Musica emergenteMusicalMentis

Shady, da Amici al debutto discografico: fuori oggi il suo primo EP

Un Ep per lasciare la prima impronta del suo talento fuori dalle mura del talent showAmici e dal salotto della televisione. Esce oggi – 26 maggio 2017 – il primo lavoro discografico, omonimo, di Shady Cherkaoui, in arte semplicemente Shady.

Sei le tracce contenute nel disco, tra cui il singolo apripista Come next to me che da quando è uscito – il 10 maggio scorso – è stabile nelle parti alte delle classiche di streaming e di download. Nella tracklist anche una versione minimalista e raffinata del capolavoro di Adele Rolling in the deep.

Shady, autrice di buona parte dei testi e co-autrice delle musiche, canta alternando agevolmente l’inglese, il francese ed italiano, confermandosi artista senza confini e dalle enormi potenzialità sul mercato globale.
Merito anche dell’eccellente lavoro di Davide “Boosta” Dileo, co-fondatore deiSubsonica e produttore artistico del programma di Maria de Filippi: “Boosta” ha creduto fin da subito nelle potenzialità di Shady, affiancando la giovane cantante in studio di registrazione nelle vesti di produttore e arrangiatore dell’EP.

Oltre ad un talento innato, in questa primissima fase della sua carriera Shady ha dimostrato grande grinta e coraggio: la precedente esperienza ad X-Factor 10, conclusasi negativamente, non ha infatti condizionato il percorso artistico della cantante, che ha deciso di rimettersi in gioco ad Amici, dove – nonostante l’eliminazione a sorpresa – ha saputo conquistare pubblico e addetti ai lavori, “Boosta” in primis.

“La partecipazione ad Amici – commenta Shady – è stato un percorso intenso che si è concluso con la prima parte di me, un Ep, frammenti di storie, sensazioni e pensieri nuovi. Questo regalo lo dedico a tutti coloro che mi hanno aiutato, che hanno creduto in me fino a qui”.

 

CREDITS

Testi: Shady Cherkaoui tranne il brano “Uguale a me” scritto da Matteo Buzzanca ed Elena Ruscitto

Musiche: Davide Boosta Dileo, Antonio Rescigno, Shady Cherkaoui tranne “Uguale a me” composto da Matteo Buzzanca e Edwin Roberts

Publishing: Globe + Sugarmusic Spa, Music Union Srl ed Engine Contract Solutions Srl per il brano “Uguale a me”

Arrangiamenti: Davide Boosta Dileo

Additional production and mix: Luca Magra, Roberto Demartis
Registrato presso lo Studio 52 – Torino

Foto: Giovanni Mochetti
Grafica: Giuseppe Spada

A&R: Federico Sacchi
TRACKLIST

1. Stay home
2. Louboutin
3. Come next to me
4. Rolling in the deep
5. Je n’ai marre
6. Uguale a me

BIOGRAFIA

Shady Fatin Cherkaoui è nata a Milano il 23 novembre 1995 da genitori marocchini.

Madrelingua francese, fin da bambina ha avuto l’occasione di viaggiare molto, vivendo per brevi periodi in Australia e Nuova Zelanda. Ha iniziato a cantare in tenerissima età, come dimostra la partecipazione a Lo Zecchino d’Oro nel 1998.

Ha partecipato alle audizioni di X-Factor 10 e all’edizione 2016 di Amici.

Oggi Shady studia ingegneria del suono alla SAE di Milano, scuola per tecnici del suono ed esperti di produzione musicale.

I suoi generi preferiti sono il future bass, il synth pop e l’electro.