EventiMusica Live

#rilive, RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO raddoppia: Milano e Palermo

Radio Italia presenta la sesta edizione di “RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO”, il più grande evento gratuito di musica italiana. Un appuntamento ogni anno più speciale: una doppia serata live, con grandissimi interpreti e autori della musica italiana, in una doppia location. L’evento, come sempre gratuito e realizzato grazie alla collaborazione con il Comune di Milano e il Comune di Palermo, si svolgerà domenica 18 Giugno nella splendida cornice di Piazza del Duomo a Milano, e venerdì 30 Giugno nella spettacolare location del Foro Italico.

Confermati alla conduzione di questa speciale edizione di “RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO” LUCA BIZZARRI e PAOLO KESSISOGLU. Con la loro simpatia e professionalità accoglieranno sul palco i più amati artisti della musica italiana. Nel backstage dell’evento Serena Rossi incontrerà i protagonisti della kermesse. Alla speaker Manola Moslehi il compito di raccogliere le emozioni del pubblico. Ad accompagnare le performance dei cantanti l’“Orchestra Filarmonica Italiana” diretta dal M° Bruno Santori.

Grazie alla condivisione su tutti i mezzi del gruppo Radio Italia, “RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO” sarà occasione di intrattenimento non solo per chi sarà nelle piazze di Milano e Palermo, ma anche per tutti gli appassionati della musica in Italia e nel mondo. L’evento sarà infatti trasmesso in diretta contemporanea su Radio Italia, Radio Italia Tv (canale 70 DTT, 570 HD; canale 725 SKY, canale 35 TvSat, 135 HD, solo in Svizzera Video Italia HD) e in streaming audio/video su radioitalia.it. Vivrà in inoltre tempo reale sulle app gratuite “iRadioItalia” per iPhone, iPad, Android, Kindle Fire, Windows e Windows 8.

Novità dell’edizione 2017 la diretta contemporanea di entrambe le date su Real Time, canale 31 del DTT e fiore all’occhiello del gruppo Discovery Italia e su NOVE, il canale generalista del gruppo.

“RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO” 2017 sarà un’edizione 100% social: l’evento vivrà in tempo reale sulle pagine social ufficiali di Radio Italia e di Real Time: Facebook, Twitter, Instagram e SnapChat. Hashtag ufficiale: #rilive

Giuseppe Sala, Sindaco di Milano: “Anche quest’anno Radio Italia fa un regalo a Milano, riportando nel cuore della città uno degli eventi musicali più attesi e ideando un nuovo gradito gemellaggio con Palermo, che per la prima volta ospiterà la seconda data del ‘concertone’ nato nella nostra città cinque anni fa. Il grande evento gratuito di piazza Duomo non sarà solamente un’occasione fantastica per ascoltare dell’ottima musica dal vivo, ma anche una buona scusa per passare qualche giorno a Milano, scoprendo quanto di più bello possiamo offrire. Come Amministrazione saremo sempre al fianco di chi vuole valorizzare le nostre piazze attraverso l’arte, la cultura e il divertimento”.

Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo “Il concerto di Radio Italia rappresenta uno dei più importanti eventi del panorama della canzone e dello spettacolo all’aperto in Italia. Il fatto che quest’anno il concertone si sdoppi fra Palermo e Milano costituisce un ponte ideale che attraversa il nostro paese, con il linguaggio festoso della buona musica.Sono certo che Palermo ospiterà al meglio questo evento, con il calore e l’affetto che merita e dando anche la giusta accoglienza alle migliaia di giovani che sono certo accorrerranno da tutta la Sicilia”.

Mario Volanti, Editore e Presidente Radio Italia: “In occasione dei nostri primi 35 anni abbiamo pensato di fare qualcosa di nuovo rispetto a “RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO”: seguendo le richieste che ci sono giunte negli ultimi anni, cioè di spostare l’evento anche in altre location, abbiamo idealmente voluto unire l’Italia con questo secondo appuntamento a Palermo. Siamo certi di aver fatto una cosa gradita e già la risposta degli artisti in merito a questa scelta, è stata molto positiva. Anche quest’anno abbiamo lavorato ad un cast trasversale che accontenta tutte le generazioni. Siamo convinti che saranno due grandi feste all’insegna della musica italiana, della voglia di stare insieme, del divertimento e dell’evasione in questo periodo particolarmente complicato. Ringrazio tutte le persone, le istituzioni, le aziende, gli artisti, le case discografiche che hanno dato e che daranno il loro indispensabile contributo”.

Marco Pontini, Direttore Generale Marketing e Commerciale Radio Italia: “Il 2017 è l’anno delle grandi novità per “RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO. Alla doppia data e alla doppia piazza, si aggiunge quest’anno per la prima volta, la diretta contemporanea di entrambe le serate, oltre che su tutti i nostri mezzi, anche su Real Time e NOVE. Una grande opportunità nata dalla partnership con Discovery Italia, realtà con la quale siamo da tempo in totale sinergia e partner ideale per la messa in onda del nostro programma di punta. Ma non è tutto: abbiamo voluto rivoluzionare lo stile di questa edizione e ci siamo affidati ad un grande amico e professionista, Sergio Pappalettera, che ha messo la sua firma sul nuovo logo e su ogni aspetto visual dell’evento. La nuova sigla è realizzata in collaborazione con Saturnino: è un grande onore per noi lavorare con un grande artista come lui”.

Gesualdo Vercio, Programming Director Real Time “Radio Italia è ormai da anni un partner importante per Discovery e siamo lieti di consolidare questa collaborazione con un nuovo e importante progetto che coinvolge due brand strategici del network come Real Time, 8° canale nazionale per share, e Nove, prima rete generalista del Gruppo. Grazie a questa sinergia, il meglio della musica italiana arricchirà l’offerta del portfolio, prima con gli appuntamenti di “RADIO ITALIA LIVE” che debutteranno proprio il 13 aprile su Real Time e poi con i due attesi concerti di Milano e Palermo che andranno in onda live e in simulcast su Real Time e su Nove il 18 e il 30 giugno e saranno anche un’occasione per rafforzare il rapporto con il pubblico sul territorio.”

Gold Partner: Gruppo Ospedaliero San Donato. Partner tecnico: Trenord. Fornitore ufficiale: Bortolin Angelo Spumanti. Fornitore ufficiale: Ristorante Terraferma.

BRUNO SANTORI

Direttore d’Orchestra e Arrangiatore Direttore Artistico dell’Orchestra Filarmonica Italiana.Evolution “Ofi.e”

E’ stato il direttore stabile e artistico dell’”Orchestra Sinfonica di Sanremo”, della “Sanremo Festival Orchestra” e direttore artistico di “Omnia Orchestra”, attualmente è Direttore Artistico dell’”Orchestra Filarmonica Italiana.Evolution”. A 5 anni inizia studiando pianoforte, avvicinandosi alla musica leggera entra a far parte dei “Daniel Sentacruz Ensemble”, che con “Soleado” conquistano le vette delle classifiche internazionali. A quel tempo, parallelamente, compie gli studi classici diplomandosi in pianoforte sotto la guida del M ° Paolo Bordoni . Al termine degli studi, a Londra, frequenta un corso di perfezionamento con il M° Arnaldo Cohen. In seguito diviene allievo per la direzione d’orchestra del M ° Franco Ferrara e in seguito del M° Gianluigi Gelmetti, di cui diverrà assistente. Nel ’90 fonda DB One Music di cui sarà presidente per oltre 15 anni, casa discografiche e di produzione, proprietaria di studi di registrazione tra i più importanti in Italia. Nella sua carriera ha diretto importanti orchestre tra cui: Solisti del Teatro Alla Scala di M i l a n o , V i r t u o s i d e i B e r l i n e r Philharmoniker, l’Orchestra del Teatro della La Fenice di Venezia, l’Orchestra dell’Opera di Budapest, l’Orchestra Sinfonica della RAI di Roma, esibendosi a volte anche come pianista. Tra le produzioni discografiche spiccano il doppio cd/dvd “Orchestra” dei Nomadi, “PFM in classic” con il gruppo PFM e “30 i nostri anni” degli Stadio. Dopo molti Festival di Sanremo come direttore di grandi artisti del panorama musicale italiano, viene nominato Direttore Musicale della 59^ edizione del Festival di Sanremo, al fianco di Paolo Bonolis. Nel 2008 riceve il “Premio Giordaniello” alla carriera. Dal 2010 al 2014 ricopre il ruolo di direttore artistico di “Area Sanremo”. Nel 2015 è insignito dalla Regione Lombardia del titolo di testimonial EXPO del sito UNESCO di Crespi d’Adda. Dopo molti eventi televisivi, sia nella classica che nella pop, e dopo 50 anni di carriera attualmente è direttore musicale di “Radio Italia Live: Il concerto”, evento classificato sempre al primo posto dal Beait. Il 17 marzo 2017 il ministro del turismo di Malta, Dr. Edward Zammit Lewis, gli ha conferito il titolo di “Tourism Ambassador of Malta”. Attualmente è impegnato nel progetto discografico “JAZZ&REMO IL FESTIVAL” con il quale vuole stupirci ancora una volta grazie al suo quartetto jazz che eseguirà i brani più famosi del repertorio sanremese in chiave jazz; hanno già aderito come ospiti di questo progetto: Michele Zarrillo, Fausto Leali e Roby Facchinetti. E’ stata già richiesta la partecipazione del Bruno Santori Quartet all’interno del Kaz Jazz Fest 2017 che si terrà tra il 7 e il 17 settembre a Bodrum in Turchia e durante il Candle Festival di Birgu a Malta il 14 ottobre.

OFI S.C.

ORCHESTRA FILARMONICA ITALIANA

Caratterizzata da un repertorio vastissimo che include non solo proposte melodrammatiche, sinfoniche, cameristiche e coreutiche, ma anche produzioni meno mainstream e più contemporanee, OFI è caratterizzata soprattutto dalla poliedricità delle sue interpretazioni. Ad apprezzarla non vi sono infatti solamente i tradizionali “circuiti teatrali” italiani, ma anche spazi e utenze più trasversali – in grado di apprezzare il contributo che un’orchestra di professionisti garantisce a pressoché qualunque stile musicale.

L’Orchestra Filarmonica Italiana ha, nel corso dei suoi trent’anni di attività, collaborato con direttori di prestigio mondiale, tra cui vale la pena menzionare M. Viotti, N. Santi, S. Ranzani, P. G. Morandi, D. Garforth, Y. Ahronovitch, C. Franci, G. Zanaboni, B. Santori, M. Letonja, G. Taverna, G. Arena, solo per citarne alcuni) e con interpreti di fama planetaria (M. Devia, R. Kabaivanska, G. Dimitrova, K. Ricciarelli, , J. Carreras, A. Bocelli, J. Cura, R. Bruson, C. Gasdia, e T. Fabbricini.

OFI, tuttavia, non si esime dall’accostarsi direttamente al pubblico con progetti che ne evidenziano l’estrema duttilità e modernità, come la sua partecipazione, nel 2012, al Pavarotti International assieme ad artisti del calibro di Zucchero, Jeff Beck, Elisa, Jovanotti, Bocelli ed Ennio Morricone, o come quella che l’ha vista impegnata nella formazione di un’orchestra di utenti della community di YouTube, nel novembre 2008. Scelta dalla London Symphony Orchestra a rappresentare l’Italia assieme all’orchestra Nazionale della RAI di Torino e in compagnia dei più importanti organici da 23 Paesi del mondo, OFI ha in quell’occasione messo a disposizione gli skill dei suoi musicisti per la creazione di tutorial audiovisivi destinati al grande pubblico. Dal 2014, ha intrapreso un progetto “Evolution” riguardante il mondo delle contaminazione musicale nominando Bruno Santori Direttore Artistico del progetto; é sempre con lui che l’orchestra è presente sul prestigioso palco di RadioItaliaLive: Il Concerto dal 2015

La Fondazione del Gruppo ospedaliero San Donato

GSD Foundation www.gsdfoundation.it è un’organizzazione senza scopo di lucro nata nel 1995 per sostenere la ricerca scientifica, gli scambi culturali e la prevenzione nel campo delle scienze biomediche e dell’organizzazione sanitaria, con l’intento di tutelare e promuovere la salute, grazie anche alla creazione di progetti volti all’umanizzazione delle cure e al miglioramento della qualità di vita dei pazienti, all’interno degli ospedali del Gruppo ospedaliero San Donato.

Tra i progetti della Fondazione: Il Progetto COR – La ricerca italiana sul cuore, EAT Educational e il Progetto Biofilm.

Il Progetto COR

COR – La ricerca Italiana sul Cuore è un grande progetto di ricerca collettiva sulle malattie cardiovascolari.

COR nasce dall’esigenza di dare una risposta concreta alla grande sfida che è rappresentata ancora oggi dalle malattie cardiovascolari, la prima causa di morte nei paesi industrializzati. Da sole, le malattie cardiovascolari causano circa il 40% dei decessi, superando di gran lunga la mortalità dovuta alle patologie tumorali che pure sono percepite come un pericolo assai maggiore rispetto alle malattie del cuore e dei vasi. Solo la ricerca scientifica può offrirci prospettive di miglioramento, in termini di durata e qualità delle vite dei nostri pazienti.

Il progetto agisce su due punti fondamentali: una prevenzione più efficace, che si può ottenere diffondendo uno stile di vita salutare e lo sviluppo di terapie innovative. Solo attraverso la ricerca saremo in grado di comprendere i meccanismi alla base delle patologie cardiovascolari, e ottenere una prevenzione più efficace, diagnosi più precoci e terapie più mirate.

COR è l’occasione per mettere a frutto la lunghissima e preziosa esperienza accumulata all’interno del Policlinico San Donato: vogliamo che la nostra casistica, la più ampia e complessa d’Italia, diventi un patrimonio condiviso per gli studiosi, un’occasione per lavorare, dati alla mano, sulla comprensione delle malattie cardiovascolari e sul miglioramento delle terapie. Condivideremo il nostro lavoro con altri ricercatori in tutto il mondo, con altri centri di ricerca, con i colleghi più giovani, con i ricercatori che vogliamo far rientrare in Italia e a cui vogliamo l’opportunità di lavorare a progetti scientifici di altissimo livello.

Il dottor Lorenzo Menicanti, Direttore Scientifico e Direttore dell’area di Cardiochirurgia dell’IRCCS Policlinico San Donato: Con la Fondazione del Gruppo ospedaliero San Donato e il suo progetto COR – La ricerca Italiana sul Cuore, iniziamo un grande progetto di ricerca collettiva sulle malattie cardiovascolari che nasce dall’esigenza di dare una risposta concreta alla grande sfida che ancora rappresentano. Da sole causano circa il 40% dei decessi, superando di gran lunga la mortalità dovuta, ad esempio, alle patologie tumorali, che pure sono percepite come un pericolo assai maggiore. Solo la ricerca scientifica può offrirci prospettive di miglioramento, in termini di durata e qualità delle vite dei nostri pazienti – per questo è fondamentale sostenerla.”