Economia&Finanza EticaMusicalMentis

Teatro alla Scala, il 1 marzo: Prova aperta a sostegno della sisabilità intelletica

 Locandina_Chung-HSLT

MILANO, 18 FEBBRAIO 2015 – Dopo il tutto esaurito della Prova Aperta diretta dal M° Luisi a favore di UILDM Milano, si preannuncia il sold out anche per il secondo appuntamento del ciclo La Filarmonica della Scala incontra la città, l’iniziativa di solidarietà resa possibile grazie al Main Partner UniCredit e al supporto di UniCredit Foundation.

Restano infatti solo pochi posti per l’appuntamento di domenica 1 marzo alle ore 19.30 con il Maestro Myung-Whun Chung che guiderà la Filarmonica a sostegno di Handicap… su la testa!, associazione di volontariato che a Milano opera a favore di disabili intellettivi con l’obiettivo di favorirne l’integrazione nella realtà sociale quotidiana.

 A introdurre la Prova e a spiegare al pubblico il programma della serata, che prevede la Sinfonia n. 4 il la magg. op.9, Italiana di Mendelssohn-Bartholdy e la Sinfonia n.1 in do min. op. 68 di Brahms, sarà il critico musicale Enrico Parola.

Nata durante il tour che il direttore e compositore tedesco compì in tutta Europa e in Italia tra il 1829 e il 1831, l’Italiana fu eseguita per la prima volta a Londra alla Royal Philharmonic Society nel 1833 sotto la direzione dello stesso Mendelsshon.

Ultimata quando aveva già quarantatre anni, la Sinfonia n.1 richiese a Brahms oltre vent’anni di lavoro, dal 1854, anno a cui risalgono i primi bozzetti, fino al 1876 quando venne diretta dall’amico Felix Otto Dessoff al Badisches Hoftheater di Karlsruhe.

Giunta al sesto anno, l’edizione 2015 del ciclo di Prove Aperte coinvolge quattro organizzazioni milanesi impegnate a vario titolo nell’assistenza, integrazione e promozione sociale di persone con disabilità fisiche o intellettive e nel sostegno ai loro familiari.

Questa Prova dedicata a Handicap… su la testa! in particolare contribuirà a sostenere per un anno le attività del Centro Ricreativo pomeridiano e un laboratorio di improvvisazione comica e teatrale per utenti e volontari. È qui che, in compagnia dei giovani volontari, le persone con disabilità mentale possono trascorrere parte del loro tempo libero in un clima disteso e protetto, socialmente stimolante, nel quale costruire relazioni lontane dal binomio assistente/assistito ma frutto di un’interazione spontanea.

Il calendario delle Prove prosegue con un doppio appuntamento a maggio, sabato 16 a favore de iSemprevivi+onlus con il direttore Riccardo Chailly e domenica 24 per Progetto Itaca Onlus con il direttore Marc Albrecht.

Il programma completo è disponibile sul sito di Aragorn all’indirizzo:

http://www.aragorn.it/uploaded_files/web_contents/depliant%20generale_PA_2015_STAMPA_5.pdf

 

La stagione è resa possibile anche dalla collaborazione con il Teatro alla Scala e i media partner Corriere della Sera-ViviMilano e Radio Popolare.

#ProveAperte

 

Informazioni e prevendita telefonica allo 02 465.467.467 (da lunedì a venerdì – ore 10/13 e 14/17).

Biglietti per i singoli concerti da 5 a 35 euro – esclusi i diritti di prevendita.

Altre prevendite: www.geticket.it e www.vivaticket.it