Lavoro

Welfare sempre più gradito ai dipendenti: non solo ‘voucher’ ma anche ‘people care’

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VERCELLI, 27 GENNAIO 2015 – Guerra dichiarata alla crisi a suon di benefit non monetari, ma basati su soluzioni di welfa- re aziendale: dall’asilo all’assistenza per i genitori anziani, dal supporto all’istruzione alla prevenzione medica. I vantaggi sono molte- plici e reciproci (per il datore di lavoro e per il dipendente): 1. sostegno al reddito e accesso privilegiato a soluzioni di conciliazione fami- glia-lavoro per il dipendente; 2. agevolazioni fiscali per entrambe le parti; 3. engagement, produttività e competitività per l’azienda.

Lo dicono le statistiche: 80% delle grandi aziende e 25% delle PMI ha già attivato soluzioni di welfare a beneficio dei collaboratori. Ora lo dice anche la Legge di Stabilità 2016: il welfare entra a pieno titolo nelle relazioni azienda/ collaboratore/sindacato ed è una componente effettiva delle politiche retributive. Dall’Osservatorio di Eudaimon – che vanta oltre 14 anni di esperienza nel settore, al fianco delle aziende più sensibili ai temi del people care – il gradimento del welfare è in costante crescita, e non solo sulla scia delle novità normative, come spiega Alberto Perfumo – AD di Eudaimon: “non saranno tanto i voucher a facilitare il welfare contrattuale (soprattutto nelle PMI), ma servirà piuttosto sviluppare una cultura delle relazioni industriali moderna in cui le aziende, o meglio le associazioni datoriali, e i sindacati si mettono in gioco per fare davvero una grande operazione di innovazione sociale in Italia”.

Tra le soluzioni più gradite, in base ai trend di utilizzo e gradimento dei servizi registrati nel 2015 sul campione Eudaimon di circa 300mila collaboratori aziendali:

  • Time e Money saving – non solo flex-time, ma sportello in azienda per il disbrigo di pratiche e commissioni, consulenza online legale/fiscale, vasta gamma di convenzioni su prodotti, trasporti e tempo libero. Ad es. Benetton ha da poco lanciato il programma “Benetton per Te” rivolto ad alcune migliaia di dipendenti che hanno a disposizione agevolazioni d’acquisto e accesso a servizi di welfare anche a Km zero,
  • Family care – per chi ha figli piccoli, adolescenti o familiari non autosufficienti a carico (ad es. Coop Lombardia con i campus cittadini, le iniziative per i neo genitori, e l’assistenza agli an- ziani e ai disabili – solo uno degli ambiti a cui risponde lo sportello O.S Famiglia). E ancora, supporto allo studio e consulenza pediatrica e pedagogica, supporto psicologico, incontri di genitorialità,
  • Health care – la prevenzione prima di tutto, con campagne di check-up medici, consulenze spe- cialistiche online, e programmi Ermenegildo Zegna porta avanti da anni campagne di prevenzione, quest’anno in tema oncologico.