accademici, professionisti, politici e il grande pubblico troveranno questo progetto stimolante, oltre che davvero facile da usare, una combinazione di caratteristiche quasi unica”.

A proposito di Qlik

Qlik (NASDAQ: QLIK) è un leader nella Visual Analytics. L’offerta di prodotti soddisfa i bisogni sempre crescenti dei clienti, dal reporting all’analisi visuale self-service, fino alle analitiche guidate, integrate e personalizzate. Circa 35.000 clienti si affidano alle soluzioni Qlik per dare significato alle informazioni provenienti da varie fonti, esplorando le relazioni nascoste tra i dati che portano a intuizioni e attivano buone idee. Con headquarter a Rednor, Pennsylvania (USA), Qlik ha uffici in tutto il mondo e più di 1.700 partner che operano in oltre 100 paesi. Per maggiori info: www.qlik.com/it

© 2015 QlikTech International AB. Tutti I diritti riservati. Qlik®, Qlik® Sense, QlikView®, QlikTech®, e i loghi QlikTech sono marchi registrati da QlikTech International AB in diversi paesi. Altri marchi e loghi citati nel presente documento sono stati registrati dai rispettivi proprietari.

Safe Harbor for Forward-Looking Statements

This press release contains forward-looking statements, including, but not limited to, statements regarding the value and effectiveness of Qlik’s products, the introduction and timing of product enhancements or additional products and Qlik’s growth, expansion and market leadership, that involve risks, uncertainties, assumptions and other factors which, if they do not materialize or prove correct, could cause Qlik’s results to differ materially from those expressed or implied by such forward-looking statements.  All statements, other than statements of historical fact, are statements that could be deemed forward-looking statements, including statements containing the words “predicts,” “plan,” “expects,” “focus,” “anticipates,” “believes,” “goal,” “target,” “estimate,” “potential,” “may,” “will,” “might,” “momentum,” “can,” “could,” “seek,” and similar words.  Qlik intends all such forward-looking statements to be covered by the safe harbor provisions for forward-looking statements contained in Section 21E of the Exchange Act and the Private Securities Litigation Reform Act of 1995.  Actual results may differ materially from those projected in such statements due to various factors.  Past performance is not necessarily indicative of future results.  The forward-looking statements included in this press release represent Qlik’s views as of the date of this press release.  This press release is intended to outline our general product direction and should not be relied on in making a purchase decision, as the development, release, and timing of any features or functionality described for our products remains at our sole discretion.  Qlik anticipates that subsequent events and developments will cause its views to change.  Qlik undertakes no intention or obligation to update or revise any forward-looking statements, whether as a result of new information, future events or otherwise.  These forward-looking statements should not be relied upon as representing Qlik’s views as of any date subsequent to the date of this press release.