#CosebelleIstruzione/Formazione

Vallo della Lucania (SA), “La Casetta di Totto e Clodovea” lancia il corso di canto corale per bambini: Mini-Miafonè

VALLO DELLA LUCANIA, 26 GENNAIO 2017 – A Vallo della Lucania (SA), dal primo febbraio  – ogni mercoledì dalle ore 16.30 –, La Casetta di Totto e Clodovea, lo spazio laboratoriale dedicato ai bambini, propone Mini-Miafonè: corso di canto corale (destinato ai bambini da 5 – 10 anni), diretto dalla Maestra Rosamaria De Magistris. Questo è uno dei nuovi e divertenti laboratori per fare trascorrere ai bambini tanti momenti in compagnia. Così, dall’esperienza del coro giovanile Miafonè , ideato e diretto dalla prof.ssa De Magistris – da anni figura di spicco e di riferimento nell’ambito del canto corale in Campania –, nasce Mini-miafonè: pura magia.

LA “CASETTA DI TOTTO E CLODOVEA” – È uno spazio laboratoriale dedicato ai bambini. Si trova a Vallo della Lucania (SA), in Piazza V. Emanuele. Nasce dall’idea che il manipolare, il fare le cose insieme agli altri concorra allo sviluppo delle intelligenze multiple ed al potenziamento delle emotività avvicinandosi alle cose della vita in maniera progressiva e divertente. La Casetta è un luogo dove si sperimenta con i coetanei, con i propri familiari. È un luogo aperto anche alle scuole che vogliano arricchire le proprie offerte formative. Le attività sono diversificate e studiate per non sovrapporsi a quelle che bene fanno già altri.

MIA FONÈ – Il coro “Mia Fonè” nasce nel 2009 per volontà della prof.ssa Rosamaria De Magistris con l’intento di avvicinare giovani al canto corale a cappella in tutte le sue espressioni: dal sacro al profano. Il nome del coro significa “UNA SOLA VOCE” ed è stato scelto perché cantare in coro non è così facile come sembra: non esiste un solista, ma ogni corista, con la propria personalità, con la propria voce, dà il suo contributo alla creazione dell’armonia. Questa la sfida che si cerca di vincere ogni qual volta si canta: far percepire a chi ascolta il frutto di tante individualità che nel canto si fondono in un’ UNICA VOCE.

Il coro è iscritto a Feniarco, Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali. Ha partecipato a molte rassegne organizzate sul territorio, riscuotendo sempre grandi consensi. Ha partecipato alle edizioni 2010 e 2011 del Salerno Festival.

Ha eseguito la “Missa Brevis” KV275 di Mozart con l’Orchestra da Camera di Benevento sotto la direzione del M° Luigi Leo.

Nell’aprile del 2013 ha partecipato alla 3° edizione del Concorso Nazionale di Musica San Vigilio In…canto, ottenendo il primo premio nella sua categoria.

Pagina Facebook @coromiafone

INFORMAZIONI DI CONTATTO AGGIUNTIVE

Cell: 335 5961802 – 339 8240283

E-mail: info@tottoeclodovea.it

Pagina Facebook La casetta di Totto e Clodovea

Rosy Merola

Definisco il mio percorso professionale come un “volo pindarico” dalla Laurea in Economia e Commercio al Giornalismo. Giornalista pubblicista, Addetta stampa, Marketing&Communication Manager, Founder di SinergicaMentis. Da diversi anni mi occupo della redazione di articoli, note e recensioni di diverso contenuto. Per il percorso di studi fatto, tendenzialmente, mi occupo di tematiche economiche. Nello specifico, quando è possibile, mi piace mettere in evidenza il lato positivo del nostro Made in Italy, scrivendo delle eccellenze, start-up, e delle storie di uomini e donne che lo rendono speciale. Tuttavia, una tantum, confesso di cadere nella tentazione di scrivere qualcosa che esula dalla sfera economico-finanziaria (Mea Culpa!). Spaziando dall'arte, alla musica, ai libri, alla cultura in generale. Con un occhio di riguardo nei confronti dei giovani esordienti e di quelle realtà che mi piace definire "startup culturali". Perché, se c'è una frase che proprio non riesco a digerire è che: "La cultura non dà da mangiare". Una affermazione che non è ammissibile. Soprattutto in Italia.