Economia

Turismo a zero emissioni

nuovo_Logo_AITR_ridotto8222f0

BOLOGNA, 02 MAGGIO 2016 – “Turismo a zero emissioni” è un’iniziativa promossa da esperti e operatori del turismo responsabile. Un portale, una piattaforma web aperta a chiunque si interessi di comunicazione. Uno spazio online ed offline dove confrontarsi e reperire informazioni ed input sul viaggiare sostenibile, consapevole e responsabile. Un luogo virtuale dove trovare referenti qualificati sugli argomenti che riguardano il turismo a piedi, in bicicletta e in generale a “zero emissioni”.

FINALITÀ

Spostarsi e spostare beni  è un’attività con cui ci si deve confrontare quotidianamente, sia per svago che per impegni economici e sociali. Muoversi in maniera sostenibile per l’ambiente, se stessi e gli altri è qualcosa di agevolmente attuabile, con un minimo di buona volontà. Viaggiare“a zero emissioni” può trasformare un elemento talvoltapenalizzante per il territorio in valore aggiunto per i luoghi e le persone.

CHI SIAMO

Il network turismo a zero emissioni:
Four Seasons Natura e Cultura (tour operator specializzato in trekking e turismo naturalistico)
Misafumera -trekking nelle terre del sud (a.s.d. che si occupa di sport in natura, escursionismo e educazione ambientale)
Walden viaggi a piedi (tour operator che propone itinerari per tutti i tipi di camminatori)
NaturaValp (Associazione per un Turismo Responsabile nella Valpelline)
Associazione Borghi Autentici d’Italia (un’associazione che riunisce piccoli e medi comuni, enti territoriali ed organismi misti di sviluppo locale)

DATA BASE SUL TURISMO RESPONSABILE

Il sito www.aitr.org rappresenta una fonte ideale per chiunque voglia avere informazioni sul turismo responsabile. Al proprio interno, infatti, è stata stilata una lista di competenze divise per persone e per settore da cui attingere in caso di necessità tutto il materiale e le notizie coerenti con la richiesta e con la mission e la vision di AITR.

CONTRIBUTI AI CONTENUTI DEL PORTALE

Sul portale “Turismo a Zero Emissioni” sono già stati caricati numerosi articoli che possono rappresentare uno spunto iniziale per riflessioni e considerazioni sulla tematica oggetto del tavolo in oggetto.

Siti dei promotori e gestori dell’iniziativa:
AITR (www.aitr.org)
Four Seasons Natura e Cultura (www.viagginaturaecultura.it)
Misafumera -trekking nelleterre del sud (www.misafumera.it)
Walden viaggi a piedi (http://www.waldenviaggiapiedi.it/)
NaturaValp (http://www.naturavalp.it/)
AssociazioneBorghiAutenticid’Italia (http://www.borghiautenticiditalia.it/)

Contatti :
Francesco Marmo, coordinamento AITR, info@aitr.org