MusicalMentis

Teho Teardo: il nuovo album il 19 settembre “LE RETOUR A LA RAISON”

21576D05-9747-448A-BAF3-F724C2D72B3E

Non un accompagnamento musicale tradizionale ma una sorta di appuntamento nello spazio con Man Ray. Nello spazio la musica risponde a una sola legge: la verità.

Qui il rapporto tra la musica e i film è forse il più intimo mai raggiunto finora dal compositore ed è significativo che avvenga con dei film muti in cui il regista non può esser presente.

I registi del cinema muto sono tutti morti, scomparsi da decenni e vanno intercettati nel cosmo, attraverso i sogni, i desideri e il lascito emozionale delle loro opere, come stelle che brillano di luce propria. La musica è una costellazione in un mondo misterioso e seducente e documenta l’esperienza dell’incontro con l’arte di Man Ray.

Il progetto, registrato tra il marzo 2014 e il maggio 2015 nello studio romano di Teardo, è stato inizialmente pensato per l’esecuzione dal vivo. Presentato a Villa Manin, al Maxxi di Roma e al Museo Nazionale del Cinema di Torino, oltre che all’International Arts Festival di Galway, l’album vede la partecipazione anche di Joachim Arbeit (Einsturzende Neubauten), Joe Lally (Fugazi) e David Coulter.

I tre film di Man Ray cui Teardo si è ispirato sono “La Retour à la Raison” (1923), “Emak Bakia” (1926) e “L’etoile de Mer” (1928) e saranno anche proiettati durante i prossimi concerti: il 18 settembre al Teatro Gesualdo di Avellino, il 26 settembre alla Notte Bianca di Matera e il 31 novembre al Cinematica di Ancona presso la Mole Vanvitelliana.

www.facebook.com/tehoteardopage

www.tehoteardo.com

Tracklist

Le Retour à la Raison

Emak-Bakia

Rrose Sèlavy

Hotel Istria

Danger Danger Danger

Underwater Constellations

Synonyme de Joie, Jouer, Jouir

L’Etolie de Mer (Marcia funebre del 1900)

333EB3F8-6532-45E6-9AFB-2F506B6443F4

Tutte le musiche sono state scritte, registrate e prodotte da Teho Teardo presso lo studio Basement di Roma tra il marzo 2014 e il maggio 2015. Mixato e masterizzato da Boris Wilsdorf presso l’Anderebaustelle studio di Berlino.

Teho Teardo: voice, electric guitar, baritone guitar, synths, electric piano, bass, piano, springs, pruning hooks, ocarina, percussions, bells, taisho koto.

Livia De Romanis: cello

Stefano Azzolina: viola

Vanessa Cremaschi ed Elena De Stabile: violin

David Coulter: saw on Synonyme de Joie, Jouer and Jouir

Joe Lally: bass on Emak-Bakia, L’Etoile de Mer

Marco Machera, Mirco Muner: bass on L’Etoile de Mer

Joachem Arbeit, Susanna Buffa, Roberto Maria Clemente, Daniele della Vedova, G.no, Fabrizio Modonese Palumbo, Andrea Molaioli, Steve Nardini, Umberto Palazzo, Jacopo Scapigliati, Mario Sesti, Giacomo Teardo, Miss Xox: guitar on L’Etoile de Mer

Roberto Iandolo: Tech assistant