You are here:  / Tendenze / Houzz: sempre più tecnologia e tempo trascorso nei bagni delle case italiane

Houzz: sempre più tecnologia e tempo trascorso nei bagni delle case italiane

Houzz - bagno

Milano, 24 novembre 2016 – Passano molto tempo in bagno, parte del quale utilizzando dispositivi tecnologici, e hanno la tendenza a inserire elementi hi-tech in questa stanza. Questo è quanto emerge da una recente ricerca condotta da Houzz (www.houzz.it) – la piattaforma online leader mondiale nell’arredamento, progettazione e ristrutturazione d’interni e di esterni – su circa 600 proprietari di casa italiani che utilizzano Houzz.

Anzitutto, lo studio conferma una certa vanità degli italiani, con il 62% dei nostri connazionali che trascorre ogni giorno dai 30 ai 60 minuti in bagno, seconda solo a quella del popolo tedesco (65%). La Danimarca, invece, risulta all’ultimo posto (46%).

Ma il bagno non sembra essere uno spazio adibito solamente all’igiene personale e alla cura del corpo. Oltre i due terzi degli intervistati, infatti, utilizza smartphone o tablet in questa stanza almeno una volta alla settimana (72%): nel dettaglio, il 35% per controllare la casella di posta elettronica, il 33% per scrivere messaggi e il 31% per dedicarsi alla lettura. Ma la tecnologia trova spazio anche in un altro modo nei bagni degli italiani: dallo studio emerge che in Italia si sta diffondendo sempre più la tendenza ad inserire elementi hi-tech nella stanza da bagno. Il 19% delle docce, il 16% delle vasche da bagno e il 12% dei servizi igienici (wc) recentemente ristrutturati sono dotati di funzioni ad alta tecnologia. In particolare, gli italiani sono al primo posto nel preferire le docce con elementi tech (19%), seguiti dai francesi (18%) e dai giapponesi (17%). Siamo invece al terzo posto mondiale per quanto riguarda la scelta di accessori tecnologici per la vasca (16%), dietro a Giappone (27%), USA e Russia (19%). Per i servizi igienici (wc) invece, senza considerare i giapponesi che, come tutti sanno, sono ineguagliabili in quanto a tecnologia (89%), in Europa i più innovativi sono i tedeschi (28%) e gli spagnoli (19%).

Da amanti del bello, si scopre che i proprietari di casa stanno investendo in dettagli di lusso per la stanza da bagno, ad esempio la doccia a pioggia (69%), la vasca da bagno per due persone (24%) e wc a doppio scarico (42%).

Inoltre dalla ricerca emerge che:

  • Personalizzazione: la motivazione più ricorrente che porta a ristrutturare il bagno è il desiderio di personalizzare a proprio piacere una casa appena comprata (43%), seguito dal deterioramento del vecchio bagno (30%). Quasi un quinto sceglie di rinnovare per la necessità di adattarsi a recenti cambiamenti di stile di vita avvenuti in famiglia (16%).
  • I miglioramenti più diffusi: la maggior parte decide di rinnovare principalmente rubinetti e altri impianti idraulici (85%), pavimenti (82%), sostituire il lavabo (81%) e l’impianto d’illuminazione (77%) o effettuare lavori di muratura (85%).
  • Budget vs spesa: un rispondente su quattro spende dai 1.500 ai 3.500€ (24%), avendo stanziato un budget pressoché rispondente (27%). La maggior parte (47%) spende più di 5.000€, ma il 32% sostiene che i budget stanziati non sono sempre allineati alle spese effettive.
  • Professionisti ingaggiati: nella maggior parte dei casi (86%) vengono ingaggiati professionisti per portare a termine i progetti di ristrutturazione: tecnici specializzati – come elettricisti, idraulici e piastrellisti – (58%), architetti (33%) e ristrutturatori di bagni (15%).

Per scaricare l’intera ricerca, cliccare qui.

 La ricerca Houzz sulle tendenze in Bagno è stata realizzata a settembre 2016 raccogliendo quasi 600 risposte dagli utenti registrati su Houzz Italia.

A proposito di Houzz

Houzz è la piattaforma online leader mondiale nella ristrutturazione e nel design che fornisce agli utenti tutto ciò che hanno bisogno per migliorare la propria casa da web o da mobile.

Dal rinnovo di una piccola stanza alla costruzione di una casa su misura, Houzz mette in contatto milioni di proprietari di case e appassionati di design con professionisti per la casa in tutto il paese e in tutto il mondo.

Con il più grande database globale di progettazione e design, e una comunità in fermento in grado di sfruttare al meglio la tecnologia, Houzz è il modo più semplice per trovare l’ispirazione, ricevere consigli e contattare i professionisti per trasformare la casa dei propri sogni in realtà.

Con sede principale a Palo Alto, Houzz ha uffici internazionali a Londra, Berlino, Sydney, Mosca e Tokyo. Houzz e il logo sono registrati a livello internazionale da Houzz Inc. Per ulteriori informazioni, visitare il sito houzz.it.

DISCLAIMER

La redazione di Sinergicamentis dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e si riserva il diritto di cancellare commenti offensivi, provocatori, inutili o di natura pubblicitaria. Gli utenti del sito che inseriscono commenti, dunque, se ne assumono la piena e totale responsabilità. Le immagini inserite nei post non sono opere degli autori degli articoli né sono di loro proprietà. Tali immagini, tratte dal web, vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”. Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.

SinergicaMentis su Twitter

In evidenza

Video del giorno