You are here:  / MusicalMentis / #20luglio69, Jovanotti: Luna, il nuovo singolo per festeggiare i 50 anni dall’allunaggio

#20luglio69, Jovanotti: Luna, il nuovo singolo per festeggiare i 50 anni dall’allunaggio

 

A sorpresa sbarca sulla terra LUNA, nella nuova versione di Jovanotti prodotta e arrangiata da Rick Rubin. Il celebre brano di Gianni Togni del 1980, è la canzone che Lorenzo ha scelto per festeggiare i suoi 50 anni dall’allunaggio del 20 luglio 1969.

“Il bianco e nero della diretta della Rai con Tito Stagno e Ruggero Orlando – racconta Lorenzo- è il primo ricordo cosciente della mia vita. Intendiamoci, avevo 3 anni e non sapevo chi fossero e cosa stessi guardando, l’ho scoperto molto dopo, ma ho quel ricordo nell’iride ed è lì stampato da quella sera. Me lo tengo stretto. In quel ricordo ci sono i miei genitori, i miei fratelli, la mia infanzia e tutto il mio futuro. Luna. 20 luglio 1969.”

La luna è una presenza costante nell’opera di Lorenzo e quella notte del 1969 è ben radicata nella sua storia personale come in quella del mondo intero.

Impegnato nel trionfale giro del Jova Beach Party, che domani farà tappa a Barletta, Lorenzo racconta quanto sia stato profondo il segno che quella sera di 50 anni fa ha lasciato nella sua vita.

Succede che i fatti storici entrino nella nostra vita segnandola per sempre, e io ogni volta che in questi 50 anni ho rivisto una di quelle immagini ho pensato a lei, alla luna, e a noi, io a tre anni nella stanza con i miei genitori i miei fratelli e una nonna che era venuta a Roma ad aiutare la mia mamma che era appena tornata a casa con mia sorella che era nata. Mi sono innamorato di una donna che è nata in quei giorni, e nella mia musica la luna è la parte che governa le maree interiori, è importante starla a sentire, la voce della luna, come il titolo dell’ultimo film di Fellini, l’astronauta del nostro inconscio.”

Intanto Nuova Era, il brano tratto dall’Ep Jova Beach Party, riconquista la prima posizione dei brani più suonati in radio. Uscito un mese prima del debutto del Jova Beach, la Nuova Era di Jovanotti accompagna le feste in spiaggia e, fin dall’uscita, non ha mai abbandonato le prime posizioni della classifica. La sfida della nuova invenzione di live di Jovanotti ha già reso le spiagge di Lignano, Rimini, Castel Volturno e Marina di Cerveteri nuovi dance hall per decine di migliaia di persone. Trasformare quel confine tra terra e mare significa riempire la spiaggia illuminata dalla Luna di contenuti e farla diventare un luogo di incontro e di scambio. A 50 anni dallo sbarco, il Jova Beach è la Luna di Lorenzo che, ancora una volta, la vuole omaggiare con un brano della nostra storia che ha colpito anche Rick Rubin.

“Come tutti mi fermo a guardarla in certe notti, e come tutti mi emoziono. Così tempo fa mi sono ritrovato a giocare/suonare con qualche canzone che parla della luna e che amo. Eccone una, registrata in un giorno di marzo a Malibu con Rick Rubin che era sorpreso da questa bella melodia, che in America nessuno conosce e che qui è un pezzo famosissimo, di Gianni Togni e della nostra adolescenza. Ho cantato anche i cori alla Beach Boys, non lo avevo mai fatto di armonizzarmi in falsetto, ma con Rick fare musica è un’esplorazione continua. W la luna! W lo spirito della scoperta! W la musica!”

Luna di Jovanotti è disponibile da oggi su tutte le piattaforme di musica in streaming e digital download: https://pld.lnk.to/Luna

L’EP Jova Beach Party contenente Nuova Era, è disponibile dappertutto e solo in spiaggia in una preziosa edizione limitata.

DISCLAIMER

La redazione di Sinergicamentis dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e si riserva il diritto di cancellare commenti offensivi, provocatori, inutili o di natura pubblicitaria. Gli utenti del sito che inseriscono commenti, dunque, se ne assumono la piena e totale responsabilità. Le immagini inserite nei post non sono opere degli autori degli articoli né sono di loro proprietà. Tali immagini, tratte dal web, vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”. Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.Infine, la Redazione di SinergicaMentis informa i propri autenti che, a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo (UE) 2016/679 (c.d. GDPR) relativo alla privacy ed in considerazione dell’importanza che riconosciamo alla tutela dei tuoi dati personali, ha provveduto ad aggiornare la nostra informativa privacy sulla base del principio della trasparenza e di tutti gli elementi richiesti dall’articolo 13 del GDPR.

SinergicaMentis su Twitter

In evidenza

Video del giorno