You are here:  / Storia&Tradizione / San Mauro la Bruca (SA), ‘Galleria Spina’, un Miracolo di fine 800

San Mauro la Bruca (SA), ‘Galleria Spina’, un Miracolo di fine 800

San Mauro la Bruca è un comune della parte Sud dell’odierno Cilento: nei secoli scorsi è stato scenario di due importanti eventi: il primo è noto come Miracolo della Galleria Spina e risale all’anno 1889.

Il Miracolo della Galleria Spina si riferisce al 14 gennaio del 1889, vigilia della festività di San Mauro. Un gruppo di operai lavorava all’ingresso della galleria che aveva l’imbocco nei pressi della stazione del paese, abbastanza distante dal centro abitato. Mentre i muratori procedevano con i loro compiti, apparve una persona da subito scambiata per un ingegnere che invitava gli operai stessi a lasciare la galleria per consumare la colazione, pur non essendo ancora l’ora di pranzo come fece notare qualcuno, ma la figura misteriosa mostrò il suo orologio con le lancette che scandivano mezzogiorno; parte di loro lasciarono la volta altri, invece, rimasero all’interno. Allontanandosi verso il fiume Lambro, l’uomo si girò e apparve in abiti pontificali. In quel momento un tratto della galleria crollò, lasciando sepolti coloro che non erano usciti. Il giorno seguente, ‘i miracolati’ risalirono la collina poiché il paese festeggiava il patrono. Nella statua dell’Abate riconobbero l’uomo che li aveva salvati e di conseguenza l’evento fu attribuito all’intercessione di San Mauro.

Giuseppe Conte

DISCLAIMER

La redazione di Sinergicamentis dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e si riserva il diritto di cancellare commenti offensivi, provocatori, inutili o di natura pubblicitaria. Gli utenti del sito che inseriscono commenti, dunque, se ne assumono la piena e totale responsabilità. Le immagini inserite nei post non sono opere degli autori degli articoli né sono di loro proprietà. Tali immagini, tratte dal web, vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”. Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.Infine, la Redazione di SinergicaMentis informa i propri autenti che, a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo (UE) 2016/679 (c.d. GDPR) relativo alla privacy ed in considerazione dell’importanza che riconosciamo alla tutela dei tuoi dati personali, ha provveduto ad aggiornare la nostra informativa privacy sulla base del principio della trasparenza e di tutti gli elementi richiesti dall’articolo 13 del GDPR.

SinergicaMentis su Twitter

In evidenza

Video del giorno