Politica

Terra dei fuochi, Rostan (Pd): “Roghi tossici minano la salute ed il futuro delle nostre comunità”

michela_rostan
NAPOLI, 08 AGOSTO 2016 – “Come annunciato nei giorni scorsi, ho raccolto le firme di 30 colleghi deputati per formalizzare un’ interpellanza urgente al Ministro dell’interno ed al Ministro dell’ambiente per chiedere al Governo quali iniziative intenda assumere  al fine di incrementare e migliorare il contrasto del fenomeno dei roghi tossici tanto diffuso nella c.d. terra dei fuochi”. Lo dichiara in una nota la parlamentare democrat Michela Rostan, componente della Commissione giustizia.

“Alta è l’attenzione dell’opinione pubblica circa lo stato di applicazione delle norme contenute nella legge sulla “terra dei fuochi” e fortissime sono le aspettative e le speranze delle popolazioni residenti in Campania, ed in particolare, nell’area a nord di Napoli, nel casertano e nell’agro nolano, territori martoriati dalle eco-mafie.
Tuttavia – ha aggiunto Rostan- nonostante i buoni propositi, ad oltre due anni dalla sua entrata in vigore, non accennano a diminuire i roghi tossici e gli sversamenti abusivi di rifiuti, con la conseguenza che si sta diffondendo, tra le popolazioni residenti, un preoccupante sentimento di sfiducia nei confronti delle istituzioni proprio a causa del forte rallentamento che stanno subendo le attività di avvio delle bonifiche e di contrasto ai roghi tossici, ancora molto diffusi con frequenza praticamente giornaliera. 
Occorre fornire una risposta immediata, rapida e capillare avverso un fenomeno sempre più diffuso ed emergenziale che sta mettendo fortemente a rischio la salute ed il futuro delle nostre comunità”, ha concluso Rostan.