Sociale

Milano, “Sorelle Voci”: l’armonia del Coro Didone per i Poveri di Opera San Francesco

Coro Didone (foto DeGiuli)

Milano, 29 settembre 2016 – Giovedì 13 ottobre, alle 20.30, nella Chiesa dei Frati Cappuccini di Milano (viale Piave 2) si svolgerà un suggestivo evento corale promosso da Opera San Francesco per i Poveri, da oltre 50 anni impegnata per offrire assistenza gratuita e accoglienza alle persone in difficoltà.

Lo spettacolo si intitola “Sorelle Voci” e vedrà esibirsi il Coro Didone della Rete Culturale Cantosospeso, un ensemble costituito da 24 voci femminili diretto dal maestro Martinho Lutero Galati De Oliveira. In programma, oltre ad alcuni brani della tradizione popolare, anche la “Messe des pêcheurs de Villerville” di Gabriel Faurè e André Messager per coro femminile e orchestra da camera. L’evento, gratuito e aperto a tutti (prenotazione consigliata allo 02 465 467 467), si inserisce all’interno della rassegna culturale “Insieme a San Francesco oggi” organizzata da OSF ogni ottobre, mese tradizionalmente dedicato al Santo.

Quest’anno OSF ha scelto di focalizzare l’attenzione proprio sulla figura femminile.

Nell’ultimo anno, infatti, sono aumentate del 6% le donne che si sono rivolte a OSF in cerca di aiuto e assistenza. Si tratta di un’utenza femminile fragile e a rischio, segnata da storie di povertà e esclusione: donne italiane e straniere, spesso sole e senza reti parentali, per le quali è ancora più difficile uscire dalla condizione di indigenza.

OSF offre quotidianamente alle persone in difficoltà una rete di servizi di accoglienza e sostegno: una mensa che distribuisce pasti tutti i giorni, un servizio docce e guardaroba per garantire l’igiene personale e i cambi d’abito, un poliambulatorio che fornisce cure mediche e farmaci per chi non ne può disporre e servizi dell’area sociale (housing sociale, ascolto e orientamento).