Sociale

Senzatetto, Progetto Arca: pranzo di Natale per oltre 1600 e Unità di Strada con panettone

Milano, 22 dicembre 2017 Lasagne della casa e riso etnico con verdure, arrosto di agnello con patate, panettone della tradizione con crema al mascarpone. È questo lo speciale menù che attende tutti gli ospiti dei Centri di accoglienza di Fondazione Progetto Arca per il giorno di Natale.

Italiani e stranieri, cristiani e musulmani, uomini soli e famiglie, donne con bambini e anziani: in tutto sono 1.640 le persone che vivono nei 15 Centri gestiti da Progetto Arca a Milano e in Lombardia, addobbati con grandi alberi e palline colorate, che il 25 dicembre avranno l’occasione di vivere un giorno di festa e di allegria insieme.

Sarà festa anche nei 65 appartamenti del progetto di housing socialedove oggi vivono 220 persone che, grazie al sostegno di Progetto Arca, hanno intrapreso un percorso concreto di rinserimento sociale e potranno trascorrere le feste in una vera e propria casa.

Infine, per aiutare anche chi ancora vive per strada, le squadre di operatori e volontari della Fondazione saranno impegnate anche nelle Unità di strada, percorrendo come ogni giorno (7 su 7) le zone più sensibili della città e offrendo una fetta di panettone con un bicchiere di tè caldo, e con l’invito costante ad accettare un riparo all’interno di un centro.

 

www.progettoarca.org

   

Fondazione Progetto Arca onlus nasce a Milano nel 1994 per portare un aiuto concreto a coloro che si trovano in stato di grave povertà ed emarginazione. Al centro delle sue attività ci sono persone senza dimora, famiglie indigenti, persone con problemi di dipendenza, rifugiati e richiedenti asilo. Accoglie i più deboli e sostiene chi soffre nei momenti di crisi e disperazione. Con i suoi operatori, educatori e volontari, ascolta senza pregiudizio i bisogni di ogni persona in difficoltà, per accompagnarla in un percorso di recupero e di reinserimento sociale. La Fondazione opera principalmente a Milano, Torino, Roma e Napoli. Nell’ultimo anno ha assistito 80.000 persone, distribuito oltre 2 milioni di pasti e offerto più di 600.000 notti al riparo. www.progettoarca.org